- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

CI Magis 85XT

Il nuovo CI Magis 85 XT è un semintegrale di taglia media che offre una personale interpretazione della classica conformazione 2+2: la lunghezza rimane sotto i 7 metri ma a bordo troviamo spazi ben organizzati per equipaggi fino a 4 persone

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Fiat Ducato 35 con passo da 380 cm
Motorizzazione di base 2.184 cc – 88 kW/120 cv
Motorizzazioni opt 2.184 cc – 103 kW/140 cv; 2.184 cc – 118 kW/160 cv; 2.184 – 130kW/177cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESC, airbag conducente e passeggero, cruise control
Posti omologati 5
Posti letto 4
Dimensioni 699x235x295 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.928 Kg
Riscaldamento Truma Combi 4000 W
Serbatoio acqua potabile 100 litri
Serbatoio di recupero 100 litri
Prezzo base 64.230,00 con IVA

L’analisi

E’ un moderato restyling quello che ha interessato i modelli Magis in vista della stagione 2022, ma allo stesso tempo sono state introdotte anche nuove versioni, nuovi schemi abitativi in grado di completare un’offerta già piuttosto corposa. Profondamente rivisto, rispetto alla scorsa stagione, è il Magis 85 XT, un semintegrale di taglia media dotato di letto basculante: pur conservando un’impostazione generale simile a quella del precedente modello, è mutato radicalmente nella zona bagno e cucina.

All’interno di una gamma vasta e ben differenziata come quella di CI, la serie Magis XT occupa un ruolo di primo piano: si va infatti ad inserire in uno dei segmenti di mercato più di successo in Italia, quello dei semintegrali di prezzo intermedio. Parliamo di veicoli capaci di accontentare una grossa fetta di acquirenti, sia perché hanno un corretto rapporto qualità-prezzo, sia perché si rivolgono a diversi tipi di equipaggio. Il Magis 85 XT, ad esempio, punta sulla classica taglia media, intorno ai 7 metri, e su uno schema abitativo di successo, quello con letti gemelli posteriori, per rendersi interessate agli occhi di varie tipologie di utenza, dalla coppia con ospiti saltuari alla famiglia con uno o due bambini. Una novità introdotta nella seconda metà del 2021 riguarda la garanzia sulla scocca: ora CI offre 10 anni di garanzia sulle infiltrazioni, un risultato eccellente, impensabile fino a poco tempo fa se rapportato a camper di medio livello.

Il Magis 85 XT ha una lunghezza di 699 cm e una larghezza di 235 cm, mentre l’altezza si ferma sotto i 3 metri, esattamente a 295 cm. Le tradizionali dimensioni medie, che unite ad un interasse tra le ruote di 380 cm consentono di condurre il veicolo senza problemi, una volta acquisita una certa dimestichezza con le manovre. Il Magis 85 XT è allestito sullo chassis Fiat Ducato 35 a carreggiata posteriore allargata. Il passo di 380 cm, unito alla lunghezza sotto i 7 metri, consente di condurre il veicolo senza difficoltà. Certo, non stiamo parlando di un camper compatto, ma alla maneggevolezza contribuisce anche il valido servosterzo elettronico che equipaggia il Ducato dalla metà del 2021. Il motore 2200 da 140 cv è il più indicato per un veicolo come questo: la potenza non manca e il prezzo non sale troppo. In opzione si possono comunque avere, su ordinazione, i motori più potenti. Le versioni Selekt sono dotate di cambio automatico a 9 rapporti. La base meccanica è equipaggiata con vari sistemi di sicurezza, come ABS, ASR, sistema di stabilizzazione ESC e due airbag anteriori, per conducente e passeggero. Il Ducato è inoltre dotato di climatizzatore cabina e sistema Start&Stop.

La dotazione base del Magis 85 XT può essere arricchita da vari accessori, alcuni riuniti in pacchetti. Ad esempio, il Pack Go comprende la veranda estraibile, l’antenna TV e l’apparecchio TV con schermo da 22”. Uno sguardo esterno al veicolo permette di notare i paraurti bianchi, in tinta con il resto del veicolo. La parte posteriore del mezzo non ha particolari degni di nota: viene movimentata solo dagli angolari che salgono lateralmente sopra il paraurti e da una leggera piegatura della parete in corrispondenza del tetto. Più gradevole la vista anteriore, dove si nota il cupolino di nuovo disegno su cui è inserita l’ampia superficie trasparente apribile. Per quanto riguarda le altre aperture nella scocca, il Magis 85 XT segue le tendenze più attuali e monta le finestre piatte Dometic con telaio integrato e ha una porta d’ingresso a larghezza maggiorata. La porta, con chiusura centralizzata e zanzariera scorrevole, integra una finestra fissa (non apribile) ed è dotata di un sempre utile cesto porta rifiuti. Salire nell’abitacolo è agevole, non solo grazie alla porta ampia, ma anche per la presenza di due gradini integrati nel pianale.

Su un mezzo di questo tipo non poteva mancare un vano garage posteriore, e si tratta di un vano di carico di buone dimensioni e di forma regolare, perfetto per accogliere senza problemi varie biciclette oppure uno scooter. Il garage, a cui si accede da due sportelli su fiancate contrapposte, è riscaldato e illuminato, oltre che dotato di ganci a pavimento per il fissaggio del carico. E’ presente anche una presa a 220 V.

La cellula abitativa viene riscaldata all’occorrenza dall’unità termica Truma Combi 4, con 4000 W di potenza, alimentata a gas e in grado di riscaldare anche l’acqua del bagno e della cucina. Da notare che viene adottato il sistema Truma iNet System, con la App Truma che permette di controllare a distanza le utenze mediante lo smartphone, una soluzione non così frequente in questa fascia di prezzo. L’impianto idrico è di tipo standard, con il serbatoio delle acque chiare da 100 litri interno all’abitacolo e il serbatoio delle le acque grigie, anch’esso da 100 litri, esterno ma con possibilità di avere in opzione il sistema di riscaldamento (utile se si intendono fare vacanze invernali a temperature rigide).

L’interno, oggetto di un moderato restyling per la stagione 2022, ripropone quel sobrio buon gusto a cui ci ha abituato CI nelle ultime stagioni. Si apprezza l’uso di pochi e ben intonati colori, con il piacevole contrasto tra chiari e scuri. Gradevoli le tappezzerie con alternanza di microfibra e similpelle trapuntata. L’affetto trapuntato si ritrova anche sul fondo del letto basculante. Completano il quadro i pensili curvi, le tende a pacchetto e un sistema ben studiato di luci d’ambiente. Nel complesso, a bordo del Magis 85 XT si percepisce quell’equilibrio di elementi che mette a proprio agio un po’ tutti.

L’area anteriore dell’abitacolo mette a disposizione tutto ciò che serve per la consumazione dei pasti e il relax, ma ovviamente è dedicata anche al viaggio. Abbiamo infatti cinque posti a sedere, con la semi-dinette a L integrata dalla poltrona laterale e dai sedili girevoli della cabina. Il tavolo centrale, in un pezzo unico, è ampio e con il piano che trasla e ruota, così da poter essere orientato a piacimento per adattarsi alle diverse composizioni delle sedute. Il tavolo ha un sostegno centrale telescopico, con comando pedale. A servizio di questa zona relax è previsto un sostegno per l’eventuale apparecchio TV, agganciato alla parete di fianco alla porta. Per il viaggio, tre posti sono sempre disponibili, mentre il quarto si ricava asportando una porzione del divanetto a L e il quinto trasformando la poltrona laterale (seduta contromarcia). Nonostante il letto basculante posto in alto impedisca la creazione di un oblò a tetto, la zona living risulta sufficientemente luminosa e ben aerata, perché può contare su due finestre e sulla grande finestra panoramica del cupolino.

La cucina è uno degli elementi su cui i designer della casa hanno lavorato molto e risulta funzionale e anche dotata di una certa eleganza (in rapporto alla fascia di prezzo). Purtroppo il piano d’appoggio non è molto, appare invece adeguato lo spazio di stivaggio nella base e nel pensile.

La cucina è equipaggiata con fornello a gas a tre fuochi, lavello circolare e frigorifero trivalente da 135 litri con cassettone inferiore per le bottiglie. Una cornice decorativa circonda la finestra mentre alcuni accessori, utili e piacevoli alla vista, sono fissati a parete. Abbiamo infatti una barra porta ganci e un supporto per il rotolo di carta da cucina. Ad uno dei ganci può essere appeso il coperchio del lavello, il quale può essere utilizzato come tagliere e piano d’appoggio, ma che una volta agganciato a parete mostra dall’altro lato una mensola porta spezie.

Ma non è tutto, perché in cucina è previsto anche un apposito spazio per l’eventuale macchina del caffè, la quale viene appoggiata su un supporto girevole che viene ruotato verso il lavandino per agevolarne l’utilizzo e le operazioni di pulizia. Inoltre sulla parete è agganciato un contenitore per le cialde di caffè (può essere rimosso, lasciando a disposizione il gancio). L’aerazione del blocco cucina avviene mediante la finestra e l’oblò a tetto dedicato.

Ma è certamente il bagno l’elemento che più caratterizza il Magis 85 XT. Per risparmiare spazio, da dedicare ad altre parti dell’abitacolo, viene adottata la soluzione della parete rotante. Quando occorre creare il vano doccia si ruota la parete del lavabo, che va a sovrapporsi alla tazza del wc. In questo modo si genera un vano doccia impermeabile e di forma piuttosto regolare, che non interferisce con gli altri elementi del bagno.

Un po’ complesso, a ben vedere, il sistema di elementi rotanti: alla paretina del lavabo si aggiungono un elemento in metacrilato e un elemento angolare a soffietto. E’ invece buona l’aerazione: abbiamo sia la finestra, sia un piccolo oblò a tetto (28×28 cm). La zona notte posteriore è accogliente, con due letti singoli rialzati, accessibili da gradini centrali. E’ possibile unire i due letti con un materasso di prolunga per ricavare un grande letto matrimoniale.

La testiera è imbottita e abbinata a una porzione a specchio. Sono presenti vari elementi decorativi a parete e a soffitto, il grado di finitura può dirsi buono (ad eccezione di alcuni elementi in legno sui fianchi). Sulla parete di fondo sono fissati degli armadietti pensili, mentre sulle pareti laterali troviamo due mensole a giorno. L’aerazione è buona, grazie alle due finestre e all’oblò a tetto.

Sotto al letto di destra è inserito l’armadio per i capi appesi , a cui si accede sia dallo sportello frontale, sia sollevando la rete con il materasso. Sotto al letto di destra troviamo altri spazi di stivaggio per i vestiti, tra cui due pratici cassetti.

Nella zona anteriore dell’abitacolo abbiamo invece il letto matrimoniale basculante, a movimentazione elettrica e regolazione all’altezza desiderata. Per l’aerazione naturale di questo letto si può contare sull’oblò della cucina e sul grande oblò del cupolino anteriore.

Notiamo che una volta abbassato, il letto basculante ingombra il vano porta. Per finire, segnaliamo che è possibile trasformare in letto la dinette, per accogliere una quinta persona, abbassando il tavolo e componendo i cuscini.

Piantina e misure

Layout del Magis 85 XT

Cosa ci è piaciuto di più

Cosa ci è piaciuto di meno

Riferimenti e contatti del costruttore

CI

Loc. Cusona, 3, 53037, San Gimignano, SI

Email: info@caravansinternational.it
Telefono: +39 0577 6501
Fax: +39 0577 650200

Tutto su CI

Fotogallery