- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Le Prove di CamperOnLine: Carthago chic c-line 4.9 LE L MB

Versione allungata e su meccanica Mercedes-AlKo del già apprezzato motorhome della casa tedesca

In sintesi

Tipologia Motorhome
Meccanica Mercedes Sprinter 415 CDI trazione anteriore, telaio Al-Ko, passo 444 cm
Motorizzazione di base 1.950 cc – 110 kW/150 cv
Motorizzazioni opt 1.950 cc – 125 kW/170 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Crosswind Assist, Traction+, airbag conducente e passeggero, fari fendinebbia
Posti omologati 4
Posti letto 4
Dimensioni 790x227x294 cm
Peso massimo ammesso 4.200 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 3.615 Kg
Prezzo base Euro 135.330,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarYstarH
Meccanica starYstarYstarYstarYstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarGstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarH
Cucina starYstarYstarYstarHstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarH
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarH
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Un camper di prestigio abbinato ad una meccanica di prestigio: questo è ciò che propone Carthago con lo chic c-line 4.9 LE L su base Mercedes. La serie c-line rappresenta la gamma intermedia del costruttore tedesco, ma con questo modello ci avviciniamo agli standard della gamma e-line posta ai vertici dell’offerta Carthago. Lo chic c-line 4.9 LE infatti è proposto in diverse varianti, quella contraddistinta dalla lettera “L” finale è la versione “lunga”, che cresce di 38 cm rispetto a quella normale e porta questo veicolo vicino agli 8 metri di lunghezza. Inoltre in questa variante non viene adottato lo chassis Fiat, bensì la meccanica Mercedes Sprinter abbinata al telaio extra serie Al-Ko. La tecnica costruttiva è quella che negli ultimi anni ha contribuito al prestigio di Carthago, ovvero pannelli sandwich a doppia lastra di allumino e isolamento termico in polistirene estruso RTM. E ovviamente non manca il doppio pavimento con intercapedine riscaldata. Lo schema abitativo prevede nella zona anteriore un living con dinette a L e poltrona laterale, al centro dell’abitacolo la cucina, il bagno e alcuni armadi, mentre nella parte posteriore abbiamo i letti gemelli. Altri due posti letto sono presenti nella zona anteriore, grazie al matrimoniale basculante.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Carthago chic c-line 4.9 LE L MB

Piantina e misure

 

Disposizione interna chic c-line 4.9 LE L MB

Dotazione di serie

Climatizzatore cabina, 2 batterie di servizio da 80 Ah, stufa Truma Combi 6000 W, serbatoio acque grigie riscaldato, zanzariera porta, oblò panoramico zona living, frigorifero trivalente 153 litri. 

Conclusioni

Il Carthago chic c-line 4.9 LE è indubbiamente un punto di riferimento nella fascia alta del mercato, già nella versione standard su base Fiat, ma nella variante allungata L e con la meccanica Mercedes cresce ancora di livello. Lo Sprinter a trazione anteriore è abbinato al telaio Al-Ko e questo assicura robustezza, stabilità e buona capacità di carico. Il motore base da 150 cv forse non è la scelta più giusta: meglio optare per il più potente propulsore da 170 cv insieme al cambio automatico 9-G Tronic a nove rapporti. Ed è decisamente consigliata la scelta di alcuni pacchetti accessori opzionali, necessari a portare la dotazione di questo mezzo ad un livello adeguato al suo prestigio. La maggiore lunghezza della versione L si fa sentire sulle strade secondarie: per guidare un camper da quasi 8 metri con passo da 444 cm occorre acquisire una certa abilità, abilità che, del resto, si presuppone abbia chi possiede una patente superiore (per guidare questo mezzo non basta la patente B, vista la massa superiore a 3500 kg). Maggiore lunghezza si traduce in maggiore spazio interno: ci si potrebbe aspettare di più dal living, ma a fare la differenza è la zona notte, con i letti gemelli, il grande bagno e i molti armadi, i quali insieme al garage portano ai livelli elevati la capacità di stivaggio complessiva. Questo motorhome Carthago è ben preparato per affrontare l’inverno: anche se di serie c’è la Truma C6 e solo a richiesta si più avere l’Alde, si può contare su un’impiantistica ben fatta (vedi la distribuzione del calore) e su una scocca ben isolata, con tanto di doppio pavimento.

Cosa ci è piaciuto di più

Cosa ci è piaciuto di meno

Riferimenti e contatti del costruttore

Carthago

Carthago Reisemobilbau GmbH Carthago Ring 1, 88326, Aulendorf, Germania

Telefono: +49 (0)7525-920
Fax: +49 (0)7525-920

Tutto su Carthago

Fotogallery