April 20, 2024

Itineo, lo specialista transalpino dell’integrale entry-level, si presenta al via della stagione 2021 con quattro nuove proposte, due motorhome e due profilati, che vanno ad ampliare un catalogo capace di rispondere a molteplici esigenze; aggiornamenti estetici, migliorie funzionali e una serie speciale completano le novità per la prossima stagione

Una gamma sempre più completa e pensata per venire incontro a tutte le esigenze, un’edizione speciale, una serie di miglioramenti ed evoluzioni in fatto di stile ed ergonomia finalizzati a rendere i propri veicoli sempre più gradevoli da vivere e abitare: è questa la “mission” che Itineo si è imposta per la nuova stagione 2021. Un brand che ha saputo fare del rapporto qualità-prezzo particolarmente competitivo e della semplicità delle linee stilistiche dei suoi prodotti le sue caratteristiche principali, ritagliandosi un posizionamento ben consolidato all’interno del Gruppo Rapido, di cui ne rappresenta il brand entry-level. In particolare, Itineo, si affaccia alla stagione 2021 con due nuovi layout che vanno ad arricchire la gamma di profilati, portando a tre i modelli che ne fanno parte. Ecco il più compatto, denominato PF 600, che va ad inserirsi nella ristretta categoria dei profilati al di sotto dei 6 metri. 

Infatti, 599 cm sono le sue dimensioni in lunghezza ma, nonostante ciò, punta ad offrire un’apprezzabile abitabilità interna proponendo la pianta con letto matrimoniale longitudinale alla francese affiancato da un locale toilette con box doccia separato al suo interno, una semidinette integrata alla cabina di guida e una cucina lineare fronteggiata dalla colonna frigo. È possibile, poi, aumentare il numero di posti letto fino a quattro facendo richiesta (con sovrapprezzo) del letto basculante singolo e/o del kit di conversione del salotto in letto supplementare.

Sempre in tema di profilati, Itineo dimostra la su attenzione rivolta verso i veicoli dalle dimensioni più contenute con il nuovo PJ 700 che, per la nuova stagione, prende il posto del più grande PJ 740, traendone ispirazione per lo schema abitativo, ma in una misura più contenuta: 699 cm anziché 743 cm. Ecco quindi il gettonato layout con letti gemelli posteriori posizionati su gavone garage e trasformabili in maxi matrimoniale che vede, nella parte anteriore, la presenza di un living formato da un divano fronte marcia e una poltroncina laterale aggiuntiva, coadiuvato dai sedili girevoli della cabina e servito da un tavolo ancorato alla parete.

Collocata centralmente al veicolo, la zona servizi presenta una cucina lineare posizionata sul lato destro e affiancata dalla colonna frigorifero mentre, la toilette, si colloca alle spalle del soggiorno e prevede, al suo interno, un box doccia separabile da porte in metacrilato e provvisto di una nuova colonna attrezzata con finitura nera lucida.

Una novità, quest’ultima, che sarà ad appannaggio dell’intera offerta 2021 di profilati del brand francese, così come la targhetta “By Rapido“, posta a lato della porta d’accesso all’abitacolo, punta a sottolineare ancor di più lo stretto legame trai due brand.
Cresce anche la gamma dei motorhome con due nuovi modelli che vanno a collocarsi all’interno della variegata offerta della factory transalpina. Lungo 699 cm e chiaramente votato ad ospitare anche nuclei famigliari composti da cinque persone (i quinti posti omologati e letto sono disponibili in opzione), il nuovo integrale Itineo SC 700 si segnala per la possibilità di configurare al meglio la zona posteriore in funzione delle proprie esigenze. Essa, infatti, oltre a disporre di un armadio guardaroba e due letti singoli basculanti regolabili elettricamente, propone la possibilità di poter disporre di una piccola dinette trasversale ma, soprattutto, offre l’opportunità in poche mosse di poter essere trasformata un gavone garage passante. A seguire, ecco la zona toilette strutturata in due ambienti indipendenti, per box doccia e wc/lavabo, e separabile dalla zona notte grazie alla doppia battuta della porta del locale wc e da quella giorno con l’ausilio di porta scorrevole.

La parte anteriore del veicolo, è poi caratterizzata dalla presenza di un maxi soggiorno con divani longitudinali associato alla cucina a “L” rovesciata che contribuisce a ottimizzare l’agibilità della zona d’ingresso e del living. Infine, il classico letto basculante discendente sopra la cabina di guida completa la disponibilità di posti le per la notte.

Sempre rimanendo entro la soglia dei sette metri, un’altra new entry e rappresentata dal modello Itineo MC 700. Un veicolo che riprende una delle configurazioni più apprezzate del momento offrendo, in una lunghezza contenuta in 699 cm, un living face to face abbinato a una camera padronale con letto matrimoniale a penisola leggermente decentrato. La zona notte, poi, oltre a un capiente armadio guardaroba, ospita la toilette suddivisa in due locali completamente indipendenti, entrambi collocati lungo la fiancata sinistra: il box doccia nell’angolo e il vano wc/lavabo separato da una porta a serranda scorrevole. Infine la cucina a “L” rovesciata verso il living fronteggiata dalla colonna frigo completano i servizi di bordo mentre, il basculante anteriore, porta a quattro la disponibilità di posti letto per la notte.

Un 2021, quello di Itineo, ricco di novità che non si limitano a nuovi modelli di veicoli integrali; infatti oltre all’introduzione di due nuovi modelli, l’intera gamma si presenta al via della nuova stagione con una serie di miglioramenti estetici a partire dal nuovo look frontale. Leggermente ridisegnato, presenta ora dei profili cromati che mettono in evidenza le luci diurne a LED e prendono il posto della griglia inferiore del paraurti conferendo all’insieme uno stile più moderno d’ispirazione automotive. Ma non solo, i modelli MC 740 con letto centrale e SB 740 con letti a castello, entrambi su 743 cm di lunghezza, potranno inoltre godere di un allestimento speciale denominato Spirit Edition. Facilmente riconoscibili esternamente per una decorazione esclusiva nera opaca e silver, si caratterizzano per una dotazione accessoristica completa e interni in Tep, tessuto sintetico similpelle, con eleganti ricami richiamanti la serie speciale. 

 

Fotogallery

Danilo Colombo

Comments are closed.