March 29, 2024

Svelato il nuovissimo Rapido C 86i, il modello che amplia l’inedita gamma di motorhome compatti dell’azienda francese, contraddistinto dalla presenza di un letto centrale nautico e di un soggiorno face-to-face

Una tendenza, quella dei veicoli compatti, e un segmento di mercato, quello dei motorhome, nel la francese Rapido ha deciso di dare una risposta forte e ben precisa, presentando una gamma completamente inedita di veicoli integrali degli ingombri esterni piuttosto contenuti. L’ultimo modello che entra a far parte di questa nuova serie è il Rapido C 86i, un veicolo che si pone l’obiettivo di offrire un buon comfort di bordo sia diurno, sia notturno al suo equipaggio, sia esso formato da una coppia oppure, perché no, anche da una famiglia.

Partiamo dai suoi numeri, decisamente interessanti per la categoria: parliamo di 699 cm di lunghezza complessiva, a fronte di una larghezza ridotta a 217 cm e un’altezza esterna che si ferma a soli 275 cm. La nuova serie di motorhome compatti di casa Rapido si presenta con un look accattivante e decisamente personale. Il loro frontale riprende i tratti salienti dei conosciuti integrali dell’azienda transalpina, proponendo dunque una grande calandra rigorosamente di colore nero con disegno a nido d’ape, così come neri sono gli elementi che incorniciano la fanaleria circolare, i fendinebbia e la griglia centrale che domina lo spoiler inferiore.

Scendendo nel dettaglio, il nuovo Rapido C 86i offre uno schema abitativo con camera padronale posteriore dominata da un confortevole letto matrimoniale centrale nautico, abbinato a un gavone garage inferiore a volume variabile, e un soggiorno in conformazione face-to-face, integrato dalle poltrone girevoli della cabina di guida.

La toilette qui adottata è di tipo passante, organizzata in due locali completamente indipendenti, mentre decisamente interessante se rapportato alle dimensioni di questo mezzo, risulta la possibilità di separare facilmente i differenti ambienti dell’abitacolo. Ciò risulta possibile sia grazie alla doppia possibilità di battuta della porta del locale bagno, sia alla presenza di una porta scorrevole che isola la camera di coda.

Dando un veloce sguardo alla cucina dalla forma a “L” rovesciata, si fanno dettagli come l’adozione di cassetti provvisti di chiusura centralizzata, la particolare tipologia di piano cottura a due fuochi non incassato nel piano e la presenza di un frigorifero a compressore a colonna.

Infine, anche la nuova gamma di motorhome compatti di casa Rapido beneficia della nuova essenza del mobilio denominata “Luceo”, contraddistinta da una calda essenza chiara del legno.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.