- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Caravan Salon 2021: Hobby

Hobby svela un innovativo concept dedicato al mondo van, che porta in dote soluzioni davvero fuori dal comune. Restyling anche per i conosciuti semintegrali Optima De Luxe, rinnovati sia nella linea esterna, sia nell’arredo

Hobby presenta in occasione del Caravan Salon un originale concept dedicato al mondo van: si chiama Beachy Van 540 e sulla carta non sembra nient’altro che un furgonato con tetto a soffietto allestito sulla base meccanica del Citroen Jumper con lunghezza pari a 541 cm. Ma questo modello offre un layout completamente inedito con soluzioni innovative, che fa del concetto di versatilità una delle sue virtù principali.

Partiamo dalla parte posteriore, dove trova posto una dinette face to face con tavolo centrale amovibile, trasformabile a sua volta in un letto matrimoniale. Anteriormente la classica dinette è stata sostituita da un sedile automobilistico installato su guide a pavimento, affiancato da un mobile basso al quale è possibile ancorare un secondo tavolino, a servizio anche dei sedili della cabina girevoli.

Alle loro spalle trova posto il piccolo blocco cucina, che include un frigorifero a compressore, il lavello e un fornelletto portatile inserito in un apposito cassetto estraibile. Niente bagno fisso all’interno del Beachy Van 540, ma una cassapanca ospita un wc chimico portatile. Da notare come i classici pensili lasciano qui posto a vani a giorno dotati di elastici ferma oggetti, mentre le pareti laterali e il tetto sono completamente rivestiti in materiale tessile.

Per la stagione 2022 cambia look la gamma di semintegrali Optima De Luxe, rinnovati sia nella linea esterna, con l’adozione di un nuovo specchio di coda e di un inedito e più dinamico cupolino con luci d’ingombro a LED integrate, sia negli interni. Questi ultimi sono stati completamente ridisegnati seguendo uno stile dal design ancora più moderno e adottando ora una tonalità più calda e piacevole del legno, abbinata a elementi color grigio antracite.

Interessante per il nostro mercato risulta essere sicuramente l’Optima De Luxe T 65 GE, un profilato classico dedicato alla coppia, che offre in 714 cm lo schema abitativo con letti gemelli su garage.

Più lungo, 752 cm, e dotato di letto basculante invece il modello Optima De Luxe T 75 HGE, contraddistinto dalla presenza di un ampio e confortevole living anteriore, sempre abbinato alla presenza in coda dei letti gemelli e una zona servizi centrale.

Fotogallery