March 29, 2024

Analizziamo la gamma Pilote, che offre varie tipologie di camper con soluzioni tradizionali ma anche versioni di tendenza, caratterizzate da schemi abitativi inconsueti

Pilote è una delle aziende che più hanno contribuito, nel corso degli anni, all’offerta di camper di produzione francese sul mercato europeo. Marchio storico, ben conosciuto anche in Italia, Pilote oggi si caratterizza per una gamma vasta che comprende sia modelli tradizionali, con schemi abitativi consolidati, sia camper particolari, in modo da assecondare tutte le esigenze proponendo sempre qualcosa di nuovo. Il costruttore transalpino è presente sul mercato italiano con una rete vendita che comprende diversi concessionari.

Per proporvi un’analisi dell’attuale offerta Pilote abbiamo sfruttato il completo assortimento attualmente presente presso la concessionaria Gigi Caravans di Caponago (a pochi chilometri da Milano), dove ci sono numerosi veicoli in pronta consegna. Ecco quindi una rapida panoramica, suddivisa nelle tre principali tipologie.

 

Potete osservare questa panoramica anche in video

Semintegrali

Una parte importante della produzione Pilote è rappresentato dai semintegrali Pacific, disponibili anche nell’allestimento Evidence più completo. Se partiamo dal modello P 696 U capiamo bene come Pilote sappia offrire anche veicoli fuori dal comune.

Il P 696 U è un semintegrale di circa 7 metri di lunghezza e adotta una soluzione abitativa inconsueta, generalmente riservata a motorhome di alta gamma di generose dimensioni. Nella parte posteriore dell’abitacolo, infatti, troviamo riunite la zona giorno e la zona notte. Il letto basculante scende per la notte sopra un grande living a U, decisamente conviviale.

E’ un mezzo pensato per offrire grande comfort a due persone: i posti viaggio nella parte anteriore sono solo quelli in cabina, perché proprio dietro la cabina è allestito il generoso bagno passante, con doccia indipendente. Un altro mezzo “di tendenza” è il P 626 D, che nonostante la lunghezza di soli 620 cm garantisce un interno arioso e zone abitative ben sviluppate.

Per ottenere questo rinuncia al letto fisso posteriore, offrendo invece un letto basculante che scende per la notte sopra la zona pranzo. Questo letto basculante si caratterizza sia per le dimensioni abbondanti, sia per la facilità di accesso, visto che si abbassa a poca distanza del pavimento. Il P 626 D mette a disposizione una conviviale dinette face-to-face che all’occorrenza si trasforma in un secondo letto matrimoniale. La parte posteriore del veicolo è tutta dedicata a bagno, cucina e armadio.

 

Il vano toilette ottimizza gli spazi grazie alla parete che, ruotando, consente di creare un box doccia separato. Per stivare bagagli vari, sul P 626 D è predisposto un gavone a sviluppo verticale. Disposizione interna molto simile per il P 696 D: ecco anche qui il letto basculante anteriore che scende per la notte sopra la dinette face-to-face.

Questo modello è però più lungo, 699 cm, riesce quindi a offrire un grande bagno che occupa tutta la zona posteriore e ingloba un capiente armadio. E grazie alla maggiore lunghezza, riesce anche a offrire un vano garage, posto sotto l’armadio.

Se invece si cercano soluzioni più tradizionali, si può guardare con fiducia al P 726 FGJ, lungo 720 cm: propone un’abbinata vincente, quella tra la dinette face-to-face anteriore e i letti singoli gemellati posteriori. Completano il quadro il letto basculante sopra il living e il bagno con box doccia indipendente dal vano toilette.

Una disposizione che ritroviamo anche sul P 746 FGJ, ma i 745 cm di lunghezza di questo semintegrale permettono di creare spazi interni ancora più comodi. Le generose dimensioni, quasi 7 metri e mezzo di lunghezza, caratterizzano anche il P 746 FC, che però ha una diversa zona notte, dotata di un letto centrale a penisola.

Motorhome

I motorhome Galaxy ripropongono quasi interamente le piante dei semintegrali, ma offrono maggiore spazio interno per una diversa conformazione della zona anteriore. In gamma troviamo sia modelli su base Fiat Ducato ribassato, sia versioni su Ducato con telaio Al-Ko.

Accanto ai modelli con doppio pavimento tecnico possiamo osservare quelli con doppio pavimento passante. Un modello classico, che non delude chi cerca tanto spazio a bordo, è il G 740 C, da 749 cm di lunghezza. Propone un living con semi-dinette a L e poltrona laterale, mentre per la zona notte opta per un grande matrimoniale a penisola abbinato al bagno con box doccia indipendente.

Van serie V

Non mancano i furgoni camperizzati nella ricca gamma Pilote. I modelli della serie V vengono allestiti su base Fiat Ducato, già nella versione da 3500 kg di massa complessiva per garantire una buona portata.

A caratterizzare l’abitacolo sono l’ariosa soluzione open space nella zona anteriore, senza la cappelliera sopra la cabina, ma anche i bagni “3 in 1” proposti su alcune versioni. Grazie al lavabo a ribalta e al wc scorrevole, lo spazio del bagno è ottimizzato e si riesce a creare un comodo vano doccia. Questa soluzione del bagno la troviamo, ad esempio, sul V 630 J, un van di generose dimensioni, lungo 636 cm, che mette a disposizione una confortevole zona notte con letti gemelli.

 

 

Anche il V 633 M è lungo 636 cm, ma questo è senza dubbio uno dei van più singolari oggi presenti sul mercato italiano. Alla notevole lunghezza abbina un’altezza elevata, che arriva a 280 cm. Questo permette di offrire uno spazio interno non solo ampio, ma anche flessibile, adattabile alle diverse esigenze.

Pur avendo dimensioni generose, però, il V 633 M è un camper a due posti: la sua particolarità è la zona posteriore dove troviamo un grande letto matrimoniale longitudinale ad altezza variabile. Variando l’altezza del letto è possibile variare anche la volumetria del vano di carico sottostate, che in conformazione intermedia permette di inserire delle biciclette pur lasciando il letto agibile.

 

Schema abitativo classico e dimensioni tradizionali (599 cm di lunghezza) per il modello V 600 G, ma anche qui il bagno “3 in 1” fa la differenza.

Il più piccolo della gamma van di Pilote è il V 540 G: con una lunghezza di 541 cm e un passo di 345 cm garantisce un’ottima maneggevolezza, pur offrendo un abitacolo completo, con letto matrimoniale posteriore e bagno dotato di lavabo a ribalta.

 

Fotogallery

Si ringrazia per la disponibilità e la fattiva collaborazione la concessionaria Gigi Caravans di Caponago (MB)

Renato Antonini

Comments are closed.