March 19, 2024

La serie speciale 60 Years di Knaus si caratterizza per la vivacità della colorazione “Storm Blue”: oltre ad alcune versioni di caravan Sudwind, questa gamma comprende tre modelli di semintegrali Sky Wave e tre van Boxstar

Alla partenza della stagione 2021, la tedesca Knaus ha esposto al Caravan Salon di Düsseldorf di inizio settembre numerosi modelli del suo ricco catalogo. Tra le proposte di cui già avevamo dato un’anteprima, si sono visti molti van delle serie Boxstar e Boxlife, anche con il nuovo tetto a soffietto che amplia le potenzialità dei veicoli. Ma si sono visti anche inediti motorhome, come il L!ve I 900 LEG a doppio assale posteriore e il Sun I oggetto di un restyling. C’erano però anche modelli che ancora non si erano visti, modelli presentati in anteprima proprio al Caravan Salon: sono quelli della serie 60 Years, ben equipaggiati, personalizzati in vari modi e proposti ad un prezzo di favore. Il motivo per cui sono stati creati modelli celebrativi è semplice: quest’anno Knaus festeggia 60 anni di fondazione, ma ricorda anche (come non farlo?) i 100 ani dalla nascita di Helmut Knaus (1920-1961), l’ingegnere che nel 1960 diede vita alla Knaus KG di Marktbreit, una località poco distante da Würzburg. Oggi l’azienda è cresciuta molto, lo stabilimento principale è a Jandelsbrunn e altre sedi sono sparse in Germania e non solo, ma rimane lo spirito iniziale del suo fondatore: creare veicoli di buona qualità, ad un prezzo equo e con una certa di dose di innovazione.


Sky Wave 650 MEG 60 Years

Il nome Sky Wave identifica la gamma superiore dei semintegrali Knaus con letto basculante e nell’allestimento speciale 60 Years i veicoli vengono arricchiti e personalizzati. La versione Sky Wave 650 MEG è di taglia media, con una lunghezza di 698 cm che rappresenta un ottimo compromesso tra maneggevolezza e abitabilità interna. E’ allestito su Fiat Ducato con passo 3800 mm e motore 2300 common rail da 120 cv, con la possibilità di avere in opzione motori più potenti. Il veicolo è subito riconoscibile per la cabina colorata, un blu metallizzato particolarmente brillante. Sulle fiancate notiamo una serigrafia extra serie in varie tonalità di grigio, ma anche il simbolo “60 Years” che ricorda i 60 anni della casa.

All’interno il logo “60 Years” vivacizza le tappezzerie Cool Grey in diversi punti. Di serie c’è il Pack Media che integra il sistema head up per la proiezione dei dati sul piccolo display davanti al cruscotto. Di serie viene offerto anche il sistema BWT per il filtraggio dell’acqua.

Lo Sky Wave 650 MEG 60 Years è un camper adatto sia alla coppia, sia ad una famiglia di tre-quattro persone. I posti letto sempre disponibili sono infatti quattro: nella zona anteriore dell’abitacolo troviamo il matrimoniale basculante, mentre nella zona posteriore ci sono i due letti singoli. Intorno al tavolo da pranzo possono sedere cinque persone, grazie alla dinette a L, ai sedili girevoli della cabina e alla poltroncina laterale. Dietro lo schienale della dinette è predisposto l’alloggiamento dell’apparecchio TV a scomparsa.

Per ottimizzare lo spazio interno, il bagno adotta la soluzione della parete rotante: spostando il lavabo sopra il wc si crea un’adeguata cabina-doccia. Lo Sky Wave 60 Years è disponibile anche nelle versioni 650 MF, nella stessa taglia del 650 MEG ma con letto alla francese, e 700 MEG, di maggiori dimensioni e dotato di letti gemelli e bagno sdoppiato.

Boxstar 540 Road 60 Years

I modelli Boxstar 60 Years non celebrano solo i 60 anni di fondazione dell’azienda, ma festeggiano idealmente anche i 15 anni dal lancio del primo furgone camperizzato Knaus, una tipologia di veicolo (CUV secondo la denominazione interna al Knaus Tabbert Group, ovvero “Caravaning Utility Vehicle”) sui cui la casa tedesca ha puntato molto. La versione 540 Road 60 Years del Boxstar si distingue immediatamente per il colore: lo “Storm Blue” metallizzato è vivo, brillante, ricopre tutta la carrozzeria donando un carattere particolare al veicolo, che certamente si fa notare. Nella dotazione troviamo il tendalino con grondaia che integra le luci a led. Il veicolo è allestito sulla versione corta del Fiat Ducato, con lunghezza di 541 cm e passo 345 cm. Si tratta dunque di un mezzo pratico e maneggevole, ovviamente con qualche limitazione di spazio all’interno.

Lo schema abitativo è classico, pensato per due persone. La parte posteriore dell’abitacolo è occupata dal letto matrimoniale trasversale, sopra al quale sono appese due file di pensili a cui si aggiunge una mensola sul fondo, sopra il portellone di coda a due battenti.

Nella zona anteriore invece la semi-dinette a L, integrata dai sedili della cabina, trae vantaggio dalla presenza del tavolo appeso, senza gamba di sostegno (più spazio di movimento) e con prolunga estraibile.

Ben organizzato il bagno, compatta la cucina con frigorifero ad incasso. Non manca l’armadio, stretto ma di sicura utilità, posto tra il letto e il blocco cucina. Nell’abitacolo sono presenti diversi particolari firmati che ricordano i 60 anni di Knaus, ben evidenti ad esempio sulle poltrone cabina. La dotazione di serie include il volante multifunzione, la retrocamera e il navigatore satellitare.

Knaus propone il Boxstar 60 Years anche nelle versioni di maggiore lunghezza: il 600 Street con classico letto trasversale è lungo 599 cm, mentre il 630 Freeway con letti gemelli arriva a 636 cm. Da notare che, al pari dei Boxstar di normale serie, anche i modelli 60 Years possono essere dotati tetto sollevabile a soffietto e di tetto con finestra frontale panoramica.

Fotogallery

 

Renato Antonini

Comments are closed.