March 29, 2024

Un mansardato con una disposizione interna ben collaudata: in meno di 7 metri offre 7 posti viaggio e 7 posti letto

In sintesi

Tipologia Mansardato
Meccanica Citroen Jumper con passo da 380 cm
Motorizzazione di base 2.179 cc – 102 kW/140 cv
Motorizzazioni opt 2.179 cc – 120 kW/165 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Hill Holder, airbag conducente e passeggero
Posti omologati 7
Posti letto 7
Dimensioni 699x235x320 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.878 Kg
Prezzo base Euro 66.490,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarGstarG
Meccanica starYstarYstarYstarHstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarGstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarH
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarG
Cucina starYstarYstarYstarYstarG
Bagno starYstarYstarYstarGstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarGstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarGstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarH
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Chi cerca un camper mansardato, trova in Elnagh un fedele alleato: la casa italiana è infatti tra i pochi costruttori ad avere ancora una ben strutturata gamma di mansardati, i modelli Baron. Questo è senza dubbio un vantaggio per una buona fetta di utenti, che proprio in questa tipologia di veicolo possono trovare il loro camper ideale. Il Baron 22 è un mansardato che senza dubbio possiamo definire classico, con una disposizione interna ben collaudata, sfruttata con successo da migliaia e migliaia di camperisti. E’ un mezzo perfetto per una coppia con due o tre bambini, ma all’occorrenza può garantire fino a sette posti letto e altrettanti posti viaggio omologati. Tutto ciò con una lunghezza che non raggiunge i 7 metri. Collocata alla base dell’offerta Elnagh, la gamma Baron ha un prezzo vantaggioso e i modelli sono disponibili a scelta su meccanica Fiat Ducato e su chassis Citroen Jumper. Per caricare i bagagli è disponibile un gavone posteriore a volume variabile. La zona living si compone di due dinette, per un totale di sei posti a sedere. Entrambe le dinette sono trasformabili in letti (un matrimoniale e un singolo). Sopra la cabina c’è la mansarda con il suo letto matrimoniale, mentre nella parte posteriore troviamo il letto a castello. La cucina ad angolo è accanto all’ingresso, di fronte al bagno che per risparmiare spazio adottala soluzione del lavabo all’interno della doccia.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità dell’Elnagh Baron 22

 

Piantina e misure

 

Disposizione interna Baron 22

Dotazione di serie

Climatizzatore cabina, porta zanzariera, oblò 50×70 cm dinette, cappa aspirante, frigorifero 145 lt.

Conclusioni

Nell’attuale panorama di mercato sono davvero rari i camper in grado di offrire sette posti letto e sette posti omologati. L’Elnagh Baron 22 è uno di questi. Il consiglio è di non puntare “al massimo dell’affluenza”: un mezzo come questo è pensato per offrire comodità alla famiglia media, una coppia con con due figli, al massimo tre. Per avere sei-sette posti letto (famiglie numerose o famiglie con ospiti) occorre trasformare ogni sera le due dinette, il che è accettabile per vacanze brevi, non certo per vacanze prolungate e itineranti (a meno di rimanere fissi nello stesso luogo e pranzare sempre in veranda). Ma avere due tavoli (cosa rara sui camper dell’ultima generazione) è un gran vantaggio soprattutto se a bordo ci sono dei bambini, che devono fare i compiti o giocare, separati dagli adulti o dai fratelli. E due tavoli sono anche comodi per mangiare, a ben vedere. Non dimentichiamo che si tratta di sei posti a tavola sempre disponibili, non occorre ruotare i sedili della cabina. Per quanto riguarda i letti in mansarda e nel castello, apprezziamo le dimensioni generose, meno apprezzabile invece il grado di finitura. Il bagno non è ampio, ma è più che accettabile considerando che qualcosa doveva pur essere ridotto, per contenere tutto in una lunghezza sotto i 7 metri. Per quanto riguarda invece la cucina, il giudizio è senza dubbio positivo, ci sono spazi a sufficienza, un discreto piano d’appoggio e un’ottima aerazione. 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Fino a 7 posti in 7 metri di lunghezza
  • Living ampio e versatile, due tavoli
  • Cucina: molti vani stivaggio e cappa aspirante
  • Letto a castello di buone dimensioni
  • Garanzia sulla scocca di 10 anni

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Doccia non molto ampia
  • Mansarda: testiera non imbottita e assenza oblò
  • Letto a castello: ambientazione minimale
  • Serbatoio acque grigie: solo 90 litri e non riscaldato

Riferimenti e contatti del costruttore

Elnagh

Via Val d’Aosta, 4, 53036, Poggibonsi, SI

Email: info@elnagh.it
Telefono: +39 0577 99511
Fax: +39 0577 995218

Tutto su Elnagh

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.