- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

EcoFlow: energia portatile

Cresce l’offerta di Euroaccessoires Italia, con la distribuzione dei prodotti EcoFlow: ecco le soluzioni portatili Wave 2 e River 2

Euroaccessoires Italia arricchisce ulteriormente la sua offerta, diventando distributore ufficiale EcoFlow. Questa azienda si pone l’obiettivo di fornire soluzioni di energia pulita e portatile, soluzioni che non mancheranno di interessare molti amanti della vita all’aria aperta e della vacanza on the road. EcoFlow lancia sul mercato alcuni prodotti funzionanti a batteria, prodotti molto diversi tra loro ma accomunati da un sistema in grado di immagazzinare l’energia per poi renderla disponibile ovunque ci si trovi. La gamma River, ad esempio, comprende delle power station per garantire energia elettrica in ogni contesto.

 

 Particolarmente interessante, per il buon rapporto costi-benefici, è River 2, una power station portatile che si ricarica alla presa elettrica per poi fornire corrente continua e alternata ovunque. Questa centrale elettrica portatile è dotata di una batteria agli ioni di litio da 20 Ah che può essere ricaricata con allacciamento alla rete elettrica a 230 V (tempo di ricarica 1 ora), ma anche con cavo Usb-C, con presa a 12 V e con collegamento a un pannello solare.

La power station è dotata di varie prese di uscita, con cui si possono alimentare piccoli elettrodomestici e dispositivi elettronici, come notebook e smartphone. River 2 è infatti dotata di una presa elettrica a 230V e una presa a 12 V, nonché di porte di uscita Usb-A e Usb-C. La potenza nominale è di 300 W, con una potenza di picco di 600 W. River 2 pesa 3,5 kg e le sue dimensioni sono di circa 24x21x14 cm.

EcoFlow ha in catalogo anche Wave 2, un apparecchio pensato per creare un buon comfort climatico senza la necessità di un collegamento stabile alla rete elettrica. E’ in grado di riscaldare e raffrescare un ambiente di limitata volumetria come può essere l’interno di un camper, una tenda o anche una piccola stanza di un’abitazione. E’ un dispositivo di dimensioni contenute, facile da trasportare, che può essere usato ovunque in ogni momento, senza un’installazione fissa. Raffresca e riscalda in maniera veloce, grazie a una potenza di 1500 W (in modalità raffreddamento) e di 1800 W (in riscaldamento). L’apparecchio è progettato per diminuire portare in 5 minuti la temperatura di un ambiente di 10 mc da 35° C a 25° C, con una diminuzione di 10° C dunque. Ma loo stesso vale per il riscaldamento: in 5 minuti può portare la temperatura da 20 a 35° C. 

Wave 2 ha una lunghezza di 52 cm e una larghezza inferiore a 30 cm, con un’altezza di circa 33 cm. Il peso si attesta intorno ai 15 kg. Per merito della batteria aggiuntiva di grande capacità può assicurare fino a 8 ore di autonomia (raffreddamento in modalità a basso consumo). Oltre alla regolazione della temperatura, permette di selezionare diverse modalità di funzionamento, tra cui Eco, Sleeping and Fast, il tutto accessibile dall’app EcoFlow.

La massima flessibilità d’uso, a casa e in viaggio, è assicurata anche dalle diverse modalità di carica: con corrente continua a 12 V e corrente alternata a 230 V, con power station e con pannelli solari. Collegandolo a una power station portatile EcoFlow sarà possibile ottenere fino a 18 ore di energia, con un input solare fino a 400 W si potrà utilizzare energia pulita e scegliere uno stile di vita sostenibile.