April 20, 2024

 

La gamma Arca 2022 è stata rimodellata all’insegna della continuità, non solo stilistica, tra semintegrali e motorhome: accanto ai già noti profilati Europa New Deal P vengono posizionati i nuovi motorhome Europa New Deal H. Abbiamo potuto osservare da vicino la versione H 745 GLG con letti gemelli

Arca gioca al raddoppio: dopo l’introduzione, lo scorso anno, del semintegrale Europa New Deal versione P che ha subito riscontrato i favori del pubblico, ecco che ora continua su questa strada lanciando l’Europa New Deal versione H. Stiamo parlando di un motorhome, una tipologia di camper che è sicuramente rappresentativa e immancabile nella gamma dei costruttori impegnati nella fascia alta del mercato. Poche settimane fa avevamo visto in anteprima i modelli H 699 GLG e H 745 GLC, mentre al Salone del Camper di Parma è stato presentato il terzo modello della gamma, l’Europa New Deal H 745 GLG.

Si tratta di un motorhome di taglia generosa, pur rimanendo nei limiti dei 3500 kg: con una la lunghezza di 7 metri e mezzo riesce ad assicurare spazi interni abbondanti, optando per la soluzione abitativa con letti gemelli in coda abbinati al garage sottostante. La serie Europa New Deal H è ben caratterizzata, con molti elementi degni di nota, a cominciare dalla colorazione esterna del veicolo, con le pareti in alluminio metallizzato e il frontale in vetroresina verniciato, ma osserviamo anche l’arrotondamento del punto di giunzione tetto-parete, l’ampio parabrezza panoramico e la superficie vetrata posta nella parte alta del frontale.

Ad un motorhome di alta gamma non poteva mancare il doppio pavimento, che il nuovo motorhome Arca mette a disposizione grazie anche al supporto del telaio ribassato Al-Ko, altro indiscutibile plus. Il doppio pavimento (che ospita i serbatoi e vari vani di stivaggio) è una sicurezza per le vacanze invernali. Per il riscaldamento della cellula abitativa si può avere la centrale termica Truma Combi 6 (di serie) oppure la stufa Alde a radiatori (optional). Da notare che vari elementi dell’impiantistica sono ben ispezionabili da sportelli ricavati nel garage.

L’arredo interno è armonico ed equilibrato, caldo e accogliente, sia per quanto riguarda i colori, sia per i materiali utilizzati. E a rendere l’abitacolo accogliente concorre senza dubbio il rivestimento soft touch delle pareti e del soffitto. L’Europa New Deal H 745 GLG ha un living con dinette face to face al cui centro è posto il tavolo ampliabile a libro. Le comode poltrone della cabina possono ruotare per essere coinvolte nella zona soggiorno. Sopra la cabina è appeso il letto matrimoniale basculante, ben rifinito nella parte sottostante a vista.

La cucina, che prosegue sulla linea del divano rendendo l’ambiente aperto, si fa notare per il piano in pietra acrilica. I letti gemelli occupano tutta la zona posteriore del veicolo e possono essere uniti a formare un grande matrimoniale. Sotto ai letti sono ricavati gli armadi.

Il bagno precede la camera da letto: la separazione della doccia dal vano con lavabo e wc è funzionale e garantisce massima flessibilità d’uso, mentre le dimensioni generose rendono comodo l’utilizzo dei vari elementi. Il prezzo dell’Europa New Deal H 745 GLG parte da 94.750 euro, ben rapportato alla classe del mezzo e alle soluzioni tecnologiche mese a disposizione.

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.