March 28, 2024

Corto e stretto, questo semintegrale ben equipaggiato adotta anche soluzioni abitative fuori dal comune

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Volkswagen T 6.1 con passo da 340 cm
Motorizzazione di base 1.968 cc – 110 kW/150 cv
Motorizzazioni opt  
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Hill Holder, airbag conducente e passeggero, fendinebbia, sistema rilevamento stanchezza conducente
Posti omologati 2
Posti letto 2+2
Dimensioni 589x216x280 cm
Peso massimo ammesso 3.200 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.660
Prezzo base Euro 78.450,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarGstarG
Meccanica starYstarYstarYstarYstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarH
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarHstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarGstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarH
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Il Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper è una delle novità più interessanti della stagione 2023, un camper che si fa notare per soluzioni insolite, sotto diversi punti di vista. Si tratta di un semintegrale compatto, con uno schema abitativo particolare, allestito su una base meccanica piuttosto rara. Per la costruzione di questo veicolo viene infatti adottato il Volkswagen Transporter T 6.1, ampiamente sfruttato per la realizzazione di van, ma molto raro in abbinamento ai semintegrali. Il Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper ha una lunghezza inferiore ai 6 metri e una larghezza ridotta rispetto alla norma, per l’esattezza 216 cm. E’ un camper progettato per un equipaggio di due persone, con la possibilità di configurare in modi diversi l’interno. Per il mercato italiano è stata scelta la versione Edition Pepper, che regala una dotazione di ottimo livello.

Ecco, in video, le descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper

 

Piantina e misure

 

Disposizione interna del X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper

Dotazione di serie

Climatizzatore cabina, cruise control, cambio automatico DSG, verniciatura bicolore della cabina, cerchi in lega 17″,  display multifunzione da 8” con retrocamera e sistema di navigazione, sedili anteriori riscaldabili e con supporto lombare regolabile, sistema di rilevamento della stanchezza conducente, regolatore di velocità adattivo, indicatore pressione pneumatici, fari fendinebbia, oscuranti cabina, cupolino vetrato,  veranda,  serbatoio acque chiare 65 litri, serbatoio acque grigie 58 litri, stufa Truma Combi diesel da 4000 W, frigorifero a compressore 98 litri.     

Conclusioni

I semintegrali compatti fanno tendenza, sono sempre di più i modelli disponibili. Modelli che in genere ripropongono le sembianze dei semintegrali di maggiori dimensioni e spesso anche gli stessi schemi abitativi, ad eccezione del letto basculante che normalmente non è presente. Balza quindi all’occhio la scelta di Weinsberg di presentare un semintegrale compatto diverso dal solito. E non stiamo parlando della forma, nonostante anche quella muti rispetto alla norma, bensì di soluzioni abitative inconsuete o frutto di una reinterpretazione di schemi già noti.

L’X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper è compatto, sia in lunghezza che in larghezza, quindi è maneggevole e si parcheggia quasi ovunque, anche grazie al passo corto da 340 cm. Alla guida si apprezza la meccanica di impostazione automobilistica, quella del Volkswagen Transporter T 6.1, nella variante più robusta in grado di arrivare a 3500 kg di massa complessiva. Corto e stretto, l’X-Cursion Van 500 LT è però piuttosto alto, soluzione che offre un’eccellente abitabilità interna e permette di ricavare un letto nella parte alta. Questo letto scende verso il basso per la notte, ma lascia un accettabile spazio abitabile sottostante, che non è poca cosa.

Lo schema abitativo è particolare, perché rinuncia al classico letto fisso posteriore. Questa scelta si traduce sulla mancanza di un garage, c’è solo un vano di carico verticale piuttosto stretto, che nella parte bassa si sviluppa anche in profondità. Decisamente generoso il living, con la dinette face-to-face che può accogliere fino a otto persone, trasformandosi in letto matrimoniale se occorre. Per l’impiantistica è criticabile la capienza limitata dei serbatoi, ma si apprezza la centrale termica diesel e il vano tecnico in fiancata. E sicuramente si apprezza la dotazione completa dell’allestimento Edition Pepper, che offre davvero molto.

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Dotazione ricca
  • Valida sintesi tra maneggevolezza e abitabilità 
  • Ampio living, utilizzabile anche con letto superiore abbassato
  • Notevole volumetria degli armadi

Cosa ci è piaciuto di meno

  • C’è un gavone, ma non un garage per bici e scooter
  • Posti viaggio: solo 2 omologati
  • Serbatoi acqua di limitata capacità
  • Cucina: lavello di dimensioni ridotte

Riferimenti e contatti del costruttore

Weinsberg

Helmut Knausstrasse 1, 94118, Jandelsbrunn, Germania

Telefono: +49 8583211
Fax: +49 858 32145

Tutto su Weinsberg

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.