April 19, 2024

Per il 2022 Knaus amplia l’offerta in tema di veicoli allestiti a partire dalla base meccanica del MAN TGE, introducendo modelli inediti e modifiche su quelli già presenti in gamma. Completamente ridisegnata la gamma di motorhome compatti Van I, dove esordisce anche l’inedito Van I 550 MF con letto matrimoniale alla francese. Infine, restyiling anche per la gamma di profilati classici Sky TI.

Nuove tecnologie per raggiungere nuovi orizzonti: è questa la mission principale di casa Knaus e la stagione 2022 non fa eccezione. L’azienda tedesca continua il percorso di crescita ed evoluzione dei suoi prodotti, allargando l’offerta di modelli realizzati su base MAN, ridisegnando alcune sue conosciute gamme e non ultimo annunciando la presentazione a breve del primo prototipo di veicolo ricreazionale a trazione elettrica.

CUV Box Drive

E partiamo proprio dalla meccanica MAN TGE, che equipaggia alcune delle principali novità di casa Knaus per la stagione 2022. Sul fronte van arriva l’inedito Box Drive XL 600, un veicolo lungo 598 cm contraddistinto dalla presenza di un esclusivo sovratetto realizzato in vetroresina con isolamento integrato. Particolare attenzione è stata rivolta alla sua linea esterna, dall’aspetto dinamico e ben con coordinato con quella del furgone di base. Nella parte frontale non passano inoltre inosservate due grandi luci d’ingombro perfettamente incorporate.

Questa soluzione consente di portare a quattro i posti letto sempre pronti per la notte, grazie alla presenza del letto basculante anteriore ComfortSlide, facile da creare in poche e semplici mosse sopra la zona giorno. La sua altezza da terra è tale da lasciare perfettamente fruibili sia il sottostante living sia l’accesso al portellone laterale, a sua volta dotato di una particolare e insolita zanzariera scorrevole sdoppiata. Lo schema abitativo proposto è un classico per la categoria, quello cioè con letto matrimoniale trasversale in coda, collocato qui in posizione leggermente rialzata a tutto vantaggio dell’ampio vano di carico inferiore.

Lo sviluppo della carrozzeria del meccanica MAN obbliga però la realizzazione di due piccoli elementi laterali sporgenti in corrispondenza del letto posteriore, così da donare una lunghezza consona al suo piano. L’allestimento si completa con una semidinette integrata con la cabina di guida e un blocco cucina lineare posto leggermente a sbalzo sul portellone laterale e dotato di frigorifero a compressore collocato nella sua parte frontale. Non mancano capienti pensili e un locale bagno di nuova concezione, che adotta una parete incernierata con lavabo integrato, la cui rotazione consente la creazione di un box doccia separato.

Rinnovato anche il conosciuto Box Drive 680 ME, il modello che, fin dalla sua presentazione, con i suoi 684 cm di lunghezza si è posto l’obiettivo di offrire un ambiente interno da semintegrale compatto.

Per la nuova stagione riceve un mobilio dalle tonalità più chiare e moderne, impreziosito da un’illuminazione indiretta a diffusione ridisegnata seguendo il nuovo concept di casa Knaus, perfettamente integrata nelle pareti e nei pensili. Invariato il layout proposto, ma il maxi matrimoniale posteriore la cui forma richiama quella dei letti gemelli con accesso facilitato, può essere ora dotato su richiesta di un nuovo meccanismo basculante manuale, così da poter variare facilmente il volume di carico del sottostante gavone garage in base alle necessità.

Uguali rimangono poi le restanti parti dell’ambiente interno: lungo la fiancata destra ritroviamo il mobile cucina lineare affiancato da una colonna dove sono inseriti il frigorifero e ulteriori cassetti dedicati allo stivaggio mentre, sul lato opposto, spazio all’armadio guardaroba a sviluppo verticale e al locale bagno qui nella versione a volume variabile. Due porte semicircolari in metacrilato consentono infatti la creazione di un grande vano andando ad occupare anche una porzione del corridoio centrale. L’allestimento si completa con una classica semidinette anteriore integrata con la cabina di guida.

Semintegrali compatti Van TI

Passiamo ora all’offerta in tema di semintegrali. Dopo il lancio avvenuto qualche anno fa della gamma Van TI Plus, che sarà disponibile per la nuova stagione anche nel ricco allestimento denominato Platinum Selection, la meccanica del MAN TGE sbarca anche nella recentemente rinnovata serie Van TI, con l’inedito modello Van TI 640 MEG.

Grazie all’adozione dell’innovativo sistema costruttivo dedicato alla parete di coda denominato FoldXPand, che consente di guadagnare preziosi centimetri all’interno dell’abitacolo, la lunghezza esterna del nuovo arrivato diminuisce leggermente, attestandosi esattamente a 689 cm. Invariata invece la larghezza esterna ridotta, pari a 220 cm.

Il layout offerto è quello che prevede due comodi letti gemelli in coda di generose dimensioni collocati al di sopra di un gavone garage. Seguendo poi la scia dettata dalle recenti realizzazioni della gamma Van TI, anche il modello Van Ti 640 MEG adotta un mobile cucina e un locale bagno con soluzione Vario disposti in obliquo, così da cercare di sfruttare al massimo gli spazi interni disponibili. Non mancano infine un frigorifero a colonna e i due classici armadi guardaroba collocati al di sotto dei letti di coda, mentre il soggiorno anteriore è composto da semidinette a “L” integrata con la cabina di guida senza però prevedere alcuna poltroncina laterale.

Semintegrali Sky TI

Rinnovata anche la famosa gamma di semintegrali classici Sky TI che, per il nuovo anno, adotta anch’essa la tecnologia FoldXPand dedicata alla parete posteriore, a tutto vantaggio dell’ottimizzazione delle differenti tipologie abitative. In particolare, alcune novità nella distribuzione degli spazi interni, le si notano sicuramente in uno dei modelli più venduti di questa serie, lo Sky TI 650 MEG.

Pur mantenendo il medesimo schema abitativo della precedente versione, quello formato dai letti gemelli in coda su garage in una lunghezza appena inferiore ai sette metri, ritroviamo anche su questo modello alcuni nuovi accorgimenti, come il terzo armadio a tutta altezza o lo sviluppo trapezoidale del mobile cucina e del locale bagno, quest’ultimo sempre provvisto di una pratica parete ruotabile che consente la creazione di un box doccia separato. Ariosa anche la zona giorno, grazie alla presenza di una semidinette a “L” coadiuvata da una poltroncina laterale.

Motorhome compatti Van I & motorhome Sun I

La stagione 2022 porta infine con se un importate restyling della gamma di motorhome compatti Van I, contraddistinti da una larghezza esterna ridotta a 220 cm. Il frontale è stato completamente ridisegnato seguendo fedelmente le forme e il design accattivanti della gamma Live I, contraddistinto quindi dagli inconfondibili fari full-LED dalla forma a U.

L’innovativa costruzione della parete posteriore FoldXPand, con paraurti integrato a filo carrozzeria, porta anche su questa serie notevoli vantaggi per la distribuzione degli ambienti interni, soprattutto nel modello più compatto, l’inedito Van I 550 MF. Un motorhome che offre, in 599 cm, una particolare interpretazione del layout con letto matrimoniale longitudinale alla francese, ispirato al fratello semintegrale.

L’ambiente interno si presenta nettamente suddiviso in due parti: anteriormente spazio a una semidinette a “L” integrata con la cabina di guida e fronteggiata da un mobile cucina lineare piuttosto profondo. La parte posteriore, invece, ospita il citato letto alla francese lungo la fiancata destra, nella cui parte inferiore è stato ricavato un capiente gavone di carico esterno ribassato. Sul lato opposto sono stati invece collocati un grande armadio guardaroba a doppia anta e la toilette, qui organizzata con mobile lavabo esterno e un locale racchiuso da una porta a serranda scorrevole dove trovano posto il wc e la doccia. Un matrimoniale basculante che discende al di sopra della cabina di guida, porta poi a quattro i posti letto previsti per la notte.

Sfiora i sette metri, invece, il rinnovato Van I 650 MEG, l’immancabile motorhome con letti gemelli in coda posizionati su garage. Anche il suo layout interno è stato rinnovato rispetto alla precedente versione, ispirandosi ora ai fratelli semintegrali che presentano il medesimo schema abitativo.

Infine, annunciate novità anche nella gamma di motorhome collocata al vertice della produzione Knaus, con il ritorno del “piccolo” Sun I 700 LEG, completamente rinnovato seguendo le nuove e sempre più prestigiose linee guida di questa serie. Come i suoi fratelli maggiori a doppio asse, verrà allestito a partire dalla base meccanica del Fiat Ducato con telaio AL-KO mentre, tra le dotazioni presenti di serie, spiccano sicuramente il riscaldamento a convettori Alde, il box doccia dotato di piatto in vetroresina e porte in cristallo e una Smart TV da 32” integrata nello schienale del nuovo living.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.