April 20, 2024

Per la stagione 2022 Karmann Mobil presenta il suo nuovo veicolo polivalente: si chiama Duncan ed è allestito sulla base del Ford Transit Custom. Rinnovata anche la gamma Davis, con l’arrivo della nuova versione Trendstyle

Oggigiorno Karmann Mobil è un brand tedesco inserito nel grande universo Trigano e specializzato nella sola prodizione di veicoli furgonati. Una collezione completa, formata da proposte altamente variegate, alcune delle quali da tempo disponibili anche per il mercato italiano. E proprio con l’obiettivo di allargare ancor di più la propria offerta, per la stagione 2022 Karmann Mobil presenta il suo inedito veicolo polivalente: si chiama Duncan ed è allestito a partire dalla base meccanica del Ford Transit Custom con lunghezza esterna pari a 497 cm.

Il propulsore da 2 litri è disponibile nelle versioni da 130 oppure 170 CV, con o senza cambio automatico; la dotazione è di stampo automobilistico, come anche il look esterno personalizzabile a piacere. Caratteristiche che lo rendono così un perfetto ibrido tra grande monovolume e piccolo camper.

Cinque sono i posti omologati per il viaggio previsti, suddivisi tra una panca posteriore frontemarcia e i due sedili della cabina di guida, provvisti a loro volta di piastra girevole così da poter concorrere, in sosta, alla formazione di un piccolo soggiorno.

I posti letto per la notte sono invece quattro, suddivisi tra un matrimoniale inserito nel tetto a soffietto sollevabile e un altro ricavabile dalla trasformazione della citata panca. Quest’ultima consente inoltre di poter variare in base alla necessità il volume di carico posteriore, grazie a un sistema di scorrimento su guide a pavimento.

L’allestimento comprende inoltre piccoli armadietti deputati allo stivaggio, un tavolo amovibile e un vero e proprio blocco cucina in scala ridotta adagiato lungo la fiancata sinistra. E’ provvisto di piano cottura a due fuochi, lavello e un frigorifero a compressore da 41 litri.

Per il 2022 si rinnova la gamma Davis, con l’arrivo della versione denominata Trendstyle. Nuovi arredi interni dallo stile ancora più moderno contraddistinti da alcune note molto particolari. Prima fra tutte i rivestimenti di elementi come i frontali dei cassetti o le pareti del bagno con materiali tessili. I piani della cucina e del tavolo della dinette guadagnano invece un design con venature a vista, come nuove sono anche le tappezzerie.

Un look moderno degli interni ripreso anche all’esterno dei nuovi Davis, adottando la nuova verniciatura Grigio Lanzarote proposta da Fiat con l’ottava generazione del Ducato, cerchi in lega da 16” e tendalino color antracite. La dotazione si completa con equipaggiamenti come il riscaldamento a gasolio Truma Combi da 4 kW, la zanzariera sul portellone, la luce esterna, le finestre a filo carrozzeria, il sistema Isofix sulla panca posteriore e molto altro.

E primo modello ad essere presentato sotto questa nuova veste è il particolare Davis 630 Trendstyle, un van lungo 636 cm caratterizzato dalla presenza in coda di un vero e proprio gavone garage a volume variabile, grazie all’adozione di un letto basculante a movimentazione elettrica. Di stampo tradizionale, invece, la distribuzione dei restanti dell’abitacolo.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.