March 19, 2024

Nelle gamme già note esordiscono nuovi schemi abitativi, ma ci sono anche le nuove versioni speciali Clever+ ben equipaggiate e con un buon grado di finitura

Carado lancia nuovi modelli e ne rinnova altri, rimanendo fedele al progetto iniziale: produrre camper dal prezzo contenuto ma con un’elevata affidabilità. E’ dal 2006 che questo brand tedesco rappresenta il gradino d’ingresso alla vasta offerta dell’Erwin Hymer Group e anno dopo anno il catalogo si arricchisce di nuovi veicoli. Oggi la produzione Carado spazia nelle quattro tipologie di camper, comprendendo mansardati, semintegrali, motorhome e furgonati. Per la stagione 2021 molti dei modelli a catalogo sono proposti nella versione speciale Clever e nella nuova variante Clever+, equipaggiate di serie con vari pacchetti accessori offerti ad un prezzo allettante. Le versioni Clever+ sono ancora più ricche delle Clever: motore da 140 cv, oscuranti plissettati in cabina e, per quanto riguarda motorhome e semintegrali, anche porta d’ingresso con finestra integrata. I semintegrali inoltre hanno la cabina in colorazione argento.

I modelli 2021 di Carado offrono gli agganci Isofix sui due posti della dinette, così da permettere un fissaggio sicuro e veloce dei seggiolini per bambini. In questo modo il brand tedesco si avvicina ancora di più alle famiglie giovani, che cercano un camper dal prezzo conveniente per godere di un nuovo stile di vacanza incentrato sulla libertà e l’indipendenza.

I semintegrali T

Sono nove i semintegrali della serie T, su base Fiat o Citroen. Nasce una nuova versione, il T459 da 739 cm di lunghezza, che riunisce alcune delle più attuali tendenze abitative: tanto spazio a bordo, dinette face-to-face, zona notte con letto centrale e doccia indipendente dal bagno.

La zona living, con i divani contrapposti, appare aperta e accogliente e ospita nella parte alta il letto matrimoniale basculante. I divani si possono trasformare in due sedute fronte marcia per il viaggio. La cucina crea una continuità con la dinette, seguendo senza stacchi la linea del divano e ha un valido piano cottura arretrato rispetto al bordo, più sicuro delle normali soluzioni. Pratico il gancio per gli asciugamani fissato nella base del blocco cucina.

La camera da letto posteriore può essere separata con una porta scorrevole: una volta chiusa, la parete assume una forma avvolgente, arrotondata, seguendo idealmente il profilo terminale del letto. Particolare cura è stata posta all’illuminazione, con una striscia luminosa accanto alla dinette e un pannello retroilluminato nella zona del letto posteriore. Sopra il letto è anche posta una barra attrezzata con spot luminosi e prese Usb per la ricarica del telefono.

Semintegrali compatti serie V

Nel gergo adottato dall’Erwin Hymer Group i semintegrali compatti sono definiti van: sono modelli a larghezza ridotta che non eccedono in lunghezza e in peso. Nella gamma V (“Van” appunto), su base Fiat o Citroen, fa la sua comparsa la versione V339, che propone in soli 686 cm di lunghezza la camera da letto posteriore con matrimoniale centrale libero su tre lati.

 

Il letto è dotato di sistema di scorrimento longitudinale, che permette di ritrarlo verso il fondo e consentire un’agevole passaggio quando non è utilizzato. L’armadio a mezza altezza, posto tra cucina e camera da letto, crea una visuale aperta in tutto il veicolo e funge da piano d’appoggio per la zona cottura, divenendo prezioso per l’appoggio di una macchinetta del caffè. L’ottimizzazione dello spazio interno trae giovamento dalla soluzione del bagno con parete del lavabo rotante, per creare un adeguato spazio doccia.

Camper Van CV

Riprendendo il termine anglosassone, sono denominati “Camper van” i furgoni camperizzati di Carado, con quattro modelli riuniti nella serie CV nelle tre classiche lunghezze del Fiat Ducato, ovvero 541, 599 e 636 centimetri. Non ci sono grossi cambiamenti in questa gamma, solo una modifica alla zona notte del CV640, che ora ha un accesso facilitato al grande matrimoniale longitudinale, una riduzione di lunghezza nella parte centrale che in sostanza lo trasforma quasi in due letti singoli gemelli. In ogni caso, vi è la possibilità di creare un grande letto matrimoniale completo inserendo i cuscini aggiuntivi.

Di sicuro interesse le nuove varianti Clever+ dei Camper Van CV, che offrono di serie vari accessori normalmente opzionali, come ad esempio il colore grigio “campovolo” e il motore da 140 cv. Accessori che si sommano a quelli già proposti dalla già nota versione Clever, vedi la veranda, i cerchi in lega e il Traction+.

Mansardati serie A

Nella gamma Carado troviamo anche quattro mansardati, che mostrano come novità il piano mansarda ribaltabile. A catalogo ci sono sia versioni familiari con letti a castello, sia soluzioni con letto matrimoniale sopra l’ampio garage. L’ottimizzazione del peso attuata sui mansardati permette di guadagnare chilogrammi preziosi per il carico e gli accessori extra serie.

Per gli amanti del camper compatto, la casa tedesca presenta l’A132, un veicolo estremamente maneggevole grazie ad una lunghezza di soli 594 cm. Una compattezza che però non fa rinunciare ad un abitacolo completo adatto anche a quattro persone.

Oltre alla mansarda sopra la cabina, infatti, c’è un letto matrimoniale posteriore rialzato, sotto cui è collocato il garage. Per accedere facilmente al letto posteriore è stato creato un gradino estraibile, posto sotto all’armadio. Per disporre di una zona doccia separata senza rubare spazio prezioso all’abitacolo, il bagno dell’A132 sfrutta la collaudata soluzione della parete rotante.

Motorhome serie I

La gamma di motorhome Carado è pensata per soddisfare le esigenze di chi cerca un camper a scocca integrale dal prezzo contenuto ma ben realizzato e dalla notevole abitabilità interna. Non ci sono nuovi modelli, ma viene migliorata la finitura della cabina di guida, con il rivestimento del montante anteriore e della parete laterale. Ci sono migliorie anche per quanto riguarda l’illuminazione interna, abbinata a pannelli decorativi, come in cucina e nella zona notte.

 

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.