April 20, 2024

L’offerta di AMPLO è caratterizzata da due prodotti fuori dal comune: i piedini oleodinamici di grande portata e i carrelli a pianale abbassabile per il trasporto di motocicli

Prodotti particolari per una clientela che ha le idee ben precise: l’offerta di AMPLO si rivolge a chi vuole incrementare le potenzialità del proprio camper con soluzioni fuori dal comune, pensate per migliorare sia il comfort in sosta, sia la capacità di carico in viaggio. Attiva dal 1985 nella produzione di componenti oleodinamici, AMPLO si è specializza sempre più nella costruzione di cilindri idraulici: dopo numerose esperienze in vari settori, da quello industriale a quello navale, nel 2000 l’azienda si è inserita nel mondo del camper, proponendo un sistema di stabilizzazione e livellamento.

Non più i classici piedini manuali, dunque, ma piedini idraulici comandati elettricamente, una soluzione di pregio destinata a chi cerca un metodo comodo e senza compromessi per stabilizzazione il camper. Da allora il sistema si è evoluto e ampliato, con proposte diversificate per vari tipi di camper. Nel 2010, inoltre, AMPLO ha affiancato una nuova linea di prodotti, una gamma di piccoli rimorchi dalle caratteristiche particolari, come i rimorchi trasversali, destinati al trasporto di motocicli e perfettamente abbinabili ai camper.

AMPLO Level System

Il sistema AMPLO Level System è pensato per chi desidera stabilizzare e livellare il camper in modo facile e sicuro in ogni tipo di situazione di sosta. Ha una portata elevata, tanto è vero che può sollevare il camper da terra. I piedini oleodinamici sono collegati ad un sensore di livello (installato nella parte inferiore del camper, al centro del veicolo) attraverso il quale il sistema provvede a livellare in automatico il mezzo, portandolo perfettamente in orizzontale. La parte terminale dei piedini è dotata di un piatto oscillante, in modo da adattarsi al terreno.

I piedini sono abbinati ad un telecomando senza fili, attraverso il quale è possibile controllare le funzioni di auto livellamento e auto risalita (i piedini risalgono automaticamente). In sostanza, con AMPLO Level System basta schiacciare un pulsante per avere il camper stabile e perfettamente livellato, quindi con il pavimento in piano e il veicolo saldamente ancorato a terra, senza ondeggiamenti quando si cammina all’interno o quando il veicolo è scosso dal vento. Come sappiamo, avere il veicolo senza alcuna pendenza consente di dormire comodamente, senza che il letto penda da una parte, ed evita accumuli d’acqua nei lavandini e nel piatto doccia.

Senza dubbio nelle soste prolungate scaricare le sospensioni è d’aiuto, così come è d’aiuto togliere una massa di migliaia di chilogrammi dagli pneumatici. Il sistema livella automaticamente il camper, ma volendo è possibile determinare una certa pendenza: questo può essere utile per far defluire l’acqua accumulata sul tetto (anche per le normali operazioni di lavaggio) oppure l’acqua accumulata sul fondo dei serbatoi (dal display di comando è anche possibile attivare la specifica funzione di scarico dei serbatoi, con inclinazione programmata del veicolo di 3° dal lato degli scarichi). Non ultimo, con il camper ben piantato a terra grazie a quattro piedini, eventuali furti del veicolo sono evitati o quantomeno scoraggiati.

Ovviamente esistono dei sistemi di protezione e di sicurezza: un pulsante di emergenza consente di arrestare il funzionamento in caso di pericolo. Inoltre il sistema è protetto da una password personalizzata dall’utente. Il kit standard di AMPLO Level System comprende quattro piedini dalla portata di 2.000 kg l’uno e si rivela perfettamente adeguato ai normali camper con massa complessiva di 3500 kg. La gamma Level System include però anche piedini di maggiore portata, fino a 3500 kg per ogni piedino, così da adattarsi alle notevoli masse dei motorhome più grandi.

Rimorchi trasporto motocicli

Ormai da diversi anni AMPLO si occupa anche della commercializzazione di rimorchi per il trasporto di motocicli, adatti a caricare motociclette leggere o pesanti, oltre che scooter e veicoli a tre ruote. Partiamo dal rimorchio trasversale A-FREE, che si differenzia dai classici carrelli porta moto perché il motociclo non viene caricato in modo longitudinale, bensì trasversale.

Questo permette di ridurre notevolmente la lunghezza del rimorchio, che si attesta sui 190 cm. Agganciato dietro ad un camper (dotato di normale gancio di traino), non genera dunque un complesso veicolare di notevole lunghezza, risultando invece una sorta di estensione del veicolo a cui è agganciato. Ma il rimorchio A-FREE si fa notare anche per due singolari caratteristiche.

Per prima cosa, è dotato di ruote piroettanti, che sono bloccate nelle normali situazioni di marcia, ma che possono essere sbloccate nelle manovre di retromarcia e in altre manovre complesse, in abbinamento ad una barra che, una volta agganciata, realizzata un tutt’uno tra rimorchio e veicolo trainante. In sostanza, nella marcia normale il carrello si comporta come un normale rimorchio, mentre nelle manovre diventa un’estensione del veicolo, unito stabilmente ad esso, seguendone i movimenti proprio grazie alle ruote libere di girare su sé stesse. Questo sistema offre la possibilità di eseguire manovre di retromarcia facili, senza che si debbano effettuare manovre invertite come con i rimorchi convenzionali.

L’altra particolarità del rimorchio A-FREE è data dal pianale abbassabile, che scende fino a terra per effettuare le operazioni di carico. Non è più quindi necessario utilizzare una rampa per caricare il motociclo e le varie operazioni possono essere svolte da una sola persona. Questo garantisce comodità e sicurezza. L’abbassamento e il sollevamento del piano di carico avvengono per mezzo di un verricello azionabile manualmente tramite una manovella.

Il rimorchio A-FREE, regolarmente omologato in Italia, ha una portata effettiva di 280 kg. Ha una massa complessiva omologata di 470 kg, quindi per il traino non sono richieste patenti particolari, basta la normale patente B se il veicolo trainante è un camper omologato per 3500 kg complessivi (ricordiamo che con la patente B si possono condurre complessi veicolari costituiti da un veicolo fino a 3500 kg e un rimorchio fino a 750 kg).

La gamma di rimorchi proposta da AMPLO si completa con la serie CCL. In questo caso si tratta di rimorchi che consentono il trasporto di motocicli in posizione longitudinale, ma viene mantenuta la peculiarità del pianale abbassabile.

Non serve quindi la rampa per caricare sul carrello la motocicletta, perché il pianale si abbassa comodamente fino a terra. Questo è sicuramente un vantaggio nel caso si debbano caricare motociclette molto pesanti: le manovre si eseguono senza difficoltà e in tutta sicurezza.

Esistono tre versioni del rimorchio CCL, due capaci di trasportare una solo motocicletta (CCL6 con portata di 320 kg e CCL7 con portata di 530 kg) e una in grado di trasportare due motociclette (CCL8 con portata di 500 kg).

Riferimenti e contatti

AMPLO

Via Oceano Atlantico 8, 41012, Carpi, MO
Tel. 059 6340104
Fax 059 6326001
E-mail info@amplo.it

Tutto su AMPLO

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.