- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Rapido 855 F

Un motorhome di lunghezza inferiore alla media, che però offre un’eccellente abitabilità interna, a cui si aggiunge quello stile tipico della casa francese capace di mettere tutti a proprio agio

In sintesi

Tipologia Motorhome
Meccanica Fiat Ducato 35 con passo da 380 cm
Motorizzazione di base 2.184 cc – 103 kW/140 cv
Motorizzazioni opt 2.184 cc – 118 kW/160 cv; 2.184 – 130kW/177cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESC, Hill Holder, airbag conducente e passeggero
Posti omologati 4
Posti letto 4
Dimensioni 679x235x289 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 3.055 Kg
Prezzo base Euro 75.500,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarHstarG
Meccanica starYstarYstarYstarHstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarGstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarHstarG
Bagno starYstarYstarYstarHstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarHstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarY
 

Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Nuova proposta di Rapido per la stagione 2022, l’855 F è un interessante motorhome di cui si apprezzano le peculiarità passo dopo passo, un veicolo che è principalmente pensato per la coppia, ma che non fa mancare spazio e comfort anche ad un equipaggio di tre o quattro persone. E non stiamo parlando di un camper di generose dimensioni, perché la lunghezza rimane un po’ sotto la media, attestandosi sui 679 cm. Anche il prezzo non sale molto in alto, se rapportato alla categoria dei motorhome, pur considerando il Pack Select, un corposo pacchetto accessori proposto in opzione, praticamente obbligatorio per il mercato italiano (telecamera di retromarcia, autoradio, oscurante plissettato per il parabrezza e altro ancora). Il Rapido 855 F è allestito sulla base meccanica Fiat Ducato e di serie viene proposto il motore intermedio 2.2 da 140 cv. Per il trasporto delle biciclette o di uno scooter è previsto il garage posteriore, accessibile da due sportelli su fiancate contrapposte. Il layout interno è tradizionale, sempre vincente: letti gemelli posteriori, dinette a L anteriore affiancata da un poltroncina, cucina e bagno al centro. Alla zona notte posteriore si aggiunge il letto matrimoniale basculante anteriore, che si abbassa sopra la cabina durante le ore di riposo.

Ecco in video la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Rapido 855 F

Piantine e misure

Dotazione di serie

ABS, ESC, airbag conducente e passeggero, sistema Start&Stop, climatizzatore cabina, zanzariera porta, serbatoio acque grigie isolato e riscaldato, stufa Truma Combi 6000 W con CP Plus.

Conclusioni

Anche se togliessimo i marchi identificativi, basterebbe un’occhiata per capire che l’855 F è indiscutibilmente un modello Rapido. Lo stile è inconfondibile, quello stile fatto di equilibrate armonie, una sobria modernità senza eccessi, un buon gusto generalizzato e un “calore” dato dall’uso sapiente di forme, materiali e cromatismi. Il Rapido 855 F ha un buon rapporto qualità-prezzo: si colloca in una fascia intermedia, sale più in alto rispetto ai motorhome di primo prezzo, ma è ben distante dai modelli di alta gamma, e questo considerando anche l’irrinunciabile Pack Select che innalza in maniera auspicabile la dotazione di serie. Dal punto di vista costruttivo non ci sono sorprese, la qualità generale è buona, ma non possiamo pretendere elementi di pregio tipici delle classi superiori, come ad esempio il doppio pavimento. E’ invece di ottimo livello l’impiantistica: segnaliamo l’impianto di riscaldamento Truma Combi da 6000 W, il serbatoio delle acque grigie riscaldato e l’utile raggruppamento delle componenti elettriche in un apposito vano nel garage. Il Rapido 855 F non è un camper di taglia generosa, la lunghezza rimane sotto i 7 metri, quindi sotto quella che oggi viene considerata una lunghezza media, e anche il passo si ferma a 380 cm. La maneggevolezza su strada e nelle manovre è dunque soddisfacente. All’interno, tutto è organizzato in maniera ottimale. Il Rapido 855 F non regala grandi spazi abitativi, ma ogni elemento d’arredo è ben fruibile, in ogni zona ci si muove agevolmente. Il living, ad esempio, offre fino a 6 posti a sedere, grazie alla presenza di una poltroncina supplementare che, pur non essendo comoda, si rivela utile in molte occasioni. La cucina ha il limite del frigorifero di soli 93 litri, per il resto è una cucina decisamente valida, di cui si apprezzano vari elementi, come la cappa aspirante e la chiusura elettrica centralizzata degli sportelli e dei cassetti. Per quanto riguarda il bagno, non abbiamo a disposizione un vano doccia separato, ma la soluzione della parete rotante permette di creare all’occorrenza un box doccia funzionale. Peccato solo per il piatto doccia con un solo foro di scarico. Non tradisce le aspettative la zona notte collocata in coda, con i due letti singoli comodi, sia per merito delle dimensioni, sia grazie agli ottimi materassi.

Cosa ci è piaciuto di più

Cosa ci è piaciuto di meno

Riferimenti e contatti del costruttore

Rapido

53101, Mayenne, Francia

Telefono: +33 (0) 2 43 30; Fax: +33 (0) 2 43 30

Agente per l’Italia: GestCamp, via Piero Gobetti 9, 21013 Gallarate (VA)
Tel. (+39) 0331 772193, Fax (+39) 0331 773452, e-mail info@gestcamp.com

Tutto su Rapido