March 29, 2024

Un semintegrale di medio livello, che grazie ad una lunghezza leggermente superiore ai 7 metri garantisce un abitacolo comodo e confortevole, con il letto a penisola posteriore e la dinette face-to-face anteriore

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Fiat Ducato 35 con passo da 403 cm
Motorizzazione di base 2.184 cc – 88 kW/120 cv
Motorizzazioni opt 2.184 cc – 103 kW/140 cv; 2.184 cc – 118 kW/160 cv; 2.184 – 130kW/177cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESC, airbag conducente e passeggero, cruise control
Posti omologati 4
Posti letto 4
Dimensioni 720x235x295 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 3.018 Kg
Riscaldamento Truma Combi 4000 W
Serbatoio acqua potabile 120 litri
Serbatoio di recupero 100 litri
Prezzo base 65.230,00 con IVA

L’analisi

I modelli della serie Zefiro non rappresentano solo la gamma intermedia della ricca offerta di Roller Team, ma per certi versi interpretano anche l’essenza stessa del camper di livello intermedio, completo di tutto e ben lontano dal concetto di “economico”, ma allo stesso tempo proposto ad un prezzo ragionevole. Novità della stagione 2022 è lo Zefiro 262 TL: si tratta di un semintegrale di taglia medio-grande, caratterizzato da un layout senza dubbio attuale, con dinette face-to-face anteriore e letto centrale posteriore. E’ disponibile anche nella versione speciale Zefiro Advance su base Ford Transit, ma noi ci concentriamo sulla versione standard allestita su chassis Fiat Ducato, con telaio ribassato Camping Car Special a carreggiata posteriore allargata.

Il motore proposto di serie è quello da 120 cv, ma la scelta non può che ricadere sul motore intermedio, il 2200 Multijet 3 da 140 cv, disponibile con un sovrapprezzo limitato. Decisamente più consistente, invece, la differenza per avere i motori da 160 e 177 cv. In opzione si può avere anche il cambio automatico (Pack Selekt). La dotazione base della meccanica comprende sistema di stabilizzazione ESC, climatizzatore cabina, specchi retrovisori elettrici, cruise control, due airbag anteriori e sistema Start&Stop. Roller Team permette di personalizzare il veicolo con alcuni convenienti pacchetti accessori, come il Pack Fiat (motore da 140 cv, oscuranti cabina plissettati, retrocamera, pannello solare da 120 W e porta con chiusura centralizzata) e il Pack Style Fiat (cerchi in lega da 16”, particolari scuri del frontale, fari fendinebbia e Traction+).

La cellula abitativa è realizzata con pannelli sandwich isolati in polistirene estruso e rivestiti esternamente in vetroresina. La garanzia sulle infiltrazioni è di ben 10 anni. Le finestre Dometic hanno il telaio integrato e sono di tipo piatto, come è auspicabile oggi per un camper di medio livello. La porta è a larghezza maggiorata, dotata di finestra, cesto porta rifiuti e zanzariera scorrevole.

Il Roller Team Zefiro 262 TL è dotato di un ampio garage posteriore, accessibile da uno sportello grande sulla fiancata destra e un secondo sportello più piccolo sul lato sinistro. Si tratta di un garage a volume variabile: agendo su una manovella è possibile abbassare o sollevare il letto, che costituisce la chiusura superiore del vano di carico. Con il letto sollevato c’è spazio per le biciclette o uno scooter. Il garage, riscaldato e illuminato, è equipaggiato con una presa a 220 V e con quattro occhielli metallici per il fissaggio del carico.

L’impianto idrico prevede un serbatoio dell’acqua potabile interno all’abitacolo da 120 litri e un serbatoio di recupero esterno da 100 litri. Scegliendo il Winter Pack opzionale si ottiene la coibentazione del serbatoio di recupero, in aggiunta al rivestimento termico dei tubi esterni e alla coibentazione supplementare del gradino d’ingresso.

Il riscaldamento dell’abitacolo e dell’acqua di bagno e cucina è affidato alla Truma Combi. Si tratta della Combi da 4000 W di potenza, alimentata a gas. A richiesta ci sono le versioni da 6000 W, a gas o diesel, anche con resistenza elettrica aggiuntiva. Il pannello di controllo utenze, posto sopra il frigorifero, è di nuovo tipo, utilizzabile anche dallo smartphone tramite una App. Il vano bombole è sulla fiancata sinistra, così come l’attacco della 220 V e il bocchettone di carico dell’acqua, mentre lo sportello del wc Thetford a cassetta è sulla fiancata destra.

Gli interni, oggetto di un restyling per la stagione 2022, sono gradevoli e impostati sul contrasto tra le tonalità chiare e quelle scure. La tappezzeria è in ecopelle e tessuto, monocolore oppure bicolore. Piacevole l’effetto trapuntato che vediamo in parte sui rivestimenti delle sedute e integralmente sulla parte inferiore del letto basculante. Il grande oblò Skyroof inserito nel cupolino dona sufficiente luminosità alla zona anteriore dell’abitacolo e può essere aperto parzialmente per agevolare il ricambio d’aria.

Il living è composto da una dinette face-to-face, con un divano da una parte e una poltrona dall’altra. Volendo si possono ruotare i sedili della cabina, ottenendo un totale di cinque posti a sedere. Il tavolo, con sostegno centrale, ha il piano che può traslare e ruotare, ma può anche esser aperto a libro raddoppiando la sua superficie.

Se a bordo devono viaggiare altre persone oltre alle due in cabina, si deve trasformare la dinette face-to-face, spostando vari cuscini, ottenendo due posti frontemarcia aggiuntivi. La soluzione della dinette a divani laterali crea una ambiente aperto e arioso, grazie anche alla cucina posta in linea con il divano.

E proprio in merito alla cucina possiamo dire che è completa. Lo spazio per riporre stoviglie e alimenti conservabili è adeguato, il piano d’appoggio può dirsi sufficiente, il lavello è grande e il fornello a gas ha tre fuochi.

Dietro al lavello è collocato un piccolo piano allungato rotabile, pensato per l’appoggio della macchina del caffè, per la quale è previsto anche un porta cialde appeso. Sulla parete sono anche fissati un cestello, dei ganci e una barra in cui inserire la carta da cucina.

Il coperchio del lavello si può appendere e nella parte in vista mette a disposizione un ulteriore cestello porta spezie. Il frigorifero trivalente da 135 litri è accanto alla porta d’ingresso: ha la cella freezer interna e lo sportello separato esterno per le bottiglie.

Il bagno funge da filtro tra la camera da letto posteriore e il living anteriore. E’ diviso in due parti: il vano toilette e la cabina doccia. Il vano toilette, con wc a tazza girevole e lavabo ad angolo, è arieggiato da una finestra e ha una porta che può essere usata per chiudere lo stesso vano toilette, oppure per separare zona giorno da zona notte.

In quest’ultimo caso si crea un ampio spazio centrale, arieggiato da un oblò a tetto e utilizzabile come spogliatoio. Non è però prevista una seconda porta per separare la camera da letto. La cabina doccia è aperta, per agevolare il passaggio intorno al letto, e viene chiusa solo quando serve mediante paretine in materiale plastico.

La doccia è arieggiata da un piccolo oblò (28×28 cm) ed è dotata di asta orizzontale per appendi le salviette o gli abiti che devono asciugare. Il piatto doccia ha due fori di scarico. La camera da letto offre un matrimoniale a penisola, libero su tre lati, con sistema di scorrimento di rete e materasso: quando non è in uso, il letto può essere accorciato di 20 cm, in modo da aumentare il passaggio verso il fondo dell’abitacolo, dove sono collocati due armadi e due pensili.

Il letto può essere sollevato e abbassato per aumentare o diminuire l’altezza del garage sottostante. Il letto basso è di facile accesso, mentre il letto sollevato al massimo ha un accessibilità minore e rende meno ariosa la zona notte.

Il secondo letto matrimoniale è nella parte anteriore dell’abitacolo: si tratta di un basculante a movimento elettrico, che può essere regolato all’altezza voluta. Purtroppo, una volta abbassato ingombra il vano porta.

L’aerazione del basculante è accettabile (grande oblò del cupolino e oblò 40×40 della cucina), mentre per l’appoggio di piccoli oggetti per la notte possiamo contare sulle mensole poste all’interno del cupolino e sul piccolo piano sopra il frigorifero.

Piantina e misure

Layout dello Zefiro 262 TL

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Garage a volume variabile
  • Arredo: attenzione ai dettagli
  • Cucina completa e funzionale

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Letto basculante: quando è abbassato ostruisce la porta
  • Manca un oblò sopra il letto basculante
  • Non esiste una vera separazione tra zona doccia e camera da letto

Riferimenti e contatti del costruttore

Roller Team

Loc. Cusona, 3, 53037, San Gimignano, SI

Telefono: +39 0577 6501

Fax: +39 0577 650200

Tutto su Roller Team

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.