- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Bürstner: scovato l’inedito Nexxo Van T 620 G

Svelato un secondo modello che compone l’inedita gamma di semintegrali compatti di casa Bürstner, contraddistinti da una larghezza ridotta pari a 220 cm: si chiama Nexxo Van T 620 G, è lungo solo 660 cm e offre uno schema abitativo che prevede i comodi letti gemelli in coda su garage

Si chiama Nexxo Van una delle principali novità di primavera di casa Bürstner, una gamma di semintegrali inedita lanciata sulla scia della sempre maggiore richiesta dell’utenza finale di veicoli compatti, agili e maneggevoli. Una valida alternativa al mondo dei van quindi, rivolta a coloro che sono alla ricerca di un maggior comfort di bordo, oltre a possibilità di stivaggio nettamente superiori. La loro peculiarità è risiede infatti proprio nella loro larghezza ridotta, contenuta in soli 220 cm. Poco tempo fa avevamo già avuto occasione di analizzare uno dei modelli più compatti della gamma, come primo esemplare comparso sul nostro mercato. Ed ecco ora svelato un secondo modello, il Nexxo Van T 620 G, un mezzo che racchiude sotto lo stesso tetto caratteristiche oggigiorno molto ricercate in un profilato: letti gemelli e un capiente gavone garage posteriore passante, in una lunghezza complessiva pari a soli 660 cm.

La base meccanica di partenza è rappresentata, anche in questo caso, dal Citroen Jumper 35 Light con telaio ribassato Camping-Car Special ma, con sovrapprezzo, è possibile ordinare il sempre ricercato Fiat Ducato. In entrambi i casi il passo adottato è quello più corto, pari esattamente a 345 cm, a tutto vantaggio della maneggevolezza in manovra e su strada. Inoltre, considerata la larghezza contenuta, vengono adottati anche gli specchietti retrovisori a braccio corto, gli stessi che equipaggiano i van.

Gli spazi sono del Nexxo Van T 620 G amplificati dall’essenza dell’arredo “Brava”, caratterizzata da tonalità particolarmente chiare che donano luminosità all’ambiente. Cinque sono i posti a sedere raggruppati attorno a un classico tavolo ancorato a parete. Il living è infatti composto da una semidinette di stampo tradizionale coadiuvata dai sedili girevoli della cabina di guida e da una piccola poltroncina laterale.

A lato dell’ingresso si sviluppa linearmente il mobile cucina, dotato di frigorifero trivalente da 89 litri e di un monoblocco realizzato in acciaio inox superiore che include un piano cottura a due fuochi e il lavello servito da un miscelatore con canna abbattibile.

Al fine di dedicare ampio spazio a soggiorno e zona notte, anche il bagno è di tipo compatto. Al suo interno adotta una pratica soluzione vario, prevedendo quindi una parete incernierata con mobile lavabo incorporato la cui rotazione consente di formare un box doccia separato provvisto di erogatore dedicato. L’aerazione del vano è affidata invece a un piccolo oblò a tetto da 28×28 cm.

Nella parte posteriore del veicolo troviamo i due letti singoli, ben accessibili grazie ai comodi gradini fissi centrali. E’ possibile anche unirli per 3/4 della loro lunghezza, grazie a un cuscino aggiuntivo con piano incluso. Al di sotto dei letti sono poi stati ricavati i due armadi guardaroba, su questo modello accessibili dalle sole ante frontali. Infine, numerosi pensili dedicati allo stivaggio sono suddivisi tra zona giorno, zona notte e cucina.

Fotogallery