March 19, 2024

Debutto al grande pubblico in occasione del Caravan Salon delle versioni su base Mercedes-Benz Sprinter dei profilati top di gamma Contura, accompagnati dai nuovi Profila T 720 EF e Integra Line 660 HB, che completano la variegata offerta delle rispettive serie con layout inediti.

La casa tedesca punta sempre più in alto rafforzando la gamma Contura, presentata lo scorso anno. Oltre ai già noti modelli su base Fiat Ducato arrivano le nuove versioni allestite sulla prestigiosa meccanica Mercedes-Benz Sprinter con trazione anteriore e massa complessiva pari a 45 q.li, anche in questo caso in abbinamento al prestigioso telaio ribassato AL-KO. Quattro semintegrali con caratterizzati dalla presenza di un doppio pavimento passante riscaldato, elemento oggigiorno molto importante per un veicolo che si colloca nella fascia alta del mercato, in grado di ospitare anche parte dell’impiantistica di bordo in posizione antigelo. La loro vocazione ad affrontare senza difficoltà anche i climi più rigidi è ulteriormente sottolineata dall’adozione di serie del riscaldamento a convettori Alde.

Due sono i modelli a cui è stato affidato il compito dell’esordio ufficiale in occasione della kermesse tedesca. Il primo si chiama Contura 766 EF, è lungo ben 784 cm e si rivolge all’equipaggio di coppia particolarmente esigente. La presenza infatti di un living anteriore nella moderna conformazione face-to-face assieme alla presenza di gradi superfici vetrate a tetto inserite sia nel cupolino anteriore sia sopra il soggiorno contribuiscono a creare un ambiente piuttosto luminoso, la cui sensazione di spazio è ulteriormente accentuata dallo sviluppo del blocco cucina. Dalla forma sinuosa, crea infatti una continuazione stilistica ottimale con la vicina dinette, organizzata con un classico fornello a tre fuochi, una mensola a discesa elettrica destinata a ospitare la macchinetta del caffè e un particolare lavello scavato nel piano, dotato di miscelatore a scomparsa e copertura a ribalta che crea un ulteriore piano d’appoggio. In coda spazio ai comodi letti gemelli posizionati su garage, anticipati dal locale bagno in conformazione passante, organizzato dunque in due locali indipendenti: vano bagno lungo la fiancata sinistra e box doccia su quella opposta.

Medesima lunghezza esterna per il fratello Contura 766 QB, che si differenzia per la presenza di un comodo letto centrale nautico posteriore, provvisto di piano variabile in altezza, e di un living dalla conformazione più classica, formato da una semidinette a “L” integrata con la cabina di guida e coadiuvata da una poltroncina laterale. Differente, di conseguenza, lo sviluppo del blocco cucina, che accenna una sorta di forma a “L” alle spalle del soggiorno, mentre risulta simile lo sviluppo della toilette in ambienti separati.

Tra le novità 2021 troviamo anche l’inedito Profila T 720 EF, un semintegrale da 741 cm di lunghezza allestito sempre su base Fiat Ducato. La sua caratteristica principale è senza dubbio il confortevole living che ripropone, pur in chiave meno lussuosa, le sembianze dei modelli Contura. Ecco quindi una zona giorno aperta e luminosa, con la dinette face-to-face e il blocco cucina dalle linee sinuose, leggermente arcuato verso il living. Tanto spazio e tanta luce, grazie all’assenza del letto basculante e alla presenza, invece, di due oblò panoramici. La zona posteriore dell’abitacolo è organizzata con letti gemelli e adotta un bagno con doccia indipendente dal vano lavabo-wc. Aprendo la porta del bagno e sfruttando una seconda porta scorrevole, è possibile separare la zona giorno dalla zona notte e isolare il bagno passante, utilizzabile anche come spogliatoio. Elemento di pregio del Profila T 720 EF è la presenza di serie del riscaldamento a convettori Alde.

Cresce anche l’offerta in tema di motorhome guidabili con patente B, con il debutto del nuovo Integra Line 660 EB. Lungo 699 cm, offre in coda gli irrinunciabili letti gemelli posizionati su garage, entrambi di generose dimensioni con una lunghezza che arriva a ben due metri. Ad anticiparli ci pensano il locale bagno sviluppato in un ambiente unico, che adotta la nota versione vario di casa Eura Mobil, e il blocco cucina dalla forma lineare, provvisto di piano di lavoro laterale a ribalta, affiancato dal frigorifero a colonna in conformazione slim e fronteggiato da un utile cestello estraibile. Anteriormente, spazio al living formato da una semidinette a “L” integrata con la cabina di guida, alle cui spalle è stato ricavato un inedito mobile TV, in grado di ospitare uno schermo da ben 32”. Anche sul nuovo arrivato si segnala la presenza del doppio pavimento tecnico e l’adozione del prestigioso riscaldamento a convettori Alde mentre, in opzione, è possibile richiedere un giro pensili che descrive il perimetro superiore della cabina di guida in luogo del classico letto basculante.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.