September 25, 2020

Elnagh compie 70 anni e si regala la serie speciale 70 Anniversary Edition, che comprende due motorhome e due semintegrali. Vede inoltre la luce un semintegrale di lunghezza ridotta, il Baron 531

1950-2020: Elnagh festeggia i sui 70 anni di vita. Per l’occasione presenta una serie speciale, una Anniversary Edition che comprende due semintegrali e 2 motorhome dall’ottimo rapporto prezzo-dotazione. Marchio storico dell’industria italiana del caravanning, Elnagh continua ad operare in una fascia media di mercato molto allargata e per la stagione 2021 conferma le tre gamme già note. Si parte con i semintegrali e i mansardati della serie Baron, dove troviamo un nuovo modello compatto, e si sale ai semintegrali con basculante T-Loft, per finire con i veicoli più rappresentativi, i motorhome Magnum.

70 Anniversary Edition

Ormai è cosa nota: le serie speciali sono vantaggiose non solo per i costruttori, ma anche per gli acquirenti. Ecco perché questa nuova Anniversary Edition di Elnagh si prepara a riscuotere i favori del pubblico facendo leva su una ricca dotazione di serie.

L’elenco degli accessori inclusi nel prezzo è lungo. Citiamo sicuramente il motore da 140 cv, il Traction+ e i cerchi in lega da 16”, ma anche la radio con comandi al volante, la retrocamera e il pannello solare. Sulle fiancate troviamo le comode prese elettriche 12/220 V e la presa TV, oltre all’attacco rapido del gas, mentre nel garage c’è anche la presa elettrica per la ricarica della e-bike.

I due semintegrali hanno inoltre la cabina colorata Iron Grey e la griglia anteriore scura. Entrano poi nel listino ufficiale degli optional Elnagh sia il kit di copriletti coordinato, sia la moquette fatta su misura per l’abitacolo dei vari modelli, utile soprattutto durante la stagione fredda.

E’ interessante notare che le nuove versioni 70 Anniversary Edition non ripropongono in maniera identica le piante dei modelli di origine Magnum e T-Loft. Compare infatti una variazione degli schemi abitativi, una variazione che non è banale: scompare la tradizionale dinette a L, sostituita dalla più moderna dinette face-to-face.

I layout proposti nella serie 70 Anniversary Editon sono due, ognuno dei quali si può avere sia sul semintegrale T-Loft sia sul motorhome Magnum. Il T-Loft 532 e il Magnum 532 hanno i letti gemelli, il T-Loft 582 e il Magnum 582 invece presentano un’ampia camera con letto centrale a penisola.

Tutti i modelli hanno il bagno con la doccia indipendente e la zona notte è separabile dalla zona giorno con una porta.

In sostanza, abbiamo quattro modelli 70 Anniversary Edition, due con letti gemelli e due con letto a penisola. Le dimensioni sono sempre le stesse, con una lunghezza dei veicoli di 741 centimetri che promette spazi interni generosi. E generosa è anche la porta d’ingresso alla cellula abitativa: viene utilizzata una porta XL, più larga di quella standard e con gradini più comodi.

L’arredamento interno è differente da quello di serie: elegante e di tendenza, è impostato su varie tonalità di grigio, con la finitura dei pensili effetto “pietra” e il rivestimento dei sedili in ecopelle grigio scuro.

Il Baron 531 e gli altri modelli

A catalogo comunque sono sempre presenti le versioni standard dei motorhome Magnum e dei semintegrali T-Loft. I mansardati e i semintegrali della serie Baron rappresentano il gradino di ingresso alla gamma Elnagh, ma non sono certo veicoli spartani e dalla dotazione essenziale. Sono disponibili sia su base Fiat che su chassis Citroen.

Per la stagione 2021 viene introdotta una nuova versione: è il Baron 531, un semintegrale di ridotte dimensioni, solo 599 centimetri di lunghezza, perfetto per chi cerca un mezzo maneggevole e facile da parcheggiare (la larghezza rimane però standard: 235 centimetri). Nonostante le dimensioni limitate, il Baron 531 offre tre posti letto sempre disponibili, con un matrimoniale trasversale sopra il vano garage e un letto singolo basculante anteriore. Un quarto posto letto si può ricavare trasformando la dinette.

I progettisti Elnagh sono riusciti a contenere le dimensioni del Baron 531 lavorando su cucina, bagno e armadio. La cucina è compatta, inutile negarlo, ma offre comunque un frigorifero di grande capacità, 142 litri. Per il bagno è stata scelta la soluzione del lavabo inserito nel vano doccia, soluzione che a conti fatti risulta accettabile sfruttando la pedana di scolo integrata. L’armadio è collocato sotto al letto: offre una buona volumetria e include una cassettiera, però ruba spazio al vano garage.

Con il nuovo 531, la gamma di semintegrali Baron è più ampia e più varia: basta guardare la lunghezza dei modelli per rendersene conto, si va dai 599 ai 742 centimetri, con diversi tipi di schemi abitativi che includono la zone notte con i letti gemelli o il letto centrale.

In sintesi, per il 2021 Elnagh punta su due gamme con caratteristiche ben precise: la serie Baron è una entry level che tende in maniera decisa alla fascia media di mercato, sia per l’arredo che per la dotazione, mentre la serie speciale 70 Anniversary Edition è una gamma di medio livello ma con una dotazione di tutto rispetto.

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.