April 20, 2024

CaraControl è una soluzione intelligente nata per semplificare la gestione dei diversi apparati installati a bordo di un veicolo ricreazione attraverso un unico sistema

Se pensiamo ai diversi produttori dei molteplici apparati presenti su un camper e alla loro gestione singola in quanto incompatibili tra di loro, ecco che l’idea di poterli controllare attraverso un unico sistema appare subito interessante in quanto potrebbe semplificare di molto la gestione delle varie unità.  Questa necessità ha spinto l’olandese Leisure Telematics BV allo studio e sviluppo di CaraControl, una soluzione moderna e intelligente, distribuita in esclusiva per l’Italia da Campertools, che permette di trasformare il proprio veicolo ricreazionale in una vera casa intelligente. Sono infatti disponibili una molteplicità di funzioni comandabili dal proprio device, con la possibilità di implementare anche i sistemi di sicurezza con l’aggiunta di moduli extra.

E’ così possibile affiancare l’attuale pannello di controllo dei servizi del proprio veicolo ricreazionale per unire tutti i controlli e le SIM esistenti in un unico dispositivo o addirittura sostituire l’elettroblocco e il suo pannello di controllo:  il sistema CaraControl è stato infatti progettato per essere il più universale, intuitivo e anonimo possibile, consentendo di collegarlo a dispositivi di terze parti, come pannelli di riscaldamento, aria condizionata o antifurti, adattandosi a qualsiasi veicolo.

Ovviamente non può mancare un’applicazione dedicata: si chiama CaraControl Smart App ed è stata studiata e sviluppata appositamente per facilitare gli utenti nel controllo da remoto delle unità collegate al sistema CaraControl.

Aggiungendo anche il pacchetto sicurezza, è poi possibile proteggere il camper con un unico dispositivo. I sensori di sicurezza wireless intelligenti invieranno una notifica e/o attiveranno una sirena in caso di intrusione. Inoltre, se qualcuno tenta di avviare il motore o di utilizzare il veicolo, verrà inviata una notifica push e inizierà il monitoraggio.

Il telecomando Keyless-Go in dotazione, tra le numerose funzioni offre la commutazione automatica e manuale dei profili di sicurezza mentre l’applicazione manderà informazioni quando si lascia il camper con finestre aperte.

Sempre in tema di sicurezza, il CaraControl Gas Measurement System garantisce il controllo del contenuto fino a due bombole di gas di 300 mm nel vostro camper o del vostro caravan.

Qualora vi fossero sistemi di rilevamento del gas, dei fumi oppure allarmi, è possibile collegarli anche con il sistema CaraControl.

Direttamente sul sito del distributore Campertools, è possibile verificare quali sono gli apparati attualmente controllabili da questo sistema, così come una serie di informazioni sulle diverse possibilità di utilizzo di questa soluzione smart all-in-one dedicata al mondo dei veicoli ricreazionali e il costo.

Danilo Colombo

Comments are closed.