- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Caravan Salon 2021: Yucon

Yucon è diventato il brand premium del Gruppo Pilote-Frankia dedicato alla produzione di soli veicoli furgonati e, in occasione del Caravan Salon, svela i suoi nuovi modelli allestiti su base Fiat Ducato. Cresce la collezione su Mercedes-Benz Sprinter, con la presentazione del nuovo Yucon 6.0 BD

Per la stagione 2022 il brand Yucon acquisisce un’autonomia sempre maggiore, attestandosi a tutti gli effetti come marchio di fascia alta del Gruppo Pilote-Frankia dedicato alla produzione di soli veicoli furgonati. E in occasione del Caravan Salon vengono svelate le nuove versioni allestite sulla base meccanica del Fiat Ducato, adottato nelle sue tre differenti lunghezze e nate proprio dalla forte sinergia di gruppo. I tre modelli attualmente disponibili si contraddistinguono in particolare per il taglio del padiglione anteriore e per la possibilità di richiedere, in opzione, il tetto a soffietto. Il più compatto si chiama Yucon 54B e offre in 541 cm di lunghezza il classico schema abitativo con letti matrimoniale trasversale in coda.

Medesimo layout, ma proposto in 599 cm, per lo Yucon 60B, che vede qui l’adozione della colonna divisoria tra blocco cucina e letto di coda, dove sono inseriti il frigorifero e l’armadio guardaroba. Su questo modello ritroviamo inoltre un particolare mobile cucina, contraddistinto da un piano superiore parzialmente scorrevole a sbalzo sul portellone laterale che svela il lavello, un pratico portabottiglie nella sua parte inferiore e funge da utile piano di lavoro.

Il più grande, lo Yucon 63G, offre invece una personale interpretazione dello schema abitativo con letti gemelli in coda. Questi, infatti, sono stati posizionati a un’altezza da terra superiore rispetto al solito, così da creare, normalmente, un vano di carico di buone dimensioni ma, all’occorrenza, è possibile anche sollevare completamente una delle due reti a doghe, così da formare una sorta di piccolo garage. L’accesso ai letti è comunque facilitato dalla presenza di due scalini fissi centrali, mentre al di sotto del letto destro è stato ricavato l’armadio guardaroba, accessibile dall’alto sollevandone la porzione terminale. Più classico lo sviluppo delle restanti parti dell’abitacolo.

Yucon però non abbandona le conosciute versioni allestite su base Mercedes-Benz Sprinter, ma anzi, ne aumenta l’offerta, con la presentazione del nuovo Yucon 6.0 BD. La lunghezza esterna è pari a 593 cm e all’interno propone il ricercato schema abitativo con letto matrimoniale trasversale in coda, qui però collocato in posizione piuttosto rialzata, a tutto vantaggio del vano di carico sottostante, accessibile anche dall’interno tramite una pratica paratia scorrevole.

L’allestimento si completa con una semidinette anteriore integrata con la cabina di guida, un blocco cucina a sbalzo sul portellone affiancato da un mobile dispensa che ingloba anche il frigorifero e un locale bagno con lavabo a ribalta.

Fotogallery