- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Font Vendome Horizon 307

Il recente rinnovamento non ha apportato solo migliorie tecniche ed estetiche a questo van di taglia intermedia, ma ha anche allargato il suo raggio d’azione: grazie al tetto sollevabile a soffietto può ospitare quattro persone. Tra gli elementi di spicco c’è sicuramente la batteria al Litio

In sintesi

Tipologia Furgonato
Meccanica Fiat Ducato 35 Light  con passo da 403 cm
Motorizzazione di base 2.184 cc – 88 kW/120 cv
Motorizzazioni opt 2.184 cc – 103 kW/140 cv; 2.184 cc – 118 kW/160 cv; 2.184 – 130kW/177cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Traction+, airbag conducente e passeggero
Posti omologati 4
Posti letto 4
Dimensioni 599x205x260 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.874 Kg
Prezzo base Euro 56.790,00 con IVA    Tetto a soffietto: + Euro 5.000,00
 
Costruzione starYstarYstarYstarHstarG
Meccanica starYstarYstarYstarGstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarHstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarHstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarG
Cucina starYstarYstarYstarYstarH
Bagno starYstarYstarYstarYstarH
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarH
Stivaggio starYstarYstarYstarGstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarH
 

Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

 

Proseguendo la strada che percorre con successo ormai da più di quarant’anni, FontVendome continua ad essere specializzata in camper furgonati e dimostra la sua competenza non solo con nuovi modelli, ma anche con un affinamento dei prodotti già noti. E’ il caso dell’Horizon 307, uno dei van più tradizionali nell’impostazione generale, ma che non manca di suscitare interesse per alcuni elementi particolari. Per la stagione 2022 l’Horizon 307 è stato oggetto di alcune migliorie, prima fra tutte la possibilità di adottare il tetto sollevabile a soffietto, una soluzione che permette di ampliare le possibilità di utilizzo di questo mezzo. Se infatti nella versione standard è un van essenzialmente per due persone, nella variante con tetto a soffietto diventa appetibile anche ad equipaggi di tre o quattro persone, come può essere la coppia giovane con uno o due bambini oppure la coppia matura che saltuariamente vuole ospitare i nipoti o i figli ormai grandi. La base meccanica è collaudata, quella del Fiat Ducato, con il motore 2200 Multijet 3 da 140 cv che appare la scelta più convincente. Il layout interno è tradizionale, con il letto posteriore trasversale e la semi-dinette anteriore integrata dai sedili della cabina. Non è invece tradizionale il bagno, che ha il lavabo a ribalta e la tazza del wc scorrevole, soluzioni pensate per liberare spazio e creare all’occorrenza il vano doccia. Così come non è tradizionale la cucina, che ha un elegante piano nero in cristallo temperato, su cui emerge il fornello a due fuochi, dotato di un coperchio in cristallo. Nel complesso, un arredo elegante e ben realizzato.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del FontVendome Horizon 307

Piantina e misure

Schema abitativo del FonVendome Horizon 307

Dotazioni di serie

ABS, ASR, ESC, Hill Holder, Traction+, sistema Start&Stop, airbag anteriori, regolatore di velocità, paraurti in tinta, oscuranti plissettati in cabina e doccetta esterna.

Conclusioni

Classico van di taglia media, con una lunghezza di 599 cm, l’Horizon 307 si comporta bene su strada e non occupa molto spazio nei parcheggi, mostrando solo qualche difficoltà nelle manovre in spazi ristretti e nei tornanti di montagna, a causa del passo da 403 cm. La base meccanica Fiat Ducato è già proposta nella variante da 3500 kg complessivi, con quella portata in più che diventa utile in presenza del tetto sollevabile aggiuntivo. Il colore base del veicolo è bianco, ma si possono avere in opzione delle tinte diverse (però il tetto aggiuntivo rimane sempre bianco). Le finestre posteriori, sulle porte a battente, sono quelle originali del Ducato, decisamente gradevoli dal punto di vista estetico, ma si tratta di finestre in vetro (quindi non a doppio guscio) e fisse, non apribili. Nella dotazione di serie spicca la batteria ausiliaria al Litio, un elemento dell’impiantistica che in genere viene proposto come optional e ad un prezzo non basso: un plus non da poco quindi, capace di garantire una buona autonomia energetica in sosta libera. Molti apprezzeranno anche il sistema di riscaldamento Truma Combi D da 4000 W, alimentato a gasolio. Pregevole l’arredo interno, come sempre sui veicoli FontVendome, di buon gusto e ben costruito. La cucina si fa notare per l’elegante piano in cristallo nero, ma anche per i piani d’appoggio ricavabili da coperchi e mensole, così come per il lavello con ottima rubinetteria. Non ultimo, è apprezzabile il grande frigorifero da 138 litri. Ottimo il bagno, che grazie al lavabo a scomparsa e al wc scorrevole permette di avere, quando serve, un vano doccia ampio e ben fruibile. Peccato però che l’aerazione del bagno, in presenza del tetto aggiuntivo a soffietto, sia davvero minima. Anche l’armadio non è ai massimi livelli: è piuttosto stretto. Però si può contare su un buon numero di pensili, che corrono su tre lati nella parte alta della zona notte posteriore.

Cosa ci è piaciuto di più

Cosa ci è piaciuto di meno

Riferimenti e contatti del costruttore

Font Vendome

Loc. Cusona, 53037, San Gimignano

Telefono: 39 0577 6501
Fax: +39 0577 650200

Tutto su Font Vendome

Fotogallery