- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

CamperOnTest: Rapido 691 FF

rapido691ff

Un profilato per la coppia generoso e accogliente, capace di ospitare fino a quattro persone in un ambiente elegante e ricercato caratterizzato dalla sempre più richiesta camera da letto con matrimoniale centrale: è il nuovo Rapido 691 FF.

AI vertici del gradimento in patria e con un crescente apprezzamento in tutta Europa, Rapido è uno dei nomi storici nel mondo dei veicoli ricreazionali: l’azienda di Mayenne, capofila dell’omonimo Gruppo Industriale capace di radunare i brand Rapido, Itineo, Campérève, Dreamer, Fleurette, Florium e Westfalia, vanta un’esperienza ultra cinquantennale nella realizzazione di veicoli ricreazionali, una clientela affezionata allo stile e alla ricercatezza delle realizzazioni del marchio francese e un savoir faire nell’ebanisteria e nella realizzazione del mobilio che ne hanno reso celebri i prodotti. Capace di proporre un catalogo particolarmente completo, che parte dai van e arriva ai maxi motorhome biasse della serie 10.000 passando attraverso i sempre richiesti profilati e i nuovi e interessanti integrali Distinction, Rapido è un esempio di come un marchio ricco di storia possa coniugare innovazione e tradizione: esemplari sono, in questo senso, gli sviluppi introdotti con il progetto Mobily, con una camera da letto configurabile a piacere che ogni cliente può allestire in ogni momento scegliendo tra letti gemelli, letto centrale o letto longitudinale e con l’ingegnosa doccia/armadio ModulSpace introdotta con successo sul Van V55, ma anche con i lussuosissimi interni DesignEdition dedicati alle serie di maggiore prestigio che, adottando interni impiallacciati in vero legno, rinnovano la tradizione ebanistica che nel lontano 1961 spinse la famiglia Rousseau a cimentarsi nella realizzazione dei primi veicoli per il turismo plein air.

Tra i core-business Rapido, la produzione di profilati e di profilati con basculante è da sempre uno dei cavalli di battaglia dell’azienda bretone: introdotta a catalogo a partire dal lontano 1983, questa tipologia ha sempre visto la factory francese essere protagonista, introducendo il letto discendente già nei primissimi anni Novanta. Non stupisce, quindi, che anche oggi, in un mercato sempre più competitivo e attento al miglior rapporto qualità/prezzo, Rapido possa competere con armi importanti in diverse fasce di prezzo, con prodotti maturi, personali e facilmente identificabili. Il nuovo 691 FF, oggetto di questo CamperOnTest, nasce seguendo questi presupposti: un profilato “For Family” pensato principalmente per offrire il massimo comfort alla coppia ma capace di ospitare anche quattro persone in un ambiente caloroso, elegante e raffinato racchiuso in una scocca di buon livello tecnico, pensata per durare negli anni grazie all’utilizzo di materiali di qualità e a un assemblaggio scrupoloso e curato.

Continua

La meccanica.

Il Rapido 691 FF è allestito sul nuovo Fiat Ducato X290 con telaio ribassato CampingCar Special: due sono le versioni disponibili. La prima, fornita di serie, è rappresentata dallo chassis in versione 35 Light con portata complessiva di 3500 kg, guida, con patente B e cerchi da 15 pollici con pneumatici 225/75R15CP.

Rapido-691FF-014

 

In opzione, è possibile richiedere questo telaio anche con pneumatici 225/75R16CP in abbinamento a cerchi in lega da 16 pollici, mentre chi desidera poter contare su una base meccanica più prestante può richiedere il nuovo Ducato X290 in versione 43 Heavy: con una massa complessiva disponibile, a scelta, tra 3650, 4250 e 4400 kg, offre di serie cerchi, pneumatici, sospensioni e freni maggiorati e dimensionati per il maggiore peso complessivo a pieno carico ma richiede, per poter essere condotto, le patenti C o C1. Per ciò che concerne le motorizzazioni, base dell’offerta è rappresentata dal  classico 2.3 Multijet da 130cv che offre una coppia di 320 Nm. Chi desidera maggiori prestazioni può optare per il il 2.3 Multijet TGV da 148 cv (350 Nm), mentre al vertice dell’offerta si colloca il potente 3.0 Multijet Power da 177 cv (400 Nm, fornito di serie con Ducato 43 Heavy e MCPC di 4400 kg). In linea con le normative antinquinamento Euro5+, le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a sei rapporti e, in opzione, possono essere richieste con cambio automatizzato Comfort-Matic.

Rapido-691FF-009

Il Rapido 691 FF sfrutta l’autotelaio Fiat con passo da 403,5 cm, distribuendo la lunghezza complessiva, di 739 cm, tra uno sbalzo anteriore di 94,8 cm e uno posteriore di 240,7 cm (pari al 59,6% del passo). L’altezza massima del veicolo è di 290 cm: di questi, all’interno, ne sono disponibili 210 nella parte centrale del veicolo, 188 in prossimità del letto basculante anteriore,198 nella camera da letto posteriore e 193 nella toilette. La larghezza esterna, infine, è di 235 cm, mentre quella interna raggiunge i 211 cm.

Anteriormente, il Rapido 691 FF presenta un’altezza da terra, misurata al centro del paraurti, di 28 cm; 43 sono, invece, i centrimetri che separano dal suolo il paraurti posteriore.

La scocca

Il telaio ribassato CampingCar Special è la base su cui è collocato il pavimento: si tratta di un sandwich da 39 mm di spessore costituito da un rivestimento esterno in vetroresina, intelaiatura perimetrale in legno, coibentazione in styrofoam ad alta densità, piano di calpestio interno in multistrato fenolico e rifinitura in linoleum.

Rapido-691FF-003

Posteriormente, Il garage vanta una vasca ribassata in vetroresina da 4 mm di spessore, mentre le pareti laterali si caratterizzano per l’adozione della nuova intelaiatura perimetrale in poliuretano.

Rapido-691FF-033

Con uno spessore complessivo di 30 mm, infatti, le pareti adottano un rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in styrofoam da 25 mm di spessore, intelaiatura periferica in poliuretano, intelaiatura centrale in legno e rivestimento interno in multistrato fenolico rivestito con una carta melaminica chiara per le pareti laterali e in tinta con il mobilio “Elegance” per quella posteriore. Le pareti sono giuntate sfruttando appositi cantonali in alluminio da 7×7 cm e sigillanti poliuretanici, mentre il tetto, antigrandine, abbina un rivestimento esterno in vetroresina, intelaiatura interna in legno, coibentazione in styrofoam da 25 mm, foglio di multistrato fenolico interno e rivestimento in carta melaminica per un totale di 30 mm.

Rapido-691FF-030

Il compito di raccordare la cabina di guida Fiat alla cellula abitativa è affidato al classico cupolino anteriore, realizzato in vetroresina e coibentato con poliuretano, mentre le calate di raccordo sono stampate in abs. In questo materiale sono realizzate le bandelle: caratterizzate da un elegante colorazione argento metallizzato, hanno uno spessore di 2 mm, vantano uno sviluppo verticale di 30 cm e si raccordano al paraurti posteriore completo di gruppi ottici di ispirazione automobilistica.

Rapido-691FF-031

Rapido-691FF-032

La scocca si completa, poi, con la calata di raccordo tra tetto e parete posteriore, realizzata in vetroresina, con i portelli di servizio Euramax con telaio in alluminio, con la porta cellula Metallarte completa di controstampo interno, con cinque finestre Dometic S4 apribili a compasso e, a tetto, con cinque oblò tra cui il grande sun-roof Polyplastic inserito nel cupolino anteriore, un Remis da 70×50 cm a servizio del blocco cucina, due Brutsaert da 40×40 cm dedicati a toilette e doccia e un Dometic MiniHeki collocato nella camera da letto posteriore.

Rapido-691FF-039

Continua

L’esterno

Profilato di dimensioni medio/grandi, il Rapido 691 FF è un veicolo piacevole e ben proporzionato, a partire dal cupolino anteriore, ridisegnato per abbinarsi al meglio alle rinnovate forme del cabinato Fiat Ducato x290.

Rapido-691FF-002

Più muscolosa della precedente versione, con un accattivante design dei gruppi ottici, sportivi e sfuggenti, ben integrati rispetto al cofano motore, con nervature perimetrali che introducono una calandra ampia e a contrasto cromatico, la nuova meccanica di base Fiat può contare su un raccordo anteriore stampato in vetroresina riuscito e contraddistinto dall’ormai classico e ampio sun-roof panoramico, inserito in un’ampia scalfatura perimetrale che riprende le forme del cofano e che serve a proteggerlo dalle turbolenze aerodinamiche generate dalla velocità. Ben profilato, anche grazie all’altezza complessiva che nonostante la presenza del letto basculante rimane contenuta entro i 290 cm, il cupolino adotta un profilo snello e dinamico, con una linea di cintura laterale fortemente in discesa verso la parte anteriore che va a intersecare le calate verticali di raccordo tra cabina e abitacolo in modo da conferire a entrambe le componenti un aspetto fluido e orientato al movimento.

Rapido-691FF-012

Curate e ben realizzate, proprio le calate di raccordo verticali inglobano, sul lato sinistro, il portello dedicato al bocchettone di rifornimento del serbatoio del gasolio, introducendo, nella parte inferiore, le bandelle laterali, caratterizzate da forme morbide e realizzate in abs color argento metallizzato.

Rapido-691FF-004

Le fiancate si caratterizzano per un aspetto piacevolmente lineare, con bandelle di disegno semplice ed elegante interrotte dagli ampi passaruota posteriori a disegno circolare, mentre le forme morbide che contraddistinguono tutta la parte anteriore del veicolo si interrompono bruscamente in coda dove a tetto, la calata di raccordo superiore integra il terzo stop disegnando linee tese che accennano lievemente a uno spoiler, mentre inferiormente il paraurti opta per gruppi ottici di ispirazione automobilistica inglobati all’interno di una struttura che, offrendo anche la collocazione per il portatarga, offre una parte centrale a sviluppo trapezoidale e una inferiore più rientrata quasi a voler agevolare, almeno idealmente, l’angolo di uscita posteriore.

Rapido-691FF-006

Rapido-691FF-029

La scocca, che gioca sull’alternanza tra il bianco della carrozzeria e l’argento delle bandelle, delle finestre e dei paraurti, è poi personalizzata da una grafica leggera e che riporta i tre colori ormai da anni tipici delle realizzazioni Rapido (rosso, argento, antracite) e che disegna linee sfuggenti a spezzare i volumi delle fiancate.

Rapido-691FF-037

Rapido-691FF-038

Le fiancate e la parete posteriore, poi, sono arricchite dal classico emblema stilizzato Rapido, riprodotto in argento metallizzato, mentre come da tradizione dell’azienda transalpina l’identificazione del modello è esplicitata da eleganti adesivi cromati in rilievo collocati nella parte superiore delle fiancate, e il marchio del costruttore è presente su ogni lato del veicolo.

Rapido-691FF-035

La cabina di guida

Ben integrata rispetto alla cellula, la cabina di guida del Ducato beneficia di verniciatura bianca abbinata a paraurti anteriore in tinta, calandra argento metallizzato che richiama le tonalità delle bandelle laterali e emblema Rapido collocato in bella mostra sul musetto anteriore, sulle porte cabina e sui copricerchi.

Rapido-691FF-013

Rapido-691FF-043

La meccanica di base torinese ha sempre sposato con eccellente naturalezza i veicoli profilati, e il Rapido 691 FF non fa certo eccezione, potendo vantare un’estetica fresca, lineare ed elegante, con cabina e cellula ben abbinate e integrate da una grafica leggera che parte proprio dalle porte della cabina per percorrere tutta la fiancata del veicolo.

Rapido-691FF-040

Ben profilato e aerodinamico, il cupolino in vetroresina si abbina con invidiabile naturalezza alle forme della rinnovata meccanica torinese, consentendo di raccordare efficacemente la meccanica di base alla cellula abitativa garantendo, all’interno, l’altezza utile alla collocazione del classico letto basculante e di alcuni utili vani di stivaggio inseriti proprio all’interno del raccordo stesso.

Rapido-691FF-042

Il cupolino, infatti, si caratterizza per la presenza dell’ampio sun-roof panoramico Polyplastic (102×51 cm), apribile a compasso e completo di unibloc con oscurante plissettato e zanzariera: sotto a questo, nella parte interna, i tecnici Rapido hanno ricavato un vano di stivaggio a giorno (73x20x7 cm) mentre i fianchi laterali ospitano, su ciascun lato, un vano a L da 76×15+43x20x7 cm, elegantemente retroilluminati a led, completi di sponda anticaduta in metacrilato traslucido che contribuisce a diffondere uniformemente l’illuminazione e di piano in legno con bordo antiurto.

Rapido-691FF-067

Rapido-691FF-068

Rapido-691FF-069

Molto curata, l’integrazione tra cupolino e cabina di guida si affida a morbide pannellature imbottite e rivestite in tessuto tecnico con trattamento antimacchia beige: le forme, morbide e sinuose, raccordano efficacemente anche l’abitacolo, offrendo la possibilità di nascondere efficacemente le classiche colonne laterali e di offrire in posizione protetta il binario della tenda di separazione a giro cabina, fornita di serie.

Rapido-691FF-066

A pavimento, invece, cabina e abitacolo sono separati da un gradino di 14 cm, ben rifinito in agugliato nero di derivazione automobilistica, con un passaggio tra i due ambienti caratterizzato da una larghezza minima di 27 cm e da un’altezza utile di 170: l’equipaggio può beneficiare delle comode poltrone Fiat Captain Chair, complete di piastre girevoli, poggiatesta integrati, braccioli e fodere coordinate, mentre la privacy può contare sulla già citata tenda cabina a giro.

Rapido-691FF-064

Rapido-691FF-065

Di serie, il Rapido 691 FF è proposto con meccanica di base Fiat Ducato 35L e motorizzazione 2.3 Multijet da 130 cv completo di ABS con EBD, airbag lato guida, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, climatizzatore manuale, luci diurne DRL e vetri azzurrati. In opzione, Rapido propone interessanti pacchetti migliorativi proposti a tariffe convenienti: il Pack Rapido, proposto a 299 Euro, porta infatti in dote l’airbag passeggero, il cruise-control, gli specchi retrovisori elettrici, le poltrone cabina con sistema di regolazione in altezza della seduta, lo scambiatore automatico delle bombole del gas e la cappa aspirante in cucina; i sistemi di sicurezza ESC (Electronic Stability Control) con Traction+ e assistente alla partenza Hill-Holder sono offerti a 560 Euro, mentre il Pack Telecamera (zanzariera porta cellula, oscuranti cabina Remis Remifront 4, impianto multimediale Pioneer doppio Din con telecamera posteriore, radio/cd/mp3 e schermo HD) è proposto a 850 Euro.

Rapido-691FF-044

Come logico immaginare, la cabina di guida del Ducato conserva intatte tutte le proprie peculiarità: la visuale è garantita dal parabrezza (176×100 cm), dai cristalli laterali da 75×68,4 cm e dagli specchi retrovisori a doppia ottica da 27×19 e 8×19 cm dotati di braccio adeguatamente allungato per non risentire della maggiorata larghezza della scocca. Il parabrezza è servito da due spazzole tergicristallo da 66 e 56 cm, mentre l’accessibilità agli organi meccanici può beneficiare di un accesso utile da 150×33 cm garantito dal nuovo cofano motore Fiat a 168/92×47 cm.

Accessi e aperture di servizio

Rapido-691FF-015

L’accesso alla cellula avviene nella parte anteriore del veicolo grazie alla presenza di una porta Metallarte da 190×53 cm: dotata di serratura di sicurezza collegata alla chiusura centralizzata, doppia cerniera e controstampo interno in abs attrezzato con due pratiche tasche portaoggetti a giorno, è completa di zanzariera scorrevole a pacchetto (opzionale, Pack Telecamera), di luce esterna e di maniglia di cortesia.

Rapido-691FF-050

E’ servita da un gradino interno (50x21x21 cm), stampato in abs e adeguatamente coibentato, che colma efficacemente il dislivello tra la soglia di ingresso (29,5 cm) e il piano di calpestio del veicolo, situato a 54 cm da terra.

Rapido-691FF-051

La porta, completa di telaio in alluminio, una volta aperta è mantenuta in sede dal classico gancio a pressione.

A destra dell’ingresso, verso la cabina di guida, il vano gas sfrutta parte del divieto laterale destro riuscendo a sistemare le due classiche bombole da 10 kg: accessibile grazie a un portello da 61×57 cm, il vano misura 66x33x63 cm e vanta una soglia di carico a 34 cm da terra.

Rapido-691FF-047

Dotato di fondo in lamiera zincata opportunamente provvista di prese d’aria sul lato inferiore, il vano è provvisto di ganci fermabombola e, grazie al Pack Rapido, offre l’interruttore inerziale completo di scambiatore automatico Truma Duocontrol CS.

Rapido-691FF-048

Procedendo verso la coda del veicolo, il Rapido 691 FF presenta le griglie di aerazione e scarico del frigorifero Thetford N3000, il portello dedicato all’estrazione del wc a cassetta (37×33 cm) e, nella zona posteriore, il classico gavone garage.

Rapido-691FF-016

Accessibile tramite due portelli laterali (81×102 cm lato destro, 71×89 lato sinistro), il garage vanta una soglia di carico a 50,5 cm da terra e offre un pavimento con vasca ribassata realizzata in vetroresina da 4 mm (195×88 cm) che consente di maggiorarne di 18 cm l’altezza interna.

Rapido-691FF-017

Rapido-691FF-036

La vasca, completa di foro di scolo (laterale destro) e di rivestimento superiore in gomma traforata antiscivolo (rimuovibile in caso di necessità) contribuisce quindi a maggiorare la volumetria utile del vano di carico, che vanta una lunghezza massima di 220 cm, una larghezza di 114 e un’altezza che può variare tra un minimo di 81 cm a un massimo di 117 a seconda della regolazione impostata per il soprastante letto centrale, completo di manovellismo Project2000.

Rapido-691FF-018

Rapido-691FF-020

Rapido-691FF-026

Il garage, completo di sei ganci laterali dedicati al fissaggio del carico, è equipaggiato di riscaldamento, con una bocchetta sezionabile, e di illuminazione, tramite una apposita plafoniera azionabile dal portellone laterale destro: la portata del vano di carico, che non è sostenuto da particolari strutture inferiori di rinforzo, è di 150 kg.

Rapido-691FF-019

La parte posteriore del garage, compresa tra la vasca e la parete posteriore offre una larghezza di 14 cm: verso l’abitacolo, invece, i tecnici Rapido hanno sfruttato gli spazi a disposizione per collocarvi parte dell’impiantistica di bordo.

Rapido-691FF-024

Centralmente sotto al letto, infatti, trova ospitalità la batteria dei servizi, accessibile sia lateralmente dal garage (30×50 cm), sia superiormente, anche dall’interno, specie quando il letto matrimoniale si trova in posizione rialzata. In questo caso, infatti, il Rapido 691 FF riesce a offrire un ulteriore vano da 59x51x52 cm che sfrutta come base i due piani sovrapposti al vano batterie (ognuno da 30×51 cm): una volta rimossi dalla loro sede, è possibile raggiungere agevolmente anche dall’interno il vano dedicato alla già citata batteria servizi.

Rapido-691FF-023

Sempre nel garage, ma sul lato sinistro, ecco le componenti dell’impianto elettrico, con caricabatterie e quadro di distribuzione adeguatamente protetti e accessibili tramite un passaggio di 50×21 cm.

Rapido-691FF-027

La fiancata sinistra si caratterizza, oltre che per la presenza del già citato secondo portello di accesso al garage, del camino di scarico della cappa aspirante, inserito sopra alla finestra della cucina e di un portello da 57×41 cm dedicato alla stufa Truma Combi 4: sopra a questo sono collocati la presa di collegamento alla rete elettrica a 220V, il bocchettone di carico del serbatoio dell’acqua potabile e il camino di aspirazione e scarico dell’impianto di riscaldamento.

Rapido-691FF-034

Continua

Impiantistica

L’autonomia idrica si affida a un serbatoio da 120 litri realizzato in polietilene lineare alimentare e collocato all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore.

Rapido-691FF-081

 

Accessibile superiormente, tramite un portello da 96×33 cm, il serbatoio è collegato direttamente al bocchettone di rifornimento, provvisto di sfiato per l’aria, è completo di tappo superiore per le operazioni di ispezione e pulizia, e contiene, grazie a un incavo realizzato nella parte superiore, la pompa dell’acqua a pressostato Shurflo Trail King 7.

Rapido-691FF-083

Rapido-691FF-084

In grado di erogare un flusso massimo di 7 litri al minuto, la pompa distribuisce l’acqua alle varie utenze sfruttando tubazioni in rilsan divise per colore a seconda del contenuto, giunti a innesto rapido John Guest e rubinetterie monocomando in metallo cromato di qualità domestica.

Rapido-691FF-133

Una volta utilizzata, l’acqua è raccolta da pilette di scarico in acciaio inox (da 35 mm di diametro per cucina e toilette, da 50 per la doccia) abbinate a sifoni ispezionabili per essere incanalata, tramite tubazioni rigide, verso il serbatoio di recupero da 90 litri, realizzato in polipropilene e collocato esternamente, sotto al veicolo, in prossimità dell’asse posteriore.

Rapido-691FF-119

Rapido-691FF-140

Il serbatoio, che in opzione può essere dotato di coibentazione (270 Euro), è servito da un rubinetto di scarico a sfera che convoglia le acque reflue lateralmente al veicolo, lungo la fiancata di destra.

Rapido-691FF-141

Sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, il Rapido 691 FF può contare su un wc a cassetta Thetford C260 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 19 litri, mentre per le operazioni di scarico del serbatoio dell’acqua potabile e dell’impianto i tecnici Rapido hanno previsto un apposito rubinetto interno al doppio pavimento realizzato limitatamente alla porzione di living anteriore e raggiungibile tramite una botola da 36×10 cm.

Rapido-691FF-085

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria si affidano a una Truma Combi 4: alimentata a gas e caratterizzata da una potenza di 4kW, l’unità termica è in grado di generare un flusso di aria calda pari a 287 metri cubi/ora indirizzandolo e distribuendolo nel veicolo attraverso una canalizzazione di sette bocchette che coprono le diverse aree dell’abitacolo includendo anche il garage posteriore.

Rapido-691FF-120

Completa di boiler ad accumulo da 10 litri, la Combi è gestita dall’apposito pannello di comando collocato nella parte frontale del blocco cucina, mentre la sonda termostatica è inserita, come di consueto, sopra la porta di ingresso.

Rapido-691FF-107

 

Rapido-691FF-090

La stufa, collocata nella parte interna della penisola del blocco cucina, è accessibile sia dall’esterno, tramite un portello da 57×41 cm, sia dall’interno: una volta aperta l’anta convessa ed estratto il pratico cassettone portapiatti, è possibile raggiungere un portello in legno da 31,5×26 cm che dà accesso alle componenti elettriche della Truma Combi. A fianco alla stufa, la valvola antigelo FrostControl è invece raggiungibile tramite un secondo portello da 41×14,5 cm collocato a fianco al portabottiglie, sempre all’interno del mobile cucina.

Rapido-691FF-122

L’impianto elettrico, come detto, è in gran parte raggruppato nel garage posteriore: il Rapido 803F può infatti contare su una batteria dei servizi Banner Energy Bull da 100 ah gestita da un trasformatore e caricabatterie CBE CB 516 affiancato dal quadro di distribuzione completo di fusibili.

Rapido-691FF-021

Rapido-691FF-025

Le utenze sono gestite dal nuovo pannello di comando CBE PC 180: collocato a fianco alla porta di ingresso, lungo la colonna frigo, questo pannello accattivante nel design e intuitivo nel funzionamento, sfrutta semplici led per fornire indicazioni riguardo l’autonomia idrica (serbatoio acqua potabile e recupero), energetica (batteria motore e servizi) e permette di gestire l’illuminazione interna, la pompa dell’acqua, l’interruttore generale e di avvertire quando il veicolo è allacciato alla rete elettrica.

Rapido-691FF-098

L’illuminazione è realizzata interamente utilizzando lampade a led: il living anteriore e la cabina di guida possono sfruttare sei spot collocati nell’elegante sottobasculante, due ulteriori spot di lettura orientabili e collocati alla base dei pensili e una scenografica illuminazione indiretta del cupolino anteriore.

Rapido-691FF-080

Rapido-691FF-059

La cucina sfrutta due spot inseriti all’interno della cappa aspirante, mentre la toilette abbina due spot a soffitto (uno dedicato al lavabo, l’altro all’interno dei pensili con anta scorrevole a specchio) e diversi fasci led indiretti proposti in orizzontale (a servizio sempre del lavabo e del wc) e in verticale (per le mensole laterali). Non manca uno spot dedicato alla doccia indipendente, mentre la camera da letto posteriore offre uno spot centrale abbinato ai due classici orientabili di lettura a coronamento della testata imbottita del letto.

Rapido-691FF-160

Ancora per ciò che concerne l’illuminazione, il Rapido 691 FF dedica due spot al letto basculante (uno su ciascun lato), una plafoniera al garage posteriore mentre non manca l’ormai irrinunciabile luce esterna, comandata direttamente dal pannello di comando delle utenze elettriche. Sempre a livello di impianto elettrico, il veicolo offre tre prese interne a 12V (dedicate a cabina di guida, blocco cucina e mobile tv) e una sola a 220V (cucina). L’impianto del gas, come detto, conta sull’autonomia fornita dalle due tradizionali bombole da 10kg: gestito dall’interruttore inerziale Truma DuoControl CS (Pack Rapido), completo di scambiatore automatico, il gas è indirizzato alle varie utenze sfruttando apposite tubazioni in acciaio.

Rapido-691FF-049

L’afflusso, inoltre, è regolato da quattro rubinetti sezionatori (dedicati a frigorifero, fornelli, riscaldamento/boiler e all’eventuale forno a gas) e collocati alla base del blocco cucina, in posizione facilmente accessibile.

Rapido-691FF-116

Mobili e tappezzerie

Completamente rinnovati lo scorso anno, gli arredi sono disponibili in due versioni: la classica Elegance, presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, contraddistinta da un’ambientazione calorosa e raffinata impreziosita da applicazioni in massello di acero, e la più contemporanea Montalcino.

Rapido-691FF-071

Moderno e piacevole, il mobilio si caratterizza per ampi pensili bombati con ante arricchite da un’ampia doppia bordatura inferiore in massello intervallata da una componente laccata color alluminio e per ampie e pratiche maniglie semicircolari in metallo cromato.

Rapido-691FF-156

La costruzione del mobilio, come da tradizione Rapido, è realizzata con cura e si avvantaggia di aerazioni anticondensa posteriori, mensole interne complete di bordo anticaduta, cerniere in acciaio inox di tipo domestico e sistema di mantenimento delle ante affidato ad appositi pistoncini a gas.

Rapido-691FF-158

Realizzati in multistrato nobilitato da 15 mm, i mobili vedono poi il blocco cucina optare per ante superiori laccate bianco panna in modo da assicurare la massima luminosità all’ambiente, mentre il piano di lavoro della stessa cucina e quello che rifinisce il tavolo del living si caratterizzano per la presenza di un elegante laminato antigraffio.

Rapido-691FF-104

Non mancano, sempre per ciò che concerne il blocco cucina, i sistemi di rientro assistito per i cassetti e la chiusura centralizzata dei cassetti e cestelli inferiori. L’attenzione verso l’utilizzo invernale del veicolo si traduce, poi, con la presenza di funzionali paretine anticondensa da 7 cm di spessore a servizio del living e su una intelligente guarnizione a fisarmonica a che divide il garage posteriore (e i suoi portelli di accesso) dal soprastante letto centrale dispiegandosi contestualmente alla regolazione in altezza del letto stesso.

Rapido-691FF-062

Rapido-691FF-171

L’allestimento si completa poi con alcune parti prestampate in termoformato, dedicate essenzialmente alla doccia indipendente (piatto inferiore, colonna attrezzata, porte di separazione a libro).

Rapido-691FF-076

Le sellerie, comode e confortevoli come da tradizione della casa, sono proposte, di serie, nell’elegante combinazione “Valletta”, presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, e sono disponibili in un totale di nove combinazioni: due in tessuto (Valletta e Vienne), cinque in misto Tessuto/Tep o velluto (Ouessant, Honfleur, Oxford, Bergen e Alabama) e due in vera pelle e tep (Miami e Boston). Le cuscinerie, ergonomiche, possono contare su elementi da 14 cm di spessore.

Rapido-691FF-077

Grande attenzione è stata poi posta alle zone letto, con il matrimoniale posteriore e quello basculante collocati su reti a doghe e forniti di materassi in Bultex da 10 cm di spessore.

Rapido-691FF-164

Rapido-691FF-181

Continua

Il soggiorno

La zona anteriore è dedicata al living: pensato per ospitare fino a sei persone grazie anche alla partecipazione delle poltrone cabina, dotate di piastre girevoli, accoglie i commensali in un ambiente elegante, caloroso e luminoso, abbinando un divano a L (80×48 cm trasversale, 45×35 longitudinale) a un divano laterale da 73×44 cm.

Rapido-691FF-053

Rapido-691FF-054

Rapido-691FF-055

Dotati di materassi ergonomici da 14 cm di spessore per le sedute e da 18 per gli schienali, tutti i posti a sedere sono serviti da un tavolo centrale su monogamba con piano traslabile e ruotabile omnidirezionale da 90×65,5 cm: la sua altezza da terra, 82,5 cm rispetto al corridoio e 75 cm rispetto alla porzione di pavimento rialzata collocata sotto alla dinette, appare ben proporzionata anche rispetto al livello delle sedute, situate a 58 cm dal piano di calpestio, aspetto, questo, che lascia liberi 28 cm a servizio delle gambe dei commensali.

Rapido-691FF-078

Rapido-691FF-079

Illuminato da sei spot collocati sotto al letto basculante e da due ulteriori faretti orientabili a collo di cigno inseriti alla base dei pensili, il living beneficia, oltre che della vetratura originale della cabina di guida, sull’ampio sun-roof panoramico inserito sul cupolino e su due finestre Dometic S4 (da 60×50 cm sul lato sinistro, da 50×40 su quello destro), entrambe apribili a compasso.

Rapido-691FF-089

Rapido-691FF-073

Rapido-691FF-056

Non mancano, poi, le possibilità di stivaggio: sotto al basculante, sul lato sinistro del veicolo, sono disponibili due pensili da 44x23x30 cm (ante da 44×26 cm), mentre su quello destro ecco uno stipetto da 66x23x30,5 cm accessibile tramite un’anta a 66×26 cm.

Rapido-691FF-074

Rapido-691FF-075

 

Rapido-691FF-057

Rapido-691FF-058

Altri spazi sono disponibili nella parte inferiore: se, infatti, il divano frontemarcia è interamente dedicato all’impianto idrico, con serbatoio dell’acqua potabile e pompa a pressostato, quello laterale destro è parzialmente sfruttabile grazie a un portello superiore da 73×23 cm (vano utile 75x20x43 cm realizzato alle spalle del vano gas).

Rapido-691FF-060

Rapido-691FF-061

Rapido-691FF-063

Il living, inoltre, è pensato per poter accogliere, in viaggio, due dei quattro passeggeri autorizzati in sede di omologazione: per questo motivo, infatti, è completo di cinture di sicurezza a tre punti, poggiatesta e offre la possibilità di liberare rapidamente lo spazio necessario alle gambe del quarto passeggero rimuovendo rapidamente una porzione laterale opportunamente incernierata.

Rapido-691FF-082

Sempre dedicato al soggiorno ed eventualmente anche al soprastante letto basculante è il vano tv.

Rapido-691FF-072

Rapido-691FF-091

Rapido-691FF-092

Collocato nella parte superiore della colonna frigo, si divide in una porzione inferiore racchiusa da una pratica ed elegante serrandina cromata ed equipaggiata, frontalmente, con un supporto orientabile e regolabile Project2000 (spazio utile per lo schermo lcd 50×23,5×44 cm), mentre lateralmente, verso l’ingresso, sono disponibili due comode mensole vuotatasche (superiore 18x16x23 cm, inferiore 24x16x20 cm).

Rapido-691FF-095

Rapido-691FF-096

Rapido-691FF-097

Sopra a queste, racchiuso da un’anta da 52×28 cm, uno stipetto da 53x35x29 cm è provvisto di presa antenna e 12V, è completo di passacavi ed è pensato per poter ospitare gli eventuali decoder.

Rapido-691FF-093

Rapido-691FF-094

I servizi

Sviluppato a L e collocato centralmente, alle spalle del living, il blocco cucina misura 90×60 com (longitudinale) e 92×46 cm (trasversale).

Rapido-691FF-086

Rapido-691FF-087

Dotato di un pregevole piano antigraffio con bordatura in massello (collocato a 91 cm da terra), ospita un lavello circolare Dometic in acciaio inossidabile goffrato da 36 cm di diametro e 12 di profondità completo di coperchio incernierato in cristallo temperato, rubinetto monocomando orientabile in metallo cromato, piletta di scarico inox da 35 mm e sifone ispezionabile.

Rapido-691FF-108

Rapido-691FF-109

Rapido-691FF-111

A fianco a questo, il piano cottura opta per un fornello Dometic da 69×32 cm: a sviluppo lineare e completo di coperchio/parafiamma in cristallo temperato personalizzato con il logo Rapido, offre tre erogatori a disposizione lineare da 6, 6,5 e 6 cm collocati tra loro a una distanza misurata al centro di 25 cm e provvisti di accensione piezoelettrica integrata.

Rapido-691FF-110

L’aerazione abbina una finestra Dometic S4 da 60×35 cm, un maxi oblò panoramico Remis da 70×50 cm e una cappa aspirante Baraldi con camino di estrazione esterno a parete: proprio inserita all’interno del blocco cappa aspirante è l’illuminazione, con due spot led.

Rapido-691FF-102

Rapido-691FF-106

Il piano cottura, che beneficia di due porzioni di piano di lavoro (da 54×15 cm, frontale, davanti al fornello e da 34×18 cm alle spalle del rubinetto), vede la presenza di prese a 12 e 220V e del comando dell’impianto di riscaldamento/boiler Truma Combi4.

Lo stivaggio si affida, nella parte superiore, a un pensile servito da due ante con apertura a battente (ognuna da 45×29 cm) diviso in due porzioni superiori (29,5x17x27 e 29,5x21x27 cm) e altrettante inferiori (24x30x26 e 23x30x22 cm).

Rapido-691FF-103

Rapido-691FF-105

Sotto al gruppo fornello ecco il classico cassetto portaposate, diviso in due porzioni (10x36x5 e 30x36x5); più in basso sono presenti un pratico cassettone estraibile (43x42x41 cm) e un ulteriore cassetto inferiore (25x42x10 cm), tutti completi di chiusura centralizzata.

Rapido-691FF-112

Rapido-691FF-113

Rapido-691FF-114

Rapido-691FF-115

Il cassetto collocato più in basso, in particolare, consente di accedere ai quattro rubinetti sezionatori dell’impianto gas. A fianco, la parte a penisola è servita da un’anta convessa da 87×48 cm: nasconde al proprio interno, oltre all’unità termica Truma Combi 4, un pratico cassettone estraibile da 46x32x18 cm, allestito con portapiatti regolabile, e un comodo portabottiglie a tre posti.

Rapido-691FF-117

Rapido-691FF-118

Rapido-691FF-121

L’allestimento si completa, poi, con una comoda mensola a giorno da 27×5 cm, collocata a parete a fianco alla finestra, e con il classico portaspezie inserito lateralmente, verso la parete dell’adiacente doccia indipendente.

Rapido-691FF-123

Rapido-691FF-124

Rapido-691FF-125

Opposta alla cucina ecco la colonna frigo: sormontata dal già citato vano porta tv, ospita un Thetford N3000 da 149 litri completo di selezione automatica della fonte di energia, cella freezer separata e illuminazione interna a led.

Rapido-691FF-099

Rapido-691FF-100

La zona posteriore dell’abitacolo, con toilette, doccia e camera da letto con matrimoniale centrale nautico, è separata dal resto dell’abitacolo da un gradino a pavimento di 12 cm e da una pratica porta scorrevole in legno (200×61 cm).

Rapido-691FF-126

Rapido-691FF-127

La toilette, interamente arredata in legno, è collocata lungo la fiancata destra e adotta una forma trapezoidale: si sviluppa in un ambiente largo 79 cm mentre la lunghezza varia tra un minimo di 70 a un massimo di 106 cm.

Rapido-691FF-128

Rapido-691FF-129

Accessibile tramite una porta a battente da 190×48 cm completa di specchio da 130×28 cm, la toilette si trova 9 cm più in alto rispetto alla camera da letto e offre, sulla sinistra, il classico wc a cassetta Thetford C260 con tazza girevole e serbatoio estraibile da 19 litri, mentre sulla destra, il mobile lavabo offre un acquaio in acciaio inox lucidato da 28 cm di diametro e 12 di profondità servito da rubinetto monocomando, piletta di scarico inox da 35 mm e sifone ispezionabile.

Rapido-691FF-130

Rapido-691FF-131

Il lavabo si trova a 95 cm da terra: sotto a questo, un’anta da 77×30,5 cm consente di accedere a due stipetti da 16/42x45x22 cm (superiore) e da 16/42x45x33 cm (inferiore).

Rapido-691FF-138

Rapido-691FF-139

Altri spazi di stivaggio sono disponibili nella parte superiore: lateralmente sopra al wc, un’anta a specchio da 56×34 cm consente di accedere a un vano da 55×13,5×33 cm, mentre frontalmente, una seconda anta a specchio da 67×47 cm nasconde dietro a sé sei vani completi di bordo anticaduta: due superiori (44×9,5×25 cm), due centrali (44×9,5×23 cm) e due inferiori (44×11,5×17,5 cm).

Rapido-691FF-136

Rapido-691FF-137

Rapido-691FF-134

Rapido-691FF-135

Non mancano, poi, due mensole a giorno nella parte superiore (15x11x19 e 15x11x20 cm) e tre in quella inferiore, alle spalle del wc (44×14,5×30 cm, 12x13x35,5 e 12x13x35,5 cm). L’illuminazione abbina due spot led a soffitto ad altrettante strisce led disposte sia orizzontalmente che verticalmente, mentre a livello di aerazione la toilette del Rapido 691 FF si affida a un oblò Brutsaert a soffitto da 40×40 cm.

Rapido-691FF-142

Opposta alla toilette, la doccia indipendente si sviluppa in prossimità del passaruota posteriore sinistro, aspetto, questo, che ha obbligato i tecnici Rapido a sopraelevare di 15 cm l’intero locale.

Rapido-691FF-145

Ben accessibile tramite una porta a libro a tre porzioni in metacrilato (varco 182×56 cm), la doccia si sviluppa in un ambiente da 31/65×74 cm ed è arredata in termoformato: è completa di oblò Brutsaert da 40×40 cm, spot led di illuminazione, piatto attrezzato con piletta maggiorata, colonna attrezzata con miscelatore monocomando ed erogatore a telefono.

Rapido-691FF-143

Rapido-691FF-144

Rapido-691FF-146

Non manca, nella parte superiore, un pratico stendino retrattile (ancora da montare sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest).

Zone letto e armadi

La camera da letto posteriore rappresenta il vero cuore del Rapido 691 FF: pensata per offrire il massimo comfort ai propri occupanti, ospita un matrimoniale centrale nautico da 190×140 cm dotato di rete a doghe e materasso in Bultex da 10 cm di spessore.

Rapido-691FF-149

Rapido-691FF-150

Il letto, completo di una elegante testiera imbottita con paretina anticondensa posteriore, può essere regolato in altezza tramite un meccanismo a girabacchino fornito da Project2000: per azionare il manovellismo sarà sufficiente alzare la porzione inferiore della rete a doghe, dotata di sistema di sostegno autonomo con blocco automatico, per poter variare l’altezza del letto e il conseguente cielo utile da 66/131 cm (quando completamente abbassato per la massima comodità interna) a 96/101 cm se si sceglie di massimizzare la cubatura utile del sottostante vano di carico.

Rapido-691FF-147

Rapido-691FF-148

Rapido-691FF-166

Rapido-691FF-167

Rapido-691FF-168

Rapido-691FF-169

Il letto, servito da due finestre simmetriche Dometic S4 da 65×50 cm e da un oblò a tetto Dometic MiniHeki da 40×40 cm è inserito in un ambiente elegante e curato e beneficia dei classici spot di lettura orientabili e di uno spot centrale: completamente separabile dal resto dell’abitacolo sfruttando la pratica porta scorrevole da 200×61 cm collocata tra cucina e toilette, la camera da letto può essere considerato un vero e proprio ambiente a sé stante capace di regalare comodità e privacy ai propri occupanti.

Rapido-691FF-172

 

Rapido-691FF-151

Rapido-691FF-173

Ben riscaldata da due bocchette collocate alla base del letto, la camera vede la presenza dei  due classici pensili collocati a soffitto, sopra la testata del letto (ante 69×39 cm, vani entrambi da 68x27x39 cm), e di due comodi armadi guardaroba: uno lungo la fiancata destra (anta 104×48 cm, vano utile 115x48x54,5 cm), e uno lungo quella sinistra (anta 104×25 cm), che può essere configurato a piacere scegliendo se utilizzarlo per i capi appesi o impiegando tre mensole che ne dividono la volumetria complessiva in tre vani da 52,5×25,5×37, 52,5×25,5×40 e 52,5×25,5×34 cm.

Rapido-691FF-155

Rapido-691FF-157

Rapido-691FF-153

Rapido-691FF-154

Rapido-691FF-161

Rapido-691FF-162

Il letto, naturalmente, è servito dai classici e pratici comodini (destro 60×50 cm, sinistro 60×28,5 cm, altezza da terra per entrambi 63 cm), mentre per facilitarne l’accesso quando questo è regolato al massimo dell’altezza utile i tecnici Rapido hanno predisposto due gradini di salita su ciascun lato (destro 46x25x21+16x25x16 cm, sinistro 23x25x21+16x25x16 cm).

Rapido-691FF-152

Rapido-691FF-163

Sotto al letto posteriore, infine, è presente un pratico vano utile per lo stivaggio (51x59x52 cm) realizzato sopra al vano batterie e utilizzabile quando il letto è in posizione più alta: il suo raggiungimento sfrutta la possibilità di alzare la parte terminale della rete a doghe, opportunamente incernierata.

Rapido-691FF-165

Altri due posti sono disponibili nella zona anteriore tramite il classico basculante trasversale: facile da allestire, previa rimozione degli schienali dei divani del sottostante living, è dotato di movimentazione manuale e scende in pochi secondi offrendo un letto da 186×127 cm.

Rapido-691FF-175

Rapido-691FF-177

Dotato di rete a doghe, materasso in Bultex da 10 cm e tenda perimetrale di cortesia, il letto va a collocarsi a 141 cm da terra offrendo un cielo utile di 74 cm e può beneficiare di due spot di lettura a led (uno su ciascun lato), di scaletta in alluminio per la salita, mentre per l’aerazione e il riscaldamento potrà fare affidamento rispettivamente sui due maxi oblò panoramici (sun-roof Polyplastic da 102×51 cm sul cupolino e Remis da 70×50 cm sull’adiacente blocco cucina) e sulle tre bocchette della canalizzazione dell’aria calda dedicate a cucina, ingresso e living.

Rapido-691FF-178

Rapido-691FF-179

Rapido-691FF-180

Da notare, infine, come l’abbassamento del letto vada a occupare anche la zona di ingresso, rendendo di fatto piuttosto complicato salire e scendere dal veicolo quando questo è in configurazione notte, mentre il particolare posizionamento del vano tv fa sì che questo risulti accessibile e fruibile anche con letto abbassato.

Rapido-691FF-182

Rapido-691FF-183

Rapido-691FF-184

Rapido-691FF-185

Continua

Disposizione interna e dislocazione impianti

Rapido619-plan

Dati tecnici

Rapido 691 FF
Dimensioni e posti
Tipologia Profilato
Dimensioni 739x235x290
Posti omologati 4
Posti letto 4
Posti frontemarcia con
cintura di sicurezza
4
Autotelaio
Meccanica Fiat Ducato x290 35L con telaio ribassato CampingCar Special
Passo 403,5 cm
Sbalzo anteriore 94,8 cm
Sbalzo posteriore 240,7 cm
Motorizzazione base 2.3 Multijet – 130 cv Euro 5+
Motorizzazioni opzionali 2.3 Multijet TGV – 148 cv Euro 5+
3.0 Multijet Power – 177 cv Euro 5+
Trazione anteriore
Accessori di serie ABS con EBD, alzacristalli elettrici, luci diurne, climatizzatore manuale, airbag lato guida, poltrone cabina Fiat Captain Chair girevoli complete di cinture di sicurezza integrate, fodere coordinate e braccioli, chiusura centralizzata con telecomando.
Massa complessiva a pieno
carico kg
3500 kg
Massa dichiarata in ODM

Versione 2.3 litri 130 cv kg 3120.Versione provata, completa di:

  • ESC con Traction+ (1kg)
  • Copriletto e cuscini (4 kg)
  • serbatoio acque grigie coibentato e riscaldato (5 kg)
  • Pack telecamera (11 kg)
  • Pack Rapido (13,5 kg)

Totale veicolo in CamperOnTest kg 3154,5

Portata utile kg 380 (345,5)
Scocca
Carrozzeria Scocca a pannelli sandwich. Pavimento rivestito esternamente in vetroresina, intelaiatura in legno, coibentazione in styrofoam, piano di calpestio in linoleum. Pareti sandwich vetroresina/styrofoam/multistrato fenolico con intelaiatura perimetrale in poliuretano e intelaiatura interna in legno, tetto sandwich con rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in styrofoam, intelaiatura in legno e rivestimento interno in multistrato rifinito con melaminico. Cupolino anteriore in vetroresina, calate, bandelle e raccordi in abs. Vasca posteriore del garage in vetroresina.
Spessori
pavimento/pareti/tetto mm
39/30/30
Garage Gavone garage posteriore con vasca inferiore in vetroresina (195x88x18 cm), ganci di fissaggio del carico e foro di scolo completo di tappo. Vano di carico non ribassato da 220×114 cm, altezza massima interna con letto regolabile in posizione terminale 117 cm, altezza minima interna con letto abbassato cm 81. Accesso esterno tramite due portelli laterali (destro 81×102, sinistro 71×89 cm), soglia di carico a 50,5 cm da terra. Illuminazione e riscaldamento, portata utile kg 150.
Porte e
finestre
Porta cellula Metallarte con controstampo attrezzato in abs, serratura di sicurezza, luce veranda, zanzariera scorrevole a pacchetto. Accesso tramite un gradino integrato in abs. Cinque finestre Dometic S4 apribili a compasso complete di unibloc oscurante/zanzariera, cinque oblò a tetto di cui un Polyplastic panoramico inserito nel cupolino, un Remis da 70×50 cm, due Brutsaert da 40×40 cm, un Dometic MiniHeki da 40×40 cm. Portelli di servizio con cornici in alluminio verniciato.
Impiantistica
Gas Vano esterno per due bombole da 10 kg con fondo in acciaio. Aerazione a pavimento, ganci fermabombole. Quattro sezionatori inseriti alla base del mobile cucina, interruttore inerziale DuoControl CS (Pack Rapido).
Riscaldamento e boiler Riscaldamento e boiler Truma Combi 4 alimentata a gas inserita nel garage posteriore. Canalizzazione perimetrale con sette bocchette.
Elettricità Batteria Banner AGM da 100Ah. Trasformatore e caricabatteria CBE CB516 installato all’interno del garage. Pannello di comando digitale CBE PC180, tre prese a 12V, una a 220V. Illuminazione interna a led, luce esterna e in garage.
Acqua Serbatoio acqua potabile da 120 litri inserito all’interno della cassapanca anteriore, pompa a pressostato Shurflo TK 7, tubazioni in rilsan e innesti rapidi tipo John Guest, rubinetterie monocomando in metallo cromato, pilette di scarico inox (di grandi dimensioni per la doccia), sifoni ispezionabili, tubazioni di scarico rigide, serbatoio di recupero esterno da 90 litri coibentabile in opzione. Wc Thetford C260 con serbatoio asportabile da 19 litri.
Prezzi e accessori
Prezzo base Euro 59.000
Prezzo esemplare provato

Comprensivo di

  • ESC con Traction+ (560 Euro)
  • Copriletto e cuscini (340 Euro)
  • Serbatoio recupero coibentato e riscaldato (270 Euro)
  • Pack telecamera (zanzariera porta ingresso, oscuranti cabina Remis, impianto multimediale Pioneer con retrocamera e schermo HD – 850 Euro)
  • Pack Rapido (airbag passeggero, tempomat, specchi retrovisori elettrici, poltrone cabina regolabili in altezza, scambiatore automatico bombole gas Truma DuoControl CS, cappa aspirante – 299 Euro).

Totale veicolo in CamperOnTest Euro 61.319

Continua

Il nostro giudizio
Costruzione
Meccanica di base
Fiat Ducato 35L con telaio ribassato CampingCar Special.
Sicurezza
Di serie ABS con EBD e Airbag lato guida. Airbag passeggero e Tempomat inclusi nel pacchetto Rapido che di fatto accompagna tutti i veicoli. Traction Plus con ASR e ESC opzionali ma proposti a tariffe interessanti.
Volumetria e masse
Veicolo di dimensioni medio/grandi, passo lungo ma sbalzo posteriore consistente. Altezza contenuta entro i 2,9 metri, carreggiata posteriore allargata.
Scocca e materiali
Giroscocca completo in vetroresina a garanzia di una resistenza nel tempo agli agenti atmosferici, spessori pavimento/pareti/tetto non eccessivi, intelaiatura mista legno/poliuretano. Bandelle sottoscocca in abs, cupolino in vetroresina ben realizzato.
Assemblaggio e rifiniture
Generalmente ben curate. Qualche orlo coprivite a vista per il paraurti posteriore.
Componentistica
Porta cellula un po’ economica ma sostituibile con una più ricercata versione completa di finestra, portelli Euramax, finestre Dometic S4, cinque oblò a tetto di cui tre panoramici.
Impianto idrico
Anche se inserito nella fascia media del mercato, il Rapido 691 FF vanta una apprezzabile cura per l’impianto idrico, dotabile con un modesto sovrapprezzo anche di riscaldamento e coibentazione del serbatoio di recupero. Per il resto c’è tutto ciò che serve, dai sifoni a componenti di qualità ben assemblate e altrettanto ben disposte.
Impianto elettrico
L’impianto utilizza componenti CBE di ultima generazione, è realizzato con cura, offre una batteria servizi di qualità e di adeguata potenza e può facilmente essere implementato con un secondo accumulatore. L’illuminazione interna è abbastanza ben disposta e copre tutto il veicolo: meriterebbe un voto anche migliore se ci fossero più prese interne a 12/220V e le ormai diffusissime USB.
Gas
C’è tutto ciò che serve, specie con il Pack Rapido che porta in dote il comodissimo DuoControl CS. Vano abbastanza ampio e non troppo alto da terra, impianto ordinato e con rubinetti sezionatori ben accessibili.
Riscaldamento
Date le volumetrie da riscaldare, la Truma Combi 4 è adeguata ma non certo sovradimensionata, anche se occorre rimarcare come i tecnici Rapido abbiano collocato l’unità termica centralmente sul veicolo per favorire una omogenea distribuzione del calore. Disponibili in opzione sia la più potente Combi 6 E, con resistenze elettriche integrate, sia il pavimento riscaldato elettricamente.
Mobilio e arredamento
Disponibile in due essenze per accontentare i diversi gusti della clientela, il mobilio è da sempre uno dei punti di forza in casa Rapido. Il nuovo 691 FF non fa eccezione e propone una costruzione curata, un design piacevolmente moderno e accorgimenti anticondensa con paretine e aerazioni pensate per il campeggio invernale.
Cuscini, materassi e tappezzeria
Gli spessori dei materassi per i letti sempre pronti sono nella media: la qualità delle imbottiture in ogni caso è ottima così come lo sono le relative reti a doghe. Ampia scelta di tessuti, materiali e fantasie per la zona living.
In viaggio
Facilità di guida
Lo sbalzo posteriore è consistente e occorre tenerne conto in marcia: per il resto il 691 FF si guida in maniera piuttosto facile e immediata. La percezione degli ingombri è sempre corretta, la finestra laterale destra è molto utile nelle immissioni laterali.
Comodità dei posti a sedere
Poltrone anteriori originali Fiat Captain Chair con piastre girevoli originali, braccioli e regolazioni multiple: l’ideale per assicurare al contempo comfort e facilità di utilizzo e rotazione in sosta. Living comodo come da tradizione della casa.
Panoramicità
Ottimale per chi viaggia in cabina di guida, più che buona anche per chi viaggia nel living grazie alle due finestre laterali.
Climatizzazione
Clima motore di serie. In inverno, la presenza del DuoControl CS (Pack Rapido) autorizza l’accensione in marcia della Truma Combi.
In sosta
Living
Il living è ben realizzato, curato, accogliente e rifinito con cura. Bella l’integrazione con la cabina, comodo il tavolo traslabile e girevole. Illuminazione corretta, discorso simile per l’aerazione ma attenzione alla porta di ingresso se la finestra laterale destra è aperta. Stivaggio corretto, occorre un po’ di pratica con i vari livelli del pavimento.
Letti
La camera da letto posteriore è veramente molto ben realizzata e offre tutto ciò che solitamente è presente anche su veicoli di fasce di prezzo superiori. Il basculante, a movimentazione manuale, è ben allestito ma meriterebbe qualche centimetro in più.
In cucina
Il blocco è compatto ma offre tutto ciò che serve e volendo può anche essere migliorato richiedendo il forno a gas da 28 litri che, però, finisce inevitabilmente per andare a sostituire un vano di stivaggio. Il piano di lavoro non è tra i più grandi, decisamente meglio lo stivaggio, ampio e ben diversificato. Decisamente ottima l’aerazione, che abbina finestra, maxi oblò e cappa aspirante, mentre l’illuminazione è facilmente migliorabile.
Toilette
Le dimensioni non sono abbondanti, specie in larghezza, ma gli spazi sono ben organizzati e c’è tutto ciò che serve. L’arredamento è curato, la fruibilità del lavabo e del wc sono assicurate da un buon posizionamento degli stessi. Aerazione affidata a un oblò a tetto, buona l’illuminazione, con diverse sorgenti indirette. Tantissimi i vani di stivaggio. Manca solo una presa elettrica.
Doccia
Indipendente, patisce un po’ il posizionamento in prossimità del passaruota posteriore sinistro, aspetto che ne causa un restringimento del piatto inferiore e la necessità di un gradino di ingresso di 15 cm. Per il resto l’allestimento è curato e non manca nulla, nemmeno lo stendino retrattile (ancora da montare sul veicolo provato).
Disimpegni e circolazione nell’abitacolo
E’ l’aspetto più critico di questo allestimento. la cabina di guida si trova 14 cm più in alto della zona anteriore del veicolo, con il living sdoppiato su una parte, quella destra, complanare con l’ingresso e quella di sinistra, sotto al tavolo, rialzata di 8 cm. Dopo la cucina, un gradino di 14 cm separa l’area posteriore, ma per entrare nella toilette occorrerà superare un ulteriore gradino di 9 cm. Discorso simile per la doccia, con un gradino di 15 cm. Occorrerà farci l’abitudine, specie di notte. Come spesso accade su veicoli di questo tipo, l’allestimento del letto basculante impedisce l’utilizzo del living e dell’ingresso.
Capacità di stivaggio
E’ più che buona, addirittura ottima se l’equipaggio tipo è formato da una coppia. I pensili sono capienti, ci sono due armadi guardaroba (di cui uno configurabile a piacere), la toilette è ricca di stipetti e il blocco cucina è organizzato con pratici cassettoni estraibili. Attenzione solo ai pesi: i pensili sotto al basculante hanno una portata utile limitata a 5 kg.
Gavoni e garage
Data l’assenza di longheroni inferiori di sostegno e la portata limitata a 150 kg è chiaramente pensato per ospitare biciclette e attrezzature da campeggio piuttosto che il classico scooter: le dimensioni sono regolari, la vasca in vetroresina è completa di antiscivolo e di foro di scarico, non mancano ganci di fissaggio (un po’ economici a dire la verità), riscaldamento e illuminazione.
Gestione del veicolo
Capacità di carico e portata utile
I circa 350 kg garantiti da un veicolo mediamente accessoriato come quello oggetto di questo CamperOnTest possono anche bastare nel caso di utilizzo da parte di una coppia: in questo caso, allora, è utile sapere che il gemello 691, identico nelle dimensioni e nella pianta (ma con altezza limitata a 276 cm grazie all’assenza del letto basculante), pesa circa 90 kg in meno… Attenzione se si pensa di utilizzarlo in tre o in quattro: i 3500 kg si raggiungono in fretta. Ma è un discorso che riguarda tutti i veicoli di queste dimensioni, indipendentemente dal costruttore.
Autonomia
L’autonomia è nella media della tipologia: 120 litri di acqua potabile, 90 di recupero, wc a cassetta, due bombole di gas da 10 kg, batteria servizi da 100 Ah. In due è più che rassicurante, in quattro servirà un po’ di attenzione in più.
Facilità di manutenzione
E’ tutto a portata di mano: Truma Combi accessibile sia dall’interno che dall’esterno, impianto elettrico facilmente raggiungibile dal garage, pompa dell’acqua inglobata nello stampo del serbatoio. La cabina di guida, naturalmente, è quella  originale Fiat.
Rapporto prezzo/prestazioni
A fronte di quanto offerto, della dotazione di serie e di quella portata in dote dai pacchetti, che sono estremamente convenienti, il prezzo è interessante. L’aspetto esterno, specie nella parte posteriore, forse è un po’ spoglio, ma gli interni, il mobilio e il grado di rifinitura sono decisamente sopra la media della fascia di prezzo in cui il 691 FF si inserisce. E’ un veicolo da valutare con calma e da confrontare con i propri fratelli: il classico profilato 691, senza basculante, dedicato prettamente alla coppia, o il più capiente motorhome 890, più adatto a chi cerca quattro posti “veri”.

Legenda

Inadeguato
Da migliorare
Adeguato alla classe di costo
Buono, assicura fruibilità e soddisfazione agli utilizzatori
Eccellente, difficile trovare di meglio

Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e di quanto il mercato offre nello stesso momento e per la fascia di prezzo riferita al veicolo sotto esame.

Rapido-691FF-001

Ci ha particolarmente convinto

La scocca, seppure con spessori inferiori a quei canonici 35 mm che rappresentano la media della tipologia,  è costruita con tecnologie moderne e materiali di qualità, a partire dai manufatti in vetroresina Polyglace e vede l’introduzione, quest’anno, dello scheletro perimetrale alle pareti in poliuretano in sostituzione al tradizionale legno (che rimane a costituire lo scheletro interno). La coibentazione, realizzata interamente in styrofoam, l’adozione di rivestimenti in vetroresina anche per tetto (antigrandine) e lato inferiore del pavimento dimostrano la volontà del costruttore di realizzare un prodotto competitivo dal punto di vista del prezzo di listino ma in linea con gli standard raggiunti nella lunga storia di Rapido.

L’aspetto esterno è curato e piacevole, con un cupolino anteriore ben profilato e correttamente accoppiato alla rinnovata meccanica di base Ducato X290, una grafica personale, non troppo vistosa e che mitiga bene lo sviluppo della fiancata, colorazioni eleganti e discrete con una piacevole bicromia tra il bianco delle pareti e l’argento metallizzato delle bandelle, della calandra e delle finestre Dometic S4, introdotte quest’anno sulle serie 6 e 8 e che conferiscono agli allestimenti un tono decisamente superiore.

All’interno, il mobilio è oggi uno tra i migliori proposti in questa fascia di prezzo: non solo offre una costruzione decisamente curata, con soluzioni pensate per un utilizzo invernale senza problemi (ampie paretine anticondensa per living e camera da letto posteriore, pensili aerati…) ma vi abbina componenti meccaniche di qualità (cerniere, pistoncini, cassetti con rientro assistito e chiusura centralizzata) optando per uno stile elegante e impreziosito da diverse componenti in legno massello. Belle sono le forme del mobilio, completamente bombate, così come la cura di tanti dettagli significativi (dal binario guida del letto basculante, realizzato in legno e non nel classico alluminio anodizzato, alla spalliera del living con illuminazione led integrata, fino alla convincente integrazione tra cabina e abitacolo con pannellature imbottite e rivestite in tessuto di ottima qualità per pareti e tetto e in moquette automobilistica per il pavimento). Da non sottovalutare, poi, la possibilità di personalizzare il veicolo scegliendo tra due differenti ambientazioni interne (Elegance o Montalcino), abbinabili a nove diverse possibilità di rivestimenti e tappezzerie.

La distribuzione interna degli spazi è convincente: il living è comodo, conviviale e ospitale anche per le quattro persone autorizzate in sede di omologazione, il blocco cucina non è ampio ma è funzionale e completo di tutto ciò che serve, la toilette patisce un po’ la forma trapezoidale ma è comunque ben allestita e ricchissima di possibilità di stivaggio, mentre la camera da letto posteriore con letto centrale nautico appare veramente come il cuore di questo allestimento. Elegante, ampia, calorosa, è ben allestita, ha un matrimoniale di dimensioni corrette e offre davvero tutto ciò che può servire. Convincente è anche la separazione tra anteriore e posteriore dell’abitacolo, con una pratica e consistente porta scorrevole.

Gli impianti sono realizzati con cura: a partire da quello di riscaldamento, con unità termica collocata centralmente per una migliore distribuzione del calore e accessibile per eventuali operazioni di manutenzione sia dall’interno che dall’esterno del veicolo. Discorso simile per l’impianto idrico, con capacità dei serbatoi nella media della tipologia, pompa dell’acqua di qualità, sifoni ispezionabili e tubazioni di scarico rigide di derivazione domestica. Bene anche l’impianto elettrico, con batteria servizi di qualità fornita di serie, possibilità di un secondo accumulatore, componenti CBE di ultima generazione accessibili e adeguatamente protette.

Lo stivaggio interno è piuttosto ampio e abbastanza ben organizzato: tre pensili anteriori, due armadi guardaroba tra cui uno configurabile a piacere, una cassapanca parzialmente agibile, un blocco cucina intelligente nella configurazione degli stipetti disponibili sono infatti disponibili e sempre facilmente raggiungibili. Inoltre, il gavone garage posteriore ha dimensioni piuttosto regolari che ne facilitano lo sfruttamento e offre di serie il secondo portello laterale per l’accesso dal lato sinistro.

Rapido-691FF-007

Riteniamo migliorabile

A livello di meccanica di base, dotazioni di sicurezza quali airbag passeggero, ESC, Hill-Holder, Traction+ e cruise-control meriterebbero di essere proposte di serie: è vero, però, che Rapido le propone racchiuse in due pacchetti proposti a prezzi particolarmente interessanti (ESC e Traction+ a 560 Euro, Airbag passeggero, tempomat, specchi elettrici, poltrone cabina regolabili in altezza, DuoControl CS, cappa aspirante inclusi nel Pack Rapido a 299 Euro).

Il garage posteriore, pur ben realizzato e di dimensioni regolari, non è però sostenuto, nella parte inferiore, da appositi longheroni collegati allo chassis Fiat: un aspetto, questo, che ne limita forzatamente la portata utile complessiva a 150 kg.

All’interno, l’abitacolo è sviluppato su più livelli: la cabina di guida si trova 14 più in alto rispetto al pavimento centrale del veicolo, la parte sottostante la dinette è sopraelevata di 8 cm, la zona posteriore dell’abitacolo si trova 14 cm più in alto rispetto all’adiacente cucina, la toilette è ancora 9 cm più in alto rispetto al corridoio che la serve e per entrare nella doccia è necessario affrontare un gradino di 15 cm: occorrerà prestare un po’ di attenzione.

La scelta di optare per il riscaldamento Truma Combi 4 da 4kW appare adeguata ma non sovradimensionata rispetto alla volumetria dell’abitacolo: chi prevede di utilizzare il veicolo in presenza di temperature particolarmente rigide può richiedere l’installazione in origine della più potente e prestante Combi 6 E completa anche di resistenze elettriche integrate. Allo stesso modo, il serbatoio di recupero delle acque grigie è coibentatile e riscattabile solo in opzione: è vero che il prezzo non è elevato (270 Euro), ma data la caratura del veicolo meriterebbe di essere proposto di serie.

All’interno, l’impianto elettrico è ben realizzato e adotta componenti di comprovata qualità: si registra, però, una certa scarsità di prese elettriche disponibili (una sola 220V in tutto l’abitacolo), mentre non sono previste, di serie, le comode USB per la ricarica di dispositivi mobili. Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, l’illuminazione dedicata alla camera da letto posteriore, lo spot centrale sul letto meriterebbe di essere integrato da altre sorgenti luminose.

La porta del bagno, con apertura a battente, si apre verso la zona anteriore dell’abitacolo: attenzione, quindi, alle possibilità di collisione tra questa (in particolare la maniglia) e la porta scorrevole di separazione tra cucina e toilette (quando chiusa).

Il letto posteriore, regolabile in altezza, sfrutta un manovellismo manuale fornito da Project2000: preciso e stabile, non è però comodissimo nell’azionamento a causa del suo posizionamento nella parte inferiore/centrale del letto. Sempre per ciò che concerne i letti, il basculante, seppure ottimamente allestito, meritebbe qualche centimetro in più sia in lunghezza che in larghezza.

Un ultimo appunto riguarda l’adozione di una finestra apribile a compasso alle spalle del divanetto laterale destro: data la vicinanza con la porta di ingresso, onde evitare possibili collisioni sarebbe auspicabile la sua sostituizione con una versione scorrevole.

Rapido-691FF-009

Continua

In conclusione

La camera da letto posteriore con matrimoniale centrale è uno dei leitmotiv dell’attuale stagione commerciale: da sempre molto apprezzata in Francia e con un crescente gradimento in diversi altri paesi tra cui l’Italia, è la soluzione che garantisce la massima comodità alla coppia. Un vero e proprio letto a penisola, facile da raggiungere, comodo, ampio, ben aerato e riscaldato, spesso inserito in un ambiente curato, arioso e piacevole da utilizzare, servito da due armadi guardaroba, da una toilette passante con doccia indipendente e da una porta scorrevole che in un secondo delimita l’ambiente garantendo intimità e privacy: in un mercato che per diverse ragioni, tra cui anche la non trascurabile congiuntura economica, si orienta sempre più sull’offrire veicoli pensati per garantire la massima comodità a equipaggi ridotti, non è difficile comprendere come questa soluzione rappresenti oggi una delle più apprezzate. Più ampio e generoso negli spazi interni dei fratelli minori 640 e 680, più conveniente rispetto agli integrali della Serie 8, il nuovo Rapido 691 FF è un profilato con basculante pensato per accontentare senza riserve una coppia alla ricerca di un veicolo accogliente, ben costruito, curato ed abitabile, abbinando una confortante precisione nella realizzazione a un corretto rapporto qualità/prezzo. Dotato di letto basculante anteriore e capace, pertanto, di offrire quattro posti letto senza eccessive trasformazioni, questo veicolo ha alcune tra le carte migliori nella convincente organizzazione degli spazi interni, nell’elegante mobilio e nella generale cura dei dettagli, qualità, peraltro, spesso riconosciute alle realizzazioni Rapido. Anche se il naming FF – For Family lascia intendere l’intenzione del costruttore di proporre il 691 anche come veicolo per la famiglia, questo generoso profilato con basculante, così come molti veicoli di questa tipologia, appare più mirato a offrire il massimo comfort alla coppia e a ospitare occasionalmente una o due persone supplementari piuttosto che a rappresentare un vero e proprio compagno di viaggio da utilizzare sempre con equipaggio al completo. Anche se, come detto, l’organizzazione degli spazi interni appare più che convincente, l’allestimento del letto discendente va a precludere l’intero utilizzo dell’area anteriore del veicolo, impedendo di fatto l’utilizzo della zona living e della porta di ingresso: se l’esigenza è quella di coniugare la praticità della camera da letto posteriore a un maggiore numero di posti letto sempre pronti, meglio rivolgere la propria attenzione sugli integrali della Serie 8F e, nel caso specifico del 691FF, sul Rapido 890F, gemello motorhome del veicolo oggetto di questo CamperOnTest che ne ripropone fedelmente la riuscita pianta interna con lievi differenze per ciò che concerne toilette e doccia. All’opposto, invece, se i due posti letto sempre pronti garantiti dalla camera da letto posteriore sono più che sufficienti per rispondere alle esigenze dell’equipaggio, Rapido propone il 691, profilato classico identico al 691FF ma privo di letto basculante anteriore. Un’offerta a tutto tondo, quella della maison francese, pensata per rispondere alle richieste di una clientela sempre più attenta, esperta ed esigente con prodotti convincenti, di qualità, accoglienti e capaci di proseguire e di rinnovare una tradizione che dura ormai da più di cinquant’anni.

Riferimenti e contatti del costruttore

Rapido Camping-Cars – 53101 Mayenne – France – Tel. + 33 02 43 30 10 70 – www.rapido.fr

Galleria fotografica

Fotogallery

Si ringrazia per la gentile collaborazione Caravan Schiavolin

S.P. Vigevanese km 21.100 – 20080 Ozzero (MI)
Tel. 02 94 00 41 41 – Fax 02 94 00 41 91
www.caravanschiavolin.it