September 24, 2021

Posizionato al vertice dell’offerta Eura Mobil, l’Integra 760 HS si rivolge all’equipaggio di coppia esigente, in cerca di un veicolo che offra loro comfort e un’ampia abitabilità interna, uniti a peculiarità tecnico-costruttive di alto livello

In sintesi

Tipologia Motorhome
Meccanica Fiat Ducato 45 Heavy con telaio AL-KO e passo da 450 cm
Motorizzazione di base 2.287 cc – 130kW/177 cv
Motorizzazioni opt
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESC, Traction+, Hill Descent Control, Hill Holder, Cruise Control, Airbag conducente e passeggero
Posti omologati 2+2 opt.
Posti letto 2+2 opt.
Dimensioni 789x232x292 cm
Peso massimo ammesso 4.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 3.690 Kg
Prezzo base Euro 117.900,00 Con IVA FF
 
Costruzione starYstarYstarYstarYstarH
Meccanica starYstarYstarYstarYstarH
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarYstarY
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG width=
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarYstarG
Bagno starYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarH
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarYstarG
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Fin dalle sue prime apparizioni sul mercato italiano, Eura Mobil si è messa in evidenza per l’adozione di soluzioni tecnico costruttive di prim’ordine in grado di garantire un apprezzabile comfort di bordo senza, però, tralasciare quel tocco di originalità che a volte rende esclusivo un veicolo ricreazionale. Ecco quindi che al vertice dell’offerta del brand teutonico, si pone un motorhome dalle dimensioni generose che si caratterizza per un’atmosfera tipica di una piccola casa su ruote, i cui tratti salienti principali sono rappresentati dalla presenza di due insoliti letti gemelli collocati nella parte anteriore, a fronte di un maxi living a ferro di cavallo che occupa l’intera parte posteriore del veicolo: stiamo parlando dell’Eura Mobil Integra 760 HS. Un motorhome che, oltre a quanto già accennato in precedenza, si mette in luce per alcuni dettagli che vanno ad impreziosire ulteriormente le finiture interne, e altri che danno quel tocco di classe e originalità al di fuori dagli schemi comuni.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità dell’Eura Mobil Integra 760 HS

Piantine e misure

Conclusioni

Rendere unico e atipico un veicolo ricreazionale non è cosa semplice, basta poco per eccedere in fronzoli e orpelli che appesantiscono eccessivamente gli arredi interni senza conferire quel tocco di classe e originalità desiderato. Dal canto suo, questo Eura Mobil 760 HS si dimostra all’altezza delle aspettative con un giusto equilibrio tra praticità d’uso, eleganza e dettagli che fanno la differenza. Un motorhome destinato alla coppia matura, esigente ed esperta in cerca di un compagno di viaggio solido e affidabile che garantisca loro il massimo comfort di bordo sia durante la sosta sia in marcia. Ed è proprio da quando ci si pone alla guida che l’Eura Mobil 760 HS comincia a farsi apprezzare; il telaio AL-KO, abbinato alla meccanica Fiat da 177 cv e, come nel caso del veicolo oggetto di questo CamperOnTest Special, al cambio automatico a nove rapporti (disponibile come optional), rendono ogni spostamento piacevole e rilassante. Certo, 789 cm di lunghezza non sono proprio pochi, ma chi non vuole rinunciare a certi comfort è disposto a porre una maggior attenzione nelle fasi di manovra e nei tratti stradali dove è richiesta qualche accortezza in più. Dopo averne apprezzate le doti su strada, una volta giunti a destinazione questo motorhome esprime il meglio di sé con ambienti che, a partire dal maxi living posteriore a ferro di cavallo e proseguendo con la cucina e il bagno d’ispirazione domestica, creano un’atmosfera tipica di una piccola casa su ruote, ancor più accentuato dalla presenza di alcuni dettagli che lo rendono unico nel panorama dei veicoli ricreazionali. Per quanto concerne la zona anteriore del veicolo, è apprezzabile la sua versatilità che permette di poter beneficiare di sorta di mini zona relax durante il giorno ma, è doveroso segnalare, che i letti gemelli basculanti anteriori sono un po’ sacrificati in lunghezza. Vista la configurazione del layout, bisogna far conto con l’assenza di un vero e proprio gavone garage ma, allo stesso tempo, sono stati valorizzati tutti spazi disponibili così da poter beneficiare di un’ottima capacità di stivaggio generale. Nel complesso l’Eura Mobil 760 HS offre contenuti tecnico-costrutti di livello, comodo in viaggio come in sosta, arricchito con dettagli unici ed esclusivi che non fanno rimpiangere veicoli di dimensioni ben più generose facendosi apprezzare da chi, in particolare, fa dell’originalità un valore aggiunto.

Dotazioni di serie
ABS, ASR, ESC, Traction+, Hill Descent Control, Hill Holder, Cruise Control, Airbag conducente e passeggero, sedili cabina girevoli e regolabili in altezza, specchietti retrovisori stile bus elettrici, alzacristallo elettrico su porta conducente luci diurne a LED, fari fendinebbia, cerchi in lega da 16″, autoradio multimediale con retrocamera e radio DAB, climatizzatore automatico in cabina di guida, porta cellula con finestra, zanzariera scorrevole e chiusura centralizzata, Turbovent, cappa aspirante in cucina, tapparella elettrica su parabrezza anteriore, valvola di scarico ad azionamento elettrico per il serbatoio di recupero dell’acqua, N°2 pannelli solari da 120 W

Accessori presenti sul veicolo in prova:

    • Cambio automatico 9V
    • Caminetto nel living posteriore
    • Slitta estrazione bombole

Cosa ci è piaciuto di più

  • Il living posteriore è il punto di forza di questo veicolo, ampio e arioso può accogliere comodamente l’equipaggio più eventuali ospiti.
  • La costruzione generale è di alto livello.
  • Ricca la dotazione di serie offerta sia per la parte meccanica, sia per la cellula.

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Pur essendo i letti principali, quelli anteriori hanno una lunghezza ridotta.
  • Il layout sviluppato incide sulle possibilità di carico esterno, anche in un veicolo di tali dimensioni.
  • I letti gemelli anteriore presentano materassi di spessore limitato e dimensioni non particolarmente generose.
 
Riferimenti e contatti del costruttore
Eura Mobil GmbH – Kreuznacher Str. 78- D-55576 Sprendlingen/Rhh Deutschland – Tel. + 49 (0) 67 01 20 32 10 – E-mail: info@euramobil.de – www.euramobil.de
Distributore per l’Italia GestCamp – via Irlanda 2, 21013, Gallarate, VA Tel. 033177219

Tutto su Eura Mobil

Danilo Colombo

Comments are closed.