- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Le Prove di CamperOnLine: Etrusco CV 600 DF Complete Selection

Buona dotazione della versione Complete Selection per questo van caratterizzato da una notevole altezza interna

In sintesi

Tipologia Furgonato
Meccanica Ford Transit 350 trazione anteriore con passo da 375 cm
Motorizzazione di base 1.997 cc – 96 kW/130 cv
Motorizzazioni opt 1.997 cc – 125 kW/170 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Crosswind Assist, airbag conducente e passeggero, cruise control, fendinebbia
Posti omologati 4
Posti letto 2
Dimensioni 598x206x284 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.738 Kg
Prezzo base Euro 53.500,00 con IVA;  Complete Selection: Euro 61.200,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarGstarG
Meccanica starYstarYstarYstarGstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarHstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarHstarG
Bagno starYstarYstarYstarHstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarGstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarH
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

L’offerta di Etrusco diventa sempre più ampia: ora nella gamma di van sono entrati anche i modelli su base Ford. Abbiamo analizzato in dettaglio il CamperVan 600 DF, un furgone camperizzato che ha una lunghezza di 598 cm, una lunghezza media dunque, anche se rispetto alla norma cresce l’altezza, che raggiunge i cm. Questo modello Etrusco viene allestito sulla base meccanica Ford Transit, nella versione a trazione anteriore e con passo da 375 cm. Oltre che nella versione base, il CamperVan 600 DF è disponibile nella variante Complete Selection, su cui noi ci siamo concentrati: rispetto al modello standard offre una dotazione più ricca perché i vari pacchetti opzionali sono già compresi nel prezzo. Per chi volesse incrementare ancora di più la dotazione, segnaliamo la verniciatura grigio opaco, molto gradevole. L’immagine esterna risulta accattivante anche grazie ai cerchi in lega, offerti di serie, e alle finestre a filo carrozzeria con telaio integrato. E chi, oltre all’immagine aggressiva, vuole anche un motore performante, può pensare di sostituire il tranquillo propulsore base da 130 cv con il grintoso 2 litri da 170 cv, magari abbinato al cambio automatico a sei rapporti. Il layout di questo van è piuttosto tradizionale, con una suddivisione nelle tre classiche zone abitative. Nella parte anteriore, davanti al portellone scorrevole di ingresso, troviamo la semi-dinette che grazie ai sedili girevoli della cabina offre quattro posti a tavola. Al centro abbiamo il vano toilette con piatto doccia a pavimento e il blocco cucina equipaggiata con fornello a gas a due fuochi, lavello e frigorifero a compressore. La zona posteriore dell’abitacolo è occupata nella parte bassa dal letto matrimoniale, trasversale al senso di marcia, e nella parte alta dagli armadietti pensili. Sotto al letto, come di consueto è ricavato il vano di carico, accessibile dalle due porte ad anta posteriori.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità dell’Etrusco CamperVan 600 DF

 

Piantina e misure

 

Disposizione interna dell’Etrusco CV 600 DF

Dotazione di serie

Climatizzatore cabina, paraurti in  tinta, cerchi in lega, tendalino estraibile, fari fendinebbia, autoradio, zanzariera portellone laterale, gradino elettrico, oscuranti cabina, sistema di riscaldamento Truma Combi 4000 W a gas, frigorifero a compressore 62 litri, serbatoio acque chiare 100 litri, serbatoio acque grigie 90 litri.

Conclusioni

Come per gli altri modelli Etrusco, la versione base del CamperVan 600 DF ha una dotazione minima, quindi le soluzioni sono due: aggiungere alcuni optional oppure puntare dritti verso la variante Complete Selection, che ha già quasi tutto ciò che si può desiderare, come il tendalino estraibile, i cerchi in lega e l’autoradio. Apprezziamo la presenza delle finestre a filo carrozzeria, con telaio integrato: non sono sempre presenti, in questa fascia di prezzo e anche in quelle superiori. Nessuna segnalazione particolare sull’impiantistica se non che, come accade quasi sempre, il serbatoio delle acque grigie di serie non è riscaldato. Salendo a bordo si apprezza subito la notevole altezza dell’abitacolo, ben oltre i 2 metri, e a questo si aggiunge l’assenza della cappelliera sopra la zona di guida, quindi la parte anteriore del veicolo è ariosa e sono facili i movimenti. Non sono ai massimi livelli, invece, alcune finiture dell’arredo, soprattutto della zona living. La cucina si rivela funzionale, così come il bagno che è anche aerato adeguatamente. In merito al bagno segnaliamo anche la notevole altezza interna, ben superiore alla norma se prendiamo in considerazione i bagni dei van. Per quanto riguarda la zona posteriore, i progettisti hanno deciso di fare a meno di un armadio tradizionale, per privilegiare altri elementi d’arredo. L’armadio è a pozzetto, sotto al letto, soluzione che impone il sollevamento di una porzione del materasso, ma sono sempre disponibili i numerosi pensili. Da segnalare inoltre la larghezza superiore alla media del letto matrimoniale.

 

Cosa ci è piaciuto di più

Cosa ci è piaciuto di meno

Riferimenti e contatti del costruttore

Etrusco

Bahnhof 11, 88299, Leutkirch im Allgäu, Germania

Email: info.italia@etrusco.com
Telefono: +39 055 01994-0
Rappresentato in Italia da Erwin Hymer Group Italia S.p.A. Via Certaldese, 41/a

50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)

Tutto su Etrusco