March 19, 2024

Un 2021 importante per il segmento caravan di Knaus; la factory tedesca si appresta a spegnere le 60 candeline dalla sua nascita con un nuovo modello e un’edizione commemorativa della gamma Südwind, nonché migliorie e affinamenti a beneficio delle caravan Deseo e Scandinavian Selection

Un 2021 quello del segmento caravan di Knaus segnato da due ricorrenze speciali; sono infatti 100 gli anni che avrebbe compiuto Helmut Knaus fondatore dello storico marchio tedesco che a sua volta spegne 60 candeline. Per festeggiare al meglio questi due anniversari così importanti, la factory tedesca con sede a Jandelsbrunn, propone un’edizione speciale “60 Years” della più longeva serie di caravan inserita all’interno del suo ampio catalogo: stiamo parlando della Südwind. Una gamma di caravan che fece il suo debutto dopo soli due anni dalla fondazione di Knaus e che tuttora si dimostra sempre apprezzata dagli amanti di questa tipologia di vacanza. Un’offerta completa e articolata in ben 15 tipologie abitative – dalle versioni più compatte da quattro metri, fino alla più imponente da 750 cm – che per la prossima stagione si arricchisce, anche, di un nuovo modello compatto denominato Südwind 500 EU. Nonostante la lunghezza utile di poco superiore ai cinque metri, offre al tempo stesso un’apprezzabile vivibilità interna, quattro posti in tutto sui letti singoli nella zona anteriore e nella dinette a U adattata nella parte posteriore, numerosi vani portaoggetti e ripiani, spazioso bagno e cucina.

 

 

Anche quest’ultimo modello, sarà disponibile nella serie commemorativa Südwind 60 Year Knaus e di conseguenza dotarsi, oltre all’accessoristica già presente di serie, di tappezzerie esclusive (in optional sono disponibili anche con tessuti ActiveLINE), un kit di decorazioni con richiamo al 60 anniversario e un adesivo posto sulla fiancata che cita la storica serigrafia delle prime caravan Knaus. In questa particolare occasione, la Südwind 500 PF 60 Year Knaus si presta in rappresentanza dell’intera gamma; lunga complessivamente 727 cm, allestita su telaio AL-KO con una massa in ordine di marcia pari a 1290 kg, sviluppa un layout che prevede, nella parte anteriore, la zona cucina completa di piano cottura tre fuochi, lavello inox e frigorifero a colonna.

A seguire, in direzione della parte posteriore, ecco la classica dinette con divani contrapposti affiancata da un ampio mobile che oltre a offrire ripiani a giorno, vani chiusi e il supporto per la tv, ospita l’armadio guardaroba principale posizionato sopra l‘unità di riscaldamento. Infine, il letto matrimoniale longitudinale alla francese è posizionato lungo la parete sinistra mentre, su quella opposta, il locale bagno ospita al suo interno il wc e la doccia condivisa lasciando il lavabo al di fuori di esso in posizione attigua.

Anch’essa inserita all’interno della gamma Südwind, la serie Scandinavian Selection si fa particolarmente apprezzare nei paesi nord europei e beneficia, per la stagione entrante, di un look interno rinnovato e un’ottimizzazione di alcuni dettagli come il riscaldamento Alde e la porta d’ingresso in versione maggiorata Premium. Disponibile in 5 soluzioni abitative differenti, in lunghezze che variano dai 782 ai 944 cm, la serie Scandinavian Selection è qui rappresentata dal modello Südwind 650 UDF allestita su telaio AL-KO bi-asse con massa in ordine di marcia paria a 1750 kg. Al suo interno, lascia spazio a un ampio salotto a ferro di cavallo posizionato nella parte anteriore, una cucina lineare d’ispirazione domestica e un locale bagno con wc, lavabo e doccia separata al suo interno. infine, quattro posti letto per la notte sempre pronti sono garantiti dal letto matrimoniale longitudinale alla francese e due letti singoli a castello posizionati di fronte alla cucina.

Importanti modifiche hanno poi investito la flessibile caravan Deseo, alla quale i tecnici Knaus hanno riservato particolare attenzione, con l’ottimizzazione del portellone posteriore. Un miglioramento non solo tecnico, che ne consente ora una chiusura più precisa, ma anche un lifting estetico che, grazie anche ai gruppi ottici full-LED, appare più accattivante e contemporaneo. Una caravan che fa della variabilità degli spazi interni il suo punto forte; infatti questa dote le consente di poter trasportare anche due motociclette e, quando giunti a destinazione, di poter disporre di uno spazio abitativo completo di tutti i servizi indispensabili.

 

Fotogallery

Danilo Colombo

Comments are closed.