- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Salone del Camper 2022: le novità McLouis

Arriva la nuova serie 200 Ford Special Edition, con mansardati e semintegrali che si inseriscono con decisione nella fascia entry-level del mercato

La novità McLouis per la stagione 2023 è rappresentata dai modelli su base Ford, che si affiancano alle già note gamme su chassis Fiat. La nuova serie 200 Ford Special Edition è composta da quattro mansardati e sei semintegrali, allestiti sullo chassis del Ford Transit a trazione anteriore. Ancora una volta dunque McLouis vuole essere uno dei maggiori player del mercato camper in Italia, impostando la sua offerta nella fascia d’ingresso e in quella media, ma giocando anche la carta del numero elevato di modelli.

I nuovi modelli hanno una dotazione più che soddisfacente se consideriamo che la serie 200 è la gamma base di McLouis. Sono di serie, ad esempio, il pannello solare, la retrocamera e l’autoradio con comandi al volante, oltre al paraurti in tinta, l’oblò nel cupolino e gli oscuranti plissettati in cabina. I semintegrali Mc4 su base Ford offrono di serie il prestante motore 2.0 TDCi da 170 cv.

L’Mc4 231 è lungo solo 599 cm ma offre un abitacolo adatto a tre persone, arrivando anche a quattro posti letto se occorre. E non fa mancare un piccolo ma utile garage nella parte posteriore. In coda abbiamo il letto matrimoniale trasversale, mentre davanti troviamo la semi-dinette a L sopra cui scende all’occorrenza un letto singolo basculante. La cucina, con un piano di lavoro che si può ampliare grazie alla mensola, ha un fornello a due fuochi e un frigorifero di generosa volumetria. Il bagno risulta ben vivibile grazie alla soluzione del lavabo inserito nel vano doccia.

L’Mc4 260 Ford Edition propone una soluzione abitativa simile, ma grazie a 1 metro in più di lunghezza garantisce spazi interni decisamente più ampi. E’ lungo 699 cm e nella parte posteriore presenta un buon vano garage, sopra il quale è posizionato il letto matrimoniale trasversale.

Rispetto al fratello minore offre un living ben più sviluppato, ma anche un letto basculante di tipo matrimoniale. Inoltre il bagno ha un vero vano doccia separato. La cucina è ampia, il piano d’appoggio è generoso, e il grande frigorifero ha il cassetto inferiore refrigerato per le bottiglie.

 

 

 

Chi invece cerca spazi ampi ad un prezzo non elevato, può dare un’occhiata all’Mc4 273 su base Ford. Proposto a partire da 65.190 euro, è lungo quasi 7 metri e mezzo. Anche in questo caso abbiamo un valido garage in coda. Entrando troviamo un living con semi-dinette a L e poltroncina laterale. Nella parte alta c’è anche il matrimoniale basculante.

Al centro dell’abitacolo è posizionata la cucina, con ampio piano di lavoro, fornello a due fuochi e lavello circolare. La colonna frigorifero è separata, accanto alla porta. Semplice ma decorosa l’ambientazione della zona notte, la quale è confortevole grazie ai letti singoli accessibili dagli scalini centrali. Ma sull’Mc4 273 Ford Special Edition c’è anche un ampio bagno, con doccia indipendente dal vano wc-lavabo, con la possibilità di riunire i due ambienti per formare un ampio bagno passante utilizzabile come spogliatoio.

 

Stessa lunghezza di 745 cm per l’Mc4 281 Ford Special Edition, sempre con garage in coda ma con uno schema abitativo differente. Il living infatti adotta la conviviale soluzione della dinette face-to-face, con divanetti contrapposti.

Ma cambia anche la zona notte, perché qui troviamo una spaziosa camera da letto con matrimoniale centrale e armadio sul fondo, con le due colonne laterali e il pensile in alto.

Per quanto riguarda invece i mansardati Glamys su base Ford, allestiti su Transit con motore da 155 cv, possiamo innanzitutto notare che si tratta sempre di mezzi di taglia media, con una lunghezza di 699 cm. Tra i vari modelli cambia però lo schema abitativo. Al Salone del Camper di Parma era esposto il Glamys 226 Ford: è un camper che adotta una soluzione intramontabile, sempre vincente, quella con ampio garage nella parte posteriore. E’ un garage di ampie dimensioni, nel quale si può caricare uno scooter oppure varie biciclette, così come le attrezzature da spiaggia, tavoli e sedie da pic-nic e tanto altro.

Il layout è ben conosciuto, potremmo dire rassicurante: nella parte posteriore abbiamo il letto matrimoniale trasversale, posto sopra il garage, mentre nella zona anteriore, oltre al matrimoniale in mansarda, troviamo una classica dinette trasformabile in letto matrimoniale.

La cucina è di medie dimensioni, ha il fornello a due fuochi e il frigorifero a colonna posto sulla destra. Il bagno ha la doccia separata in nicchia e il lavello ad incasso.

Fotogallery