March 29, 2024

Anteprima assoluta al Salone del Camper il nuovo Horizon 305, il van di casa Font Vendôme pensato anche per un equipaggio di tre o quattro persone, mentre alcuni aggiornamenti interessano il particolare Forty Van

Per la stagione 2021 il produttore francese Font Vendôme decide di far uscire di scena la neonata serie Evasion, che si collocava alla base della sua offerta, accendendo i riflettori sulla gamma best seller Horizon, riconfermando completamente i modelli già presenti a catalogo, senza però introdurre qualche novità. Innanzitutto alla lunga lista di equipaggiamenti offerti da sempre di serie sui furgonati Horizon, si aggiunge ora il tetto panoramico anteriore sulle versione con altezza esterna H2 – introdotto l’anno scorso come optional – associato all’immancabile taglio del padiglione anteriore al di sopra della cabina di guida. Una soluzione a tutto vantaggio dunque della luminosità, dell’ariosità e del comfort della zona giorno.

Ma non solo, cresce anche l’offerta con l’arrivo di un modello inedito: si chiama Horizon 305 ed è allestito sulla base meccanica del Fiat Ducato con lunghezza pari a 599 cm. Un veicolo altamente versatile, in grado di soddisfare le esigenze sia dell’equipaggio di coppia sia della famiglia di tre o quattro persone. Questo grazie alla presenza in coda di due letti matrimoniali a castello che, all’occorrenza e in base alle necessità del momento, possono essere entrambi rimossi: se si viaggia in coppia è possibile mantenere solo il comodo letto inferiore oppure, se si necessita di un volume di carico maggiore, è possibile utilizzare solo quello superiore. Per ovviare all’adozione di finestre fisse sui portelloni di coda, l’aerazione dei letti a castello è garantita dalla presenza di un oblò a tetto da 40×40 cm e di un’inusuale finestra laterale in posizione abbassata.

Anteriormente spazio alla classica semidinette integrata con la cabina grazie ai sedili girevoli, dotata di tavolo amovibile che, grazie alla presenza di un secondo aggancio, può fungere anche da tavolino esterno. A sbalzo sul portellone laterale ecco il mobile dallo sviluppo lineare, caratterizzato da un piano rivestito in vetro temperato. Sulla sua superficie trovano posto un lavello circolare in acciaio inox e i due fuochi di derivazione casalinga, dotati di una copertura dedicata che può fungere, all’occorrenza, da secondo piano di lavoro in aggiunta alla classica ribaltina laterale.

Ad affiancarlo, ecco il frigorifero a compressore a colonna da 150 litri mentre, sul lato opposto, è collocato il nuovo locale toilette modulabile. Accessibile tramite una porta a serranda scorrevole, si caratterizza per la presenza di un wc a scomparsa e un lavabo a ribalta; una soluzione che consente così di lasciare lo spazio necessario alla creazione di un vero e proprio box doccia, isolato tramite ante in metacrilato. Completano l’allestimento tre stretti armadietti guardaroba collocati a ridosso dei letti a castello di coda.

Aggiornamenti hanno interessato anche il particolare Forty Van, il furgonato di casa Font Vendôme destinato agli amanti dell’avventura grazie all’adozione della base meccanica del Ford Transit nella versione con quattro ruote motrici. Per la stagione 2021 viene modificato il living anteriore, che rinuncia ora alla poltroncina laterale a favore di un mobile cucina più pronunciato, e viene introdotto anche su questo modello il nuovo bagno modulabile con wc a scomparsa, lavabo a ribalta e box doccia ricavabile mediante l’ausilio di ante in metacrilato.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.