- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Salone del Camper 2021: Elnagh

In casa Elnagh arrivano i furgonati: abbiamo visto gli E-Van Premium nelle versioni 5 e Duo XL. Ma possiamo mostrare in anteprima anche il motorhome Magnum 582 e il semintegrale T-Loft 532

Come anticipato, Elnagh ha introdotto la nuova gamma E-Van Premium, che segna l’ingresso dello storico marchio italiano nel mercato dei van. A catalogo ci sono sei modelli, tutti allestiti sulla base del nuovo Fiat Ducato con motore 2200 da 120 cv (motori più potenti in opzione). Non manca una classica versione familiare, o per meglio dire 2+2, adatta alla famiglia con due bambini e perfetta per la coppia che vuole ospitare di tanto in tanto due ospiti (ad esempio nonni+nipoti): è l’E-Van 5 Premium, realizzato partendo dal Ducato con lunghezza intermedia di 599 cm.

La zona notte posteriore presenta due letti matrimoniali sovrapposti a castello, mentre la zona giorno anteriore è tradizionale, con la semi-dinette completata dai sedili girevoli della cabina. E’ però da notare l’eliminazione della cappelliera sopra la cabina, con la soluzione open space che crea un ambiente aperto e favorisce i movimenti. Segnaliamo inoltre il tavolo improntato alla massima flessibilità d’uso, con diversi tipi di conformazione.

Per quanto riguarda il bagno, la soluzione del lavabo posto nell’angolo, accanto alla tazza del wc, permette di avere ampi spazi di movimento anche nel caso occorra fare la doccia. Ricca la dotazione di serie: il prezzo base di 53.650 euro (con motore da 120 cv) è comprensivo di cerchi in lega, veranda, pannello solare, autoradio e retrocamera.

La stessa eccellente dotazione viene proposta dal più grande E-Van Duo XL Premium (da 55.140 euro), su Ducato da 636 cm di lunghezza. Identici alcuni elementi d’arredo, come il bagno (con lavabo angolare) e la cucina (con pregevole piano in pietra acrilica), così come non cambia la zona living con la soluzione open space senza la cappelliera sopra la cabina.

Ma l’E-Van Duo XL Premium è caratterizzato da una particolare zona posteriore dell’abitacolo, che presenta un grande letto matrimoniale di tipo longitudinale, un letto che è basculante e quindi può variare sia l’altezza dal pavimento (e lo spazio che rimane sopra il materasso), sia di conseguenza l’altezza disponibile del vano garage posto proprio sotto al letto. L’E-Van Duo XL Premium è un mezzo versatile, adatto a chi deve trasportare abitualmente o saltuariamente oggetti ingombranti come possono essere varie attrezzature sportive, vedi biciclette e motociclette da gara.

Ovviamente Elnagh non dimentica la clientela più tradizionale, non tutti infatti trovano vantaggioso un camper furgonato. Nella gamma di motorhome fa il suo ingresso il Magnum 582, che lo scorso anno era presente solo come versione speciale dedicata al 70° della casa.

Come tutti i Magnum, anche il 582 è stato rinnovato internamente, ora adotta un arredo diverso, con pensili curvi bicolore e migliorie a vari particolari. Questo motorhome ha un living con divanetti contrapposti integrati dalle poltrone girevoli della cabina e nel mezzo è posto il tavolo, che normalmente ha dimensioni limitate ma può raddoppiare la sua superficie ampliandosi a libro. L’ambiente risulta aperto, arioso, sia perché il letto basculante (come normalmente succede sui motorhome) e spostato molto in avanti, sia soprattutto perché la cucina a L non è invadente, risulta in linea con il divanetto.

La zona notte del Magnum 582 mette a disposizione un comodo letto matrimoniale a penisola, con la testiera (tutta nuova) inserita nel blocco armadio-pensili. Da notare che il letto è regolabile in altezza, in modo da variare la volumetria del garage in base all’effettivo bisogno. Il bagno è sdoppiato, con la cabina doccia indipendente.

Modifiche sono state apportate anche alla serie di semintegrali T-Loft: abbiamo visto il T-Loft 532 e anche in questo caso si tratta di un veicolo presentato lo scorso anno nella versione “70 Anniversary”, ma ora rinnovato all’interno.

Nuovi sono gli armadietti pensili, le tappezzerie, il colore del pavimento e vari particolari come ad esempio la finitura sotto al letto basculante. Notevole attenzione è stata posta all’illuminazione, utilizzando anche linee di luce e luci indirette. Per l’accesso all’abitacolo è stata creata una porta a larghezza maggiorata, da 60 cm di passaggio.

Lo schema abitativo del T-Loft 532 mostra una zona anteriore con dinette face to face e cucina che segue la linea del divano, mentre nella zona posteriore abbiamo i letti gemelli e il bagno frazionato, con la doccia che può essere utilizzata in maniera indipendente dal vano toilette. Per finire, ricordiamo che Elnagh ha portato a dieci anni la garanzia sulla scocca di tutti i suoi modelli.

Fotogallery