March 19, 2024

Massimo comfort anche in sosta libera: i nuovi frigoriferi a compressore Slim completano una gamma dove già emerge il condizionatore Plein-Aircon 12V

Alle fiere di fine estate, dal Caravan Salon di Düsseldorf al Salone del Camper di Parma, la presenza di Indel B con il brand OFF si è fatta sentire grazie a proposte convincenti che puntano molto (ma non solo…) sul segmento di mercato oggi più promettente, quello dei van, dei furgonati quindi. Sempre più attiva nel settore camper, Indel B amplia la sua offerta nel comparto frigoriferi con il lancio della gamma Slim.

Si tratta di nuovi frigoriferi a compressore, modelli da incasso dedicati a camper di vario tipo ma con una propensione particolare per i van, grazie al fatto che sono progettati nell’ottica del risparmio di spazio (si sviluppano in altezza riducendo gli altri ingombri). I frigoriferi Slim di Indel B sono pensati per l’installazione in primo impianto da parte del costruttore, ma sono disponibili anche per l’after market, diventando interessanti per il mercato di sostituzione, quindi per chi ha la necessità di rimpiazzare un frigorifero non più funzionante oppure datato e poco efficiente.

A catalogo ci sono tre modelli, diversi per dimensioni esterne e capacità interna, in grado quindi di adattarsi a spazi differenti dell’angolo cucina. Il pannello frontale della porta è personalizzabile, potendo riprodurre quindi le tonalità del resto dell’arredo. Il pannello di controllo digitale ha una grafica moderna, chiara e intuitiva. E’ prevista una modalità di funzionamento notturna che permette di risparmiare energia e di ridurre il rumore. La modalità notturna è possibile con temperature dell’abitacolo inferiori a 32° C ed è previsto il ripristino automatico della modalità standard dopo 10 ore. E’ inoltre prevista la modalità Power Sawing che ottimizza l’accumulo di energia refrigerante quando si è allacciati alla rete elettrica, per restituirla quando si è in sosta libera.

Ma c’è anche la possibilità di bilanciare il raffreddamento a scelta tra scomparto frigorifero e cella freezer. Dei tre modelli Slim, il più compatto è lo Slim 70, che ha una capacità di 70 litri. Modesto il consumo in rapporto alla capacità refrigerante: solo 0,290 kWh/24 ore, con una potenza assorbita di 38 W.

Lo Slim 90 è il modello intermedio e come evidenzia la sigla ha una capacità di 90 litri. Con una potenza assorbita di 38 W, ha un consumo di 0,340 kWh/24 ore. Top di gamma è invece lo Slim 140, che grazie all’altezza di 145 centimetri riesce ad offrire ben 140 litri di capacità. Il consumo è di 0,450 kWh/24 ore, la potenza assorbita è di 70 W.

Ma OFF di Indel B continua ad attirare l’attenzione del pubblico anche grazie al condizionatore d’aria Plein-Aircon 12V. Non dimentichiamo che anni fa Indel B è stata la prima azienda ad avere progettato e creato un impianto di aria condizionata per i veicoli industriali, un condizionatore da utilizzare durante le soste per elevare il comfort della cabina. Forte dell’esperienza accumulata, nel 2020 Indel B ha presentato la prima versione del Plein-Aircon 12V, un rivoluzionario condizionatore d’aria per i camper, funzionante a 12 V, utilizzabile sia in sosta che in movimento.

In questi mesi il prodotto è stato perfezionato, si può dire che sia giunto alla sua terza versione, e si presta a molteplici utilizzi. Plein-Aircon 12V raffredda e deumidifica la cellula abitativa di camper furgonati e altri tipi di camper fino a 6 metri di lunghezza. “A differenza dei sistemi evaporativi” afferma Gerardo Boschi, direttore commerciale di Indel B “che possono avere problemi con alti tassi di umidità, Plein-Aircon 12V è un condizionatore senza compromessi: garantisce una freschezza di tutto l’ambiente, con la possibilità di essere utilizzato di giorno alla sua massima potenza di 1200 W per mantenere la temperatura durante soste brevi, e di notte e in viaggio per garantire costante la temperatura di tutto il veicolo.”

L’attenzione al consumo ha avuto una parte fondamentale nella progettazione del prodotto, perché si voleva creare un vero condizionatore funzionante con le sole batterie di bordo, senza allacciamento alla rete esterna o a un generatore. Rispetto ai condizionatori tradizionali a 230V utilizzati a 12V con un inverter, Plein-Aircon 12V di OFF Indel B abbassa drasticamente il dispendio energetico arrivando in modalità standard a 16 Ah, garantendo un benessere notturno di qualità.

Consumi minori si ottengono selezionando temperature di circa 24°. Montando sul camper una batteria ausiliaria al Litio di circa 150Ah, si ottengono ottime performance abbinate ad un’elevata autonomia in sosta libera.

Riferimenti e contatti del costruttore

Indel B

Via Sarsinate 27, Sant’Agata Feltria(RN)
Tel: 0541848711
Email: info@indelb.com

Tutto su Indel B

 

Renato Antonini

Comments are closed.