April 20, 2024

Domenica 25 settembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00, nella splendida cornice della Città Murata di Pizzighettone (CR), si svolgerà la Prima Edizione di Pizzighettone Medievale.

La manifestazione che si svilupperà all’interno delle casematte delle mura, nel fossato e nelle aree medievali esterne, sarà arricchita da animazioni e vari spettacoli che si svolgeranno nel corso della giornata: falconieri, gruppi di musica antica e danze storiche, accampamenti e tornei tra uomini in armi, giullari, trampolieri e mangiafuochi, oltre a laboratori didattici per bambini e area “truccabimbi”.

Numerose saranno anche le aree tematiche con Botteghe Storiche e Banchi di Antiche Arti e Mestieri Medievali: l’armaiolo, lo speziale, il mercante di stoffe, e molti altri, fedelmente ricostruiti, per far rivivere l’atmosfera di un vero mercato medievale.
In più, ad allietare e a dissetare i palati dei visitatori ci saranno taverne, locande e punti di ristoro con cibi e bevande dell’epoca.

All’interno della casamatta n.1 della cerchia muraria sarà possibile visitare la Mostra di Armi e Armature (dalle 10:00 alle 19:00, ingresso gratuito). La mostra evidenzia lo sviluppo delle armi e delle armature nel corso dei secoli (in uso dal 1100 al 1500), con riferimenti a diverse aree geografiche Europee e Orientali e comprenderà spade, armi in asta, armature e molto altro, con particolare riferimento all’evoluzione delle armi da difesa e offesa nel corso dei secoli.

La manifestazione, per la maggior parte a ingresso gratuito, darà la possibilità a tutti i visitatori di assistere agli spettacoli e alle animazioni in programma.

Sarà invece a pagamento l’Animazione per Bambini, i quali oltre ad assistere ai vari spettacoli, verranno vestiti (con abito completo), arruolati, armati (con spade, scudi, elmi, archi e frecce), addestrati da animatori esperti, e “saranno catapultati” in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo, anche per un solo giorno, tra dame, cavalieri e creature fantastiche.
Costo di partecipazione € 15,00 per ogni bambino (biglietto prenotabile on line a prezzo ridotto di € 12,00).

La manifestazione, anche in caso di maltempo, si svolgerà regolarmente; tutti gli spettacoli e le animazioni in programma si terranno all’interno delle casematte della cerchia muraria, completamente al coperto.

  • È vietato organizzare picnic
  • È vietato l’ingresso ai cani

Durante il corso della giornata sarà possibile effettuare visite guidate (a pagamento):

  • Alla Fortezza di Pizzighettone, con le sue casematte, il Rivellino, la Torre del Guado, le prigioni austriache  
  • Al Museo Civico nel quale si trova un’importante collezione di armi e di ceramiche rinascimentali, oltre a testimonianze della storia del territorio dall’Era quaternaria all’epoca romana e a un gabinetto di Arte contemporanea.

Per informazioni/prenotazioni cliccate qui o contattate + 39 0372 743900.

Sosta/Parcheggi
Vicino alla Cerchia Muraria (a 20 metri dall’Area della Manifestazione) e a 150 m dall’Area della Manifestazione.

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Cinzia

Comments are closed.