- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Anteprime 2023: Hobby

In una gamma camper sostanzialmente confermata si inserisce il Maxia Van, che verrà presentato al Caravan Salon di Dusseldorf. Tra le caravan notiamo modifiche all’arredo e l’introduzione di un nuovo modello Maxia

Il duplice impegno di Hobby, nel segmento camper e in quello caravan, porta alla presenza di novità sui due fronti per la stagione 2023. Per quanto riguarda i motorizzati, viene inserito il nuovo Maxia Van, che però potremo vedere solo alle fiere di fine estate, con il debutto ufficiale previsto al Caravan Salon di Dusseldorf. Di certo, si sa che Maxia Van sarà allestito su meccanica Volkswagen Crafter, con la possibilità di attingere all’universo dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida della casa tedesca.

Viene inoltre rivelato che, al pari della caravan Maxia presentata lo scorso anno, viene utilizzato un design scandinavo, il cosiddetto design Hygge, con colori perfettamente coordinati e un minimalismo che si tramuta in comfort a tutti i livelli, anche visivo. Per quanto riguarda invece i van della serie Vantana, vengono riconfermate le due serie già note: Vantana Ontour Edition su meccanica Citroen Jumper e Vantana De Luxe su base Fiat Ducato.

Non ci sono modifiche, questi modelli vengono proposti con due schemi abitativi: K60 FT con letto matrimoniale trasversale e K65 ET con letto longitudinale. La dotazione di serie è ricca e nelle versioni De Luxe compare anche il cupolino panoramico vetrato sopra la cabina.

Per quanto riguarda i semintegrali, non ci sono modifiche alla gamma Optima De Luxe, posta al vertice della produzione Hobby. Del resto questi modelli avevano subito un restyling poco tempo fa, un rinnovamento che aveva mutato l’ambientazione interna introducendo per la prima volta in Hobby il concetto di design scandinavo Hygge.

Le linee sono tese, filanti, essenziali, i colorii chiari, vengono eliminati tutti gli elementi aggiuntivi non essenziali: un distillato di eleganza che può superare senza problemi il trascorrere degli anni. La gamma Optima De Luxe, basata sulla meccanica Fiat Ducato, è composta da cinque modelli, con lunghezze comprese tra 714 e 752 cm. Non sono previste variazioni anche per una serie di successo come quella di semintegrali Optima Ontour Edition su base Citroen, così come per i mansardati Optima Ontour Alkoven.

Passando alle caravan, notiamo un potenziamento della gamma Maxia, che si contraddistingue per il design moderno e particolare dell’esterno e soprattutto dell’interno, con le ante di pensili di colore chiaro, ante piane che però piegano leggermente verso l’alto nella parte terminale, in sostituzione delle maniglie.

Per la stagione 2023 nella serie Maxia viene introdotto il modello Maxia 585 UL: è una caravan di generose dimensioni, con una lunghezza di 769 cm (timone incluso) e una larghezza di 2,50 metri, a fronte di una massa complessiva di 1.700 kg.

La serie Excellent viene leggermente aggiornata nelle varianti di colori dei mobili, con un moderno decoro in legno color antracite arricchito da elementi luminosi. La serie Excellent Edition aumenta il numero delle planimetrie che diventano dieci per la stagione 2023.

La serie Prestige invece propone un nuovo rivestimento interno, realizzato in tessuto Vivalife, un materiale costituito da fibre riciclate e completamente riciclabile al termine del suo ciclo vita. Trasversale alle varie gamme di caravan è il miglioramento delle cucine, con la possibilità di adottare una copertura in vetro scuro per fornelli e lavello. Inoltre, quasi tutte le caravan dotate di frigo tower super slim disporranno di un frigorifero ad assorbimento da 130 litri, con vano congelatore estraibile da 12 litri. Fa storia a sé la Maxia 660 WQM, che adotta un frigorifero a compressore da 157 litri con uno scomparto congelatore da 18 litri.

Nessun cambiamento, infine, per le caravan Beachy, uniche nel loro genere, con una dotazione essenziale, ma una forma tondeggiante che non passa inosservata e una porta posteriore che mette in comunicazione l’interno con l’esterno.

Fotogallery