March 19, 2024

Arrivano i nuovi motorhome Europa New Deal serie H: hanno il telaio Al-Ko, il doppio pavimento e una colorazione esterna d’effetto. Nasce anche una nuova versione sotto i 7 metri del semintegrale Europa New Deal P

Continua il rinnovamento della gamma Arca: dopo aver attirato l’attenzione del pubblico lo scorso anno con il semintegrale Europa New Deal, ora è la volta del motorhome. Nasce l’Europa New Deal versione H. Un passo decisivo per la storica azienda italiana, perché proprio una risposta convincente nel segmento motorhome è il miglior biglietto da visita per un brand che si vuole collocare nella fascia alta del mercato, come del resto Arca ha sempre fatto.

Il motorhome Europa New Deal H

Il nuovo Europa New Deal H ha tutti gli elementi che caratterizzano un motorhome di buon livello, quindi non parliamo solo di estetica, ma anche di tecnica. Come base meccanica viene utilizzato il nuovo Fiat Ducato abbinato al telaio ribassato Al-Ko. Di serie c’è il motore da 140 cv, in opzione quelli da 160 e 177 cv.

Il doppio pavimento regala un gavone passante da 19 cm di altezza e due vani di stivaggio accessibili da botole poste nell’abitacolo. Il doppio pavimento con intercapedine riscaldata ospita anche i serbatoi dell’acqua, protetti da gelo e di grande capacità. Il riscaldamento dell’abitacolo è affidato alla Truma Combi 6, ma in opzione si può avere la stufa Alde.

Il frontale è la parte più caratteristica di un motorhome e Arca ha cercato di rendere moderna e attraente la parte anteriore dei suoi Europa New Deal serie H, pur conservando un legame con i modelli del recente passato. Le pareti laterali sono in brillante alluminio metallizzato, che crea una continuità con il frontale verniciato. A rendere gradevole la linea esterna contribuisce l’arrotondamento del punto di giunzione tra tetto e pareti laterali.

Ben caratterizzata anche la parete di coda, con la parte centrale incorniciata dai montanti laterali, dall’elemento superiore e dal paraurti con fanaleria e led e frecce dinamiche. In sostanza, il motorhome Europa New Deal H è un veicolo di grade effetto.

Sul frontale si inserisce il grande parabrezza panoramico e nella parte alta si nota il cupolino vetrato. La parte anteriore del veicolo viene realizzata con doppio guscio di vetroresina, impiegando la tecnica VEX che consente la creazione di spessori variabili in base alle varie zone, ottenendo così un’estrema rigidità nei punti desiderati, ma senza eccedere con il peso complessivo. Il sandwich dei pannelli che compongono la scocca invece prevede l’impiego di alluminio esterno, vetroresina sul lato abitacolo e polistirene estruso come materiale d’anima isolante.

L’arredo interno riprende lo stile dei semintegrali New Deal: ecco dunque un’ambientazione moderna ed equilibrata, con forme stondate e varie tonalità legno che insieme al rivestimento soft touch di pareti e soffitto rendono l’abitacolo caldo e accogliente. La gamma Europa New Deal H è composta da tre versioni. I modelli H 745 GLG e H 745 GLC hanno una lunghezza di 745 cm e offrono spazi interni generosi. Per la zona living adottano la soluzione della dinette face to face, con divanetti contrapposti, che rendono la parte anteriore dell’abitacolo aperta e ariosa.

Nella parte superiore troviamo il letto basculante sotto il quale sono fissate delle utili mensole. Al centro dell’abitacolo è collocata la cucina, che prosegue sulla linea del divanetto ed è dotata di piano in pietra acrilica.

Nella parte posteriore invece è predisposta la zona notte, che sull’H 745 GLG offre i letti gemelli con passaggio al centro e sull’H 745 GLC presenta il letto a penisola incorniciato dall’armadio. Entrambi i modelli mettono a disposizione un ampio bagno con cabina doccia indipendente dal vano toilette.

Più compatto l’Europa New Deal H 699 GLG, lungo 699 cm. Anche in questo caso compaiono i sempre apprezzati letti gemelli nella zona notte posteriore, posti sopra il garage e gli armadi.

Ma rispetto alle versioni più lunghe cambia totalmente il bagno, che è compatto per risparmiare spazio prezioso, ma che allo stesso tempo risulta ben sfruttabile grazie alla soluzione della parete rotante, con il lavabo che si sposta per far posto ad un vano doccia generoso.

Nella parte anteriore del veicolo, invece, oltre al letto basculante troviamo una dinette a L abbinata a una poltrona laterale e ai sedili della cabina.

Il semintegrale Europa New Deal P

Lo stesso schema abitativo è adottato, con le opportune differenze, sull’Europa New Deal P 699 GLG, nuovo inserimento nella gamma di semintegrali Arca. Come per il motorhome, questo veicolo offre un buon rapporto tra dimensioni esterne e spazio interno. La lunghezza si attesta sui 699 cm ma l’abitacolo garantisce un’ottima vivibilità in ogni situazione.

Nella zona posteriore troviamo due ampi letti singoli sotto cui sono ricavati armadi e cassetti, oltre naturalmente al garage accessibile dall’esterno.

La zona anteriore presenta invece un living con cinque posti a sedere e il letto basculante superiore di buone dimensioni. Ben realizzata la cucina con piano in pietra acrilica, dotata di mensola per posizionare la macchina del caffè e frigorifero con scomparto inferiore per le bottiglie.

Tutto questo grazie anche al bagno a volume variabile, con la parete del lavabo rotante, che permette di risparmiare spazio. Per finire, notiamo che su tutta la gamma di semintegrali New Deal sono state apportate alcune migliorie tecniche, tra cui l’aumento della capacità dei serbatoi: quello delle acque chiare arriva ora a 147 litri, quello delle grigie a 133 litri.

Fotogallery

 

Renato Antonini

Comments are closed.