- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

McLouis Glamys 265

Dimensioni medie e prezzo invitante per questo camper mansardato, classico ma con soluzioni abitative al passo con i tempi, come i letti gemelli posteriori

In sintesi

Tipologia Mansardato
Meccanica Citroen Jumper 35 con passo da 380 cm
Motorizzazione di base 2.179 cc – 88 kW/120 cv
Motorizzazioni opt 2.179 cc – 103 kW/140 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Hill Holder, airbag conducente e passeggero
Posti omologati 5
Posti letto 5
Dimensioni 699x235x320 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.958 Kg
Prezzo base Euro 56.175,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarHstarG
Meccanica starYstarYstarYstarGstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarGstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarG
Cucina starYstarYstarYstarGstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarGstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarH
 

Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

 

Tra i marchi europei che ancora credono nella tipologia del mansardato c’è sicuramente McLouis ed è per questo che abbiamo voluto testare uno dei suoi modelli, il Glamys 265. Sul mercato sono sempre di meno i classici camper mansardati, quelli che per decenni sono stati i più apprezzati dal pubblico in Italia. Il semintegrale con letto basculante ha preso il sopravvento, ma molti dimenticano che il mansardato rappresenta ancora una proposta valida per equipaggi di quattro o più persone, anzi, forse rappresenta la soluzione migliore in termini di organizzazione degli spazi. Lo dimostra chiaramente il Glamys 265, un veicolo che offre un abitacolo adatto a diversi tipi di equipaggio, grazie alla mansarda anteriore e ai letti gemelli posteriori. Classico camper di taglia media, intorno ai 7 metri di lunghezza, il Glamys 265 si fa notare anche per un prezzo invitante: rimaniamo sotto ai 60.000 euro, una fascia di prezzo che certo non è più affollata come un tempo (se escludiamo il camper furgonati). Per questo modello, McLouis propone due basi meccaniche, a scelta dell’acquirente: Fiat Ducato oppure Citroen Jumper. Per il nostro test abbiamo utilizzato un veicolo su chassis Citroen, dotato di motore 2.2 HDI da 140 cv (una giusta scelta, escludendo il tranquillo motore da 120 cv). Camper versatile, perfetto per le vacanze della famiglia, il Glamys 265 è dotato di un utile garage posteriore, nel quale si possono caricare alcune biciclette o uno scooter, oppure semplicemente l’attrezzatura per il mare, il tavolo da pic nic e le sedie a sdraio. Nell’abitacolo troviamo una zona living con semi-dinette a L, poltrona laterale e sedili girevoli della cabina. Per risparmiare spazio prezioso, il bagno adotta la collaudata soluzione del lavabo interno al vano doccia. Nessun compromesso invece per la zona notte posteriore, che mette a disposizione due letti singoli gemelli (trasformabili all’occorrenza in un ampio matrimoniale) con gli armadi sottostanti.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del McLouis Glamys 265

Piantina e misure

Dotazione di serie

Climatizzatore cabina, ABS, ASR, ESP, airbag conducente e passeggero, porta zanzariera

Conclusioni

McLouis è stato per vent’anni uno dei massimi interpreti del mansardato “made in Italy” e ancora oggi vanta numerose e valide proposte: il Glamys 265 è una di queste. E’ un camper versatile e capace di accontentare le esigenze di molti potenziali acquirenti. Tanto per iniziare, è uno dei pochi mansardati di taglia media disponibili sul mercato ad un prezzo abbordabile. E’ un veicolo non difficile da guidare e con il motore da 140 cv si hanno prestazioni adeguate. Sicuramente gradito è il prezzo di listino, che possiamo ancora definire “basso” (dopo i rincari generalizzati avvenuti tra la metà del 2021 e l’inizio del 2022). Il camper giusto per la famiglia alla prima esperienza, dunque? Può essere… Certamente la famiglia di quattro persone può godere di un abitacolo ben concepito, con due zone notte distanziate e sfruttabili in maniera differente: il matrimoniale in mansarda può accogliere i genitori oppure i figli piccoli, così come i comodi letti gemelli posteriori possono diventare la zona di riposo per i grandi o per i bambini, e parliamo di letti ampi e ben accessibili. L’arredo ha un livello estetico soddisfacente in rapporto al prezzo, anche se alcune finiture sono migliorabili, soprattutto nella zona notte posteriore e in mansarda. Proprio la mansarda appare piuttosto spoglia ed è aerata solo da una finestra, ma se ne apprezza l’ampiezza. La cucina non è ampia, ma fa i suo dovere e dispone di un generoso frigorifero. Anche il bagno non è grande, ma risulta ben sfruttabile grazie al vano doccia con lavabo incorporato. Pur rientrando nella fascia medio-bassa del mercato, il McLouis Glamys 265 promette una buona affidabilità, mettendo a disposizione una garanzia di ben dieci anni sulla scocca.

Cosa ci è piaciuto di più

Cosa ci è piaciuto di meno

Riferimenti e contatti del costruttore

McLouis

Via Val d’Aosta, 4, 53036, Poggibonsi, SI

Email: info@mclouis.it
Telefono: +39 0577 99511
Fax: +39 0577 995218

Tutto su McLouis