- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Condizionatori Mestic da tetto e da parete

I condizionatori Mestic si fanno notare per l’ottimo design: il modello RTA-2600 viene installato sul tetto, mentre lo split SPA-3000 è asportabile e fissato sulla parete

Sempre più presente nel settore del condizionamento e della refrigerazione, Mestic vede una presenza forte sul mercato italiano grazie alla distribuzione in esclusiva da parte di Euroaccessoires Italia. Nel catalogo Mestic troviamo sia condizionatori da tetto, sia condizionatori a parete: due prodotti sicuramente rappresentativi sono i modelli RTA-2600 e SPA-3000.

Mestic RTA-2600

Novità 2023 è il condizionatore da tetto RTA-2600, che punta a ridurre gli ingombri e si propone con un prezzo invitante. L’unità esterna, installata sul tetto del camper, ha una lunghezza di 107 cm e una larghezza di 28 cm, mentre l’altezza si ferma a 28 cm. Come già fatto con i precedenti modelli, Mestic ha lavorato accuratamente perché l’unità interna con i diffusori d’aria rimanesse sottile, con una sporgenza limitata, in modo da non interferire con lo svolgimento delle attività interne al veicolo e con l’apertura di porte e sportelli. Il peso del condizionatore RTA-2600 è di 35 kg. Il design è accattivante, moderno e aerodinamico per l’unità esterna, essenziale ed elegante per l’unità interna.

Da notare che è possibile scegliere alcuni dettagli interni, in modo che l’unità si possa abbinare al meglio ai colori del veicolo. Questo condizionatore a 230 V può funzionare anche in modalità riscaldamento. Ha un potere di raffreddamento pari a 2600 W e di riscaldamento di 2400 W, potendo garantire ottime prestazioni anche su veicoli di generose dimensioni. Può raffreddare l’abitacolo fino a + 16°C e riscaldarlo fino a 30°C. Silenzioso nel suo funzionamento (53 dB), dispone di più uscite per diffondere l’aria, raggiungendo il suo scopo in modo uniforme ed equilibrato.

Ha una capacità di lavorare anche in condizioni avverse e difficili senza perdere in potenza ed efficacia, dai + 4°C ai 46°C non ha diminuzione di prestazioni. Il condizionatore da tetto RTA-2600 è dotato di deumidificatore e funzione timer. Mestic ha curato la semplicità di utilizzo inserendo un display digitale intuitivo, con un telecomando semplice da utilizzare, per gestire i quattro livelli di ventilazione previsti. L’installazione del condizionatore è semplice e viene agevolata dalla cornice, venduta separatamente, che permette il corretto inserimento dell’apparecchio, nonché la gestione della condensa e lo scarico dell’acqua, evitando macchie anche nel lungo periodo.

Mestic SPA-3000

Per chi non vuole un’installazione fissa, Mestic propone i condizionatori split con unità esterna e unità interna, entrambe appese al telaio della finestra e comunicanti tra loro lasciando aperta la finestra stessa con una fessura di pochi centimetri. Il climatizzatore Split Unit SPA-3000 di Mestic, funzionante a 230 V, è adatto a diversi tipi di veicoli ricreazionali, dalle caravan ai van, passando per vari tipi di camper.

E’ il modello più piccolo della gamma, è compatto e occupa poco spazio: l’unità esterna è larga 44 cm e alta 20 cm, con una profondità di 37 cm, mentre l’unità interna ha dimensioni leggermente più contenute in larghezza e profondità. Il piccolo di casa Mestic si fa notare anche per il prezzo contenuto e il peso limitato, solo 22,5 kg. Questo climatizzatore ha una capacità di raffreddamento pari a 895 W e la temperatura è regolabile da + 16 °C a 30 °C. E’ pensato per garantire un buon condizionamento a veicoli fino a 5 metri di lunghezza oppure raffrescare in maniera ottimale una zona particolare di camper più grandi. Il consumo energetico nominale è di soli 405 W (1,76 A), il che ne consente l’utilizzo anche nei campeggi dotati di potenza ridotta alla colonnina.

Il climatizzatore SPA-3000 funziona con tre modalità di ventilazione e ha una rumorosità pari a 53 dB. E’ prevista una modalità notturna: le spie sul dispositivo si spengono e viene impostato il grado di ventilazione più basso, in modo da dormire indisturbati pur avendo una temperatura gradevole. Le due unità del condizionatore sono collegate da tubi flessibili, che avendo un ingombro estremamente ridotto passano dalla finestra leggermente socchiusa. Il condensatore si trova all’esterno, mentre l’evaporatore all’interno. Un’apposita staffa collega le due unità e ne permette il sostegno. La staffa ha infinite possibilità di regolazione, il che rende il climatizzatore adatto a tutte le caravan e a tutti i camper.

L’unità esterna ha una classe di isolamento IPX4, quindi non teme l’acqua in caso di pioggia. Come per il condizionatore da tetto, anche lo split SPA-3000 si fa notare per l’ottimo design, sia dell’unità esterna (che rimane in vista sulla fiancata), sia dell’unità interna all’abitacolo.